4 Settembre 1973

Da LazioWiki.

Scrive "La Stampa": Per Roma è già tempo di derby, e si tratta di derby senza appello. Chi vince ipoteca la qualificazione per la Coppa Italia, chi perde non ha più speranze. Ieri Lazio e Roma hanno fallito l'obiettivo; i biancoazzurri perdendo a Brescia hanno compromesso la loro classifica, i giallorossi bloccati sullo 0 a 0 dal Novara non possono certo parlare di giornata felice. Scopigno sinceramente addolorato ha detto: "Abbiamo giocato male", poi ha cercato attenuanti evitando commenti troppo cattivi. Maestrelli ha giustificato i suoi dicendo: "E' stato soltanto un peccato di leggerezza", ed ha aggiunto: "è un risultato è troppo severo".

La sconfitta di Brescia ha scosso il morale dei giocatori e del tifosi. Già contro il Varese s'era vista una Lazio balbettante ed in difficoltà di ritmo, ma la vittoria aveva cancellato ogni malumore. Ora di fronte allo 0-2 la polemica è scoppiata violenta e la critica investe lo stesso presidente che nella recente campagna acquisti non aveva provveduto a potenziare i quadri-riserve. L'infortunio di Facco aggrava la contestazione. Il terzino laziale dovrà rimanere inattivo per qualche tempo. C'è chi pensa ad un recupero per il derby, ma i medici parlano di un mese di riposo. Per fortuna non si tratta di frattura, ma la distorsione della caviglia è grave ed interessa i legamenti. Maestrelli non ha un sostituto valido.

Polentes è in infermeria da alcune settimane, ed il trainer nelle amichevoli aveva provveduto a collaudare Inselvini nell'inconsueto ruolo di difensore. Ma Inselvini è un centrocampista, non può giocare terzino. Maestrelli nell'allenamento di mercoledì prossimo a Viterbo proverà Labrocca, un ragazzo in cui molti credono. Difficoltà di uomini e difficoltà di gioco. Il momento della Lazio non è dei più felici. Non si dica che siamo all'inizio e che la scarsa vena si giustifica con la precaria condizione fisica. Il derby, anche se di Coppa Italia, è un traguardo importante e nessuno vuole perderlo. Se la Lazio piange, la Roma ride. Scopigno ha molti problemi sul tappeto, e primo fra tutti quello del ricupero di Cordova, che è il regista. Sino ad ora il trainer ha scherzato presentando come mezze ali Rocca e Di Bartolomei ma con due ragazzi nei posti chiave, la Roma ha accusato scarsità di idee e mancanza di ordine. L'irruenza, la foga, il dinamismo non bastano a creare gioco. Approfittando dell'amichevole con il Milan — mercoledì sera all'Olimpico — Scopigno prepara il ritorno di Cordova. Il capitano giallososso sarà in campo contro i rossoneri. La squadra dovrebbe trarre giovamento dai suggerimenti del suo regista. I giallorossi andranno in ritiro domani sera a Grottaferrata. Dopo l'amichevole con il Milan sarà loro concessa una giornata di riposo, ma venerdì tutti si ritroveranno nuovamente agli ordini di Scopigno.