8 febbraio 1948 – Genova, - Sampdoria-Lazio 2-1

Da LazioWiki.

Stagione

Domenica 8 Febbraio 1948

8 febbraio 1948 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1947/48 - 21^ giornata - Sampdoria-Lazio 2-1

Sampdoria: Lusetti, Borrini, Zorzi, Ballico, Bertoni, Gramaglia, Rebuzzi, Barsanti, Calicchio, Bassetto, Baldini

Lazio: Gradella, Piacentini, Antonazzi, Alzani, Remondini, Magrini, De Andreis, Cecconi, Penzo (I), Flamini, Lombardini

Arbitro: sig. Bellè di Venezia

Marcatori: pt 8' Bassetto, 15' Bassetto, st 36' De Andreis

Note: Tempo e terreno ideali. La Sampdoria a giocato con il lutto al braccio per la morte di Cassano. La stessa cosa non ha fatto la Lazio in cui il giocatore aveva militato l'anno precedente. In suo onore è stato osservato un minuto di raccoglimento. Calci d'angolo 12 a 2 a favore della Lazio.

In questa occasione la Lazio ha abbandonato il pernicioso mezzo sistema per usare il sistema totale, con il forte Remondini a centromediano, ma questo non è un modulo che si può improvvisare e pertanto i biancocelesti hanno subito l'ennesima sconfitta. Al 15' del pt la sampdoria è già in vantaggio di 2 reti, segnate entrambe da Bassetto. La prima, all'8', con un calcio di punizione dal limite e la seconda, al 15', riprendendo una corta respinta della difesa biancoceleste. La Lazio si è data da fare per rimontare lo svantaggio, ma davanti a Lusetti è stata formata una diga difensiva che ha contrastato energicamente gli attacchi avversari. Solo al 36' del st De Andreis, sugli sviluppi del dodicesimo calcio d'angolo a favore della Lazio, può accorciare le distanze. Dopo di che la Lazio ha modificato continuamente lo schieramento, ma l'unico risultato ottenuto è stato quello di confondere ancora di più le idee ai biancocelesti. I migliori della Sampdoria sono stati Lusetti, Zorzi, Bassetto, Bertoni e Gramaglia. Nella Lazio si sono distinti Piacentini, Remondini e Flamini.