Aiuto:FAQ/Come

Da LazioWiki.

Torna alla pagina principale del FAQ

Qui potete trovare alcuni esempi su come impostare una pagina di Laziowiki. Vi consigliamo, se siete dei neofiti, di esercitarvi prima di iniziare ad inserire in Laziowiki.


ESEMPIO 1, COME FARE TABELLINO E CRONACA


Stagione

Turno precedente - Turno successivo

6 febbraio 2000 - 2879 - Campionato di Serie A 1999/00 - XX giornata - calcio d'inizio ore 15.00

TORINO: Pastine, Bonomi, Grandoni, Galante, Jurcic, Brambilla, Pecchia (72' Maltagliati), Lentini, Sommese, Ferrante, Scarlato (46' Ivic). A disposizione: Nista, Minotti, Ficcadenti, Coco, Tricarico. All. Mondonico.

LAZIO: Marchegiani, Negro, Nesta, Mihajlovic, Pancaro, Stankovic, Sensini (77' Almeyda), Simeone, Nedved (73' Mancini), S.Inzaghi (58' Ravanelli), Salas. A disposizione: Ballotta, Gottardi, Couto, Lombardo. All. Eriksson.

Arbitro: Sig. Pellegrino di Barcellona Pozzo di Gotto (Guardalinee: Mazzei e Farneti - Quarto uomo: Tagliafico).

Marcatori: 8' Sensini, 53' Mihajlovic (rig), 65' Ravanelli, 81' Ferrante (rig), 89' Galante, 91' Salas.

Note: giornata plumbea con leggera nebbia, terreno in buone condizioni. Ammoniti Bonomi, Ferrante, Nedved e Marchegiani. Espulso Mihajlovic all'80' per aver dato una gomitata in faccia a Ferrante. Recupero 1' p.t., 4' s.t. angoli 3-2 per il Torino.

Spettatori: 19.016 di cui 13.233 abbonati e 5.783 paganti. Incasso £. 542.803.200.


Inzaghi prova il tiro
Sensini, tra i migliori in campo

I biancazzurri scendono in campo conoscendo il risultato della Juventus che il giorno prima non era andata oltre il pareggio con l'Udinese. I laziali partono subito all'attacco e già al 8' passano in vantaggio con un colpo di testa di Nestor Sensini abile a sfruttare un cross di Mihajlovic. La Lazio prova subito a raddoppiare ma le azioni non sono lineari ed il primo tempo si chiude fra gli sbadigli.

La ripresa invece ha un avvio subito scintillante. Al 53' è Mihajlovic a trovare la via del raddoppio realizzando un rigore concesso per fallo di Pastine su Simone Inzaghi. Un quarto d'ora dopo è Ravanelli a siglare la terza rete con uno spettacolare colpo di testa. La gara sembra chiusa ma all'80' i biancazzurri rimangono in 10 per l'espulsione di Mihajlovic causata una gomitata in area ad un avversario. Il conseguente penalty è realizzato con freddezza da Ferrante. I granata attaccano mettendo così alle corde la Lazio, che capitola una seconda volta all'89', quando Galante raccoglie un pallone in area ed insacca.

Fortunatamente due minuti dopo ci pensa Salas, su assist di Ravanelli, a siglare la rete della sicurezza. Una vittoria, in bilico fino all'ultimo, che consente alla Lazio di riportarsi in testa alla classifica con 42 punti, seguita ad un punto dalla Juventus, mentre Milan e Roma seguono a 38.



ESEMPIO 2 BIOGRAFIE


 Questa voce  è solo un abbozzo: contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di LazioWiki.
Alessandro Abbondanza
Abbondanza in azione

Centrocampista, nato a Napoli l'8 gennaio 1949

Cresciuto nel Napoli, arriva alla Lazio nella stagione 1971/72. Contribuisce con 7 reti alla promozione in Serie A, poi torna al Napoli, soprattutto perchè non gradito da Chinaglia con cui non ha molto feeling.

Presenze in campionato: 25, reti: 7. Presenze in Coppa Italia: 5, reti: 0.





ESEMPIO 3 FATTO DI CRONACA

La notizia riportata dal Corsport

Sabato 2 aprile 2005, alle ore 21:37, veniva a mancare il Santo Padre Giovanni Paolo II. Profonda commozione suscitò la notizia della morte dell'amato Pontefice. La Federazione, d'accordo con le autorità, comunicò il rinvio di ogni gara di campionato di qualsiasi serie in segno di lutto e rispetto per l'evento e anche per facilitare l'operato delle forze dell'ordine impegnate nelle zone limitrofe al Vaticano dove stazionavano migliaia di fedeli accorsi a rendere l'ultimo saluto al Papa polacco. Tutto il campionato slittava quindi di una giornata.