Domenica 16 marzo 1941 - Roma, stadio del P.N.F. - Lazio-Roma 2-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

16 marzo 1941 - 638 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1940/41 - XXIII giornata

LAZIO: Gradella, Ferrarese, Monza, Fazio, Romagnoli, Ferri, Zironi, Dagianti, Piola, Flamini, Vettraino.. All. Canestri.

ROMA: Masetti, Brunella, Acerbi, Jacobini, Donati, Bonomi, Krieziu, Pantò, Amadei, Coscia, Borsetti.

Arbitro: sig. Scorzoni di Bologna.

Marcatori: 43' pt Piola, 35' st Piola.

Note: giornata di sole mite e trasparente. Terreno non perfettamente trattato.

Spettatori: 22.000 circa.

16marzo1941lit.jpg
Da "Il Littoriale": La cronaca della gara

In Albania prosegue l'offensiva delle truppe italiane che puntano a Klisura, senza riuscire a sfondare le difese nemiche che cercano di contenerne con vigore la spinta offensiva. In Eritrea gli inglesi iniziano la battaglia per la conquista della località di Cheren, a nord-ovest di Asmara. In Africa orientale gli inglesi provenienti dal protettorato di Aden, nello Yemen, sbarcano a Berbera situata nella Somalia britannica e ricacciano gli italiani che l'avevano occupata, procedendo poi verso il confine con la Abissinia e occupano la località di Giggigà.



Roma - 17 marzo. La vittoria degli azzurri laziali è stata meritata e conquistata in virtù di un gioco veloce e ben congegnato contro il quale la Roma poco o nulla ha saputo opporre della sua tradizionale intraprendenza e della sua non meno tradizionale volontà di superare la rivale. Nei primi minuti di giuoco Piola si produceva una larga ferita al sopracciglio destro in seguito ad uno scontro con Acerbi; il vercellese era costretto a uscire qualche minuto dal campo e quando vi rientrava si spostava all'ala sinistra. Per quanto infortunato, Piola si rendeva utile alla sua squadra più di quanto era sperabile attendersi da lui. Piola era infatti l'autore del primo punto segnato al 44' de! primo tempo su centro di Zironi ed era anche l'artefice della seconda e ultima rete segnata nella ripresa al 36'. Nel complesso lieve superiorità laziale nel primo tempo e più marcata nella ripresa in cui gli azzurri, su azioni di contrattacco, costringevano la sguarnita difesa «giallo rossa» ad un lavoro estenuante o impegnavano Masetti in parate difficili. Due tiri di Piola e di Zironi che sembravano dovessero finire in rete erano bloccati in tempo dal vigile portiere « giallo rosso». Il portiere laziale Gradella, poco impegnato, ha dovuto compiere una sola parata difficile.

Fonte: La Stampa







Torna ad inizio pagina