Berisha Etrit

Da LazioWiki.

Etrit Berisha

Portiere, nato a Pristina (Jugoslavia, oggi Kosovo) il 10 marzo 1989. Naturalizzato albanese e in possesso di passaporto svedese.

Viene acquistato in Svezia dal Kalmar il 1 settembre 2013. In tre stagioni in forza alla Lazio colleziona 38 presenze in campionato. Il 31 agosto 2016 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto all'Atalanta. E' protagonista di un'ottima stagione in nerazzurro. Il 21 giugno 2017 la S.S. Lazio comunica che l’Atalanta B.C. ha esercitato il diritto di opzione per l’acquisto del calciatore. Dalla stagione 2017/18 Berisha è a tutti gli effetti un calciatore di esclusiva proprietà dell'Atalanta. Nel 2019 passa alla Spal e gioca due campionati in maglia biancoceleste, culminati con la retrocessione in Serie B degli spallini. Nell'estate 2021 viene ceduto al Torino. Nell'agosto 2023 passa all'Empoli a titolo definitivo. Per anni è il portiere titolare della nazionale albanese, con cui disputa anche lo storico campionato europeo di Francia 2016.

Berisha, estremo difensore di 1.94 m dal portamento elegante e dalla buona tecnica di base, non è mai riuscito a superare la concorrenza nel ruolo di Federico Marchetti. Da secondo portiere, tuttavia, si è sempre fatto trovare pronto e all'altezza della situazione.