Berti (II) Luciani Manrico

Da LazioWiki.

(Reindirizzamento da Berti (II) Manrico)

Pioniere

Manrico Berti

Centrocampista. Nato ad Ancona il 31 dicembre 1901 e deceduto a Tivoli (dove riposa nel cimitero comunale) il 9 marzo 1972. Noto come Berti Luciani II o semplicemente come Berti II, per distinguerlo dal fratello maggiore, anch'egli calciatore.

Nel 1919/20 è consigliere, componente della commissione tecnica e probabilmente anche calciatore della Società Sportiva Vittoria. Nel 1921/22 gioca con il fratello Berti I nella Juventus Audax, nel 1923 è titolare nella Tivoli.

Approda alla Lazio nel 1925 e vi rimane fino al 1929. E' un calciatore di grande personalità, molto dinamico e combattivo. A metà campo argina le azioni degli avversari ed è pronto a ripartire. Molto amato dai suoi compagni e dai tifosi per l'abnegazione che mette in campo. Nella Lazio gioca in tutto 45 incontri ufficiali.

Nella stagione 1929/30 passa alla la Viterbese dove rimane una stagione, nel 1930/31 veste la maglia del Rieti unitamente al fratello.

Ad agosto 1931 svolge la preparazione pre-campionato con la Lazio, prendendo parte all'allenamento Lazio A-Lazio B 4-1 del 18 agosto 1931 e a Lazio A-Lazio B 4-2 del successivo 22 ottobre, poi di lui si perdono le tracce nel corso della stagione (presumibile la sua presenza in partite della squadra Riserve, partecipante al Campionato di 2^ Divisione).

Il successivo agosto 1932, è tra i giocatori inseriti nelle liste di trasferimento dalla Lazio, riportato erroneamente come Bertiman Enrico.

Residente a Tivoli, (così come risulta dagli atti di nascita e di matrimonio - vedi galleria di immagini sottostante), dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, si dedica a tempo pieno alla fotografia, attività che già esercitava con passione dal 1924. Lo studio fotografico "Foto Ottica Berti", da lui aperto nella città tiburtina, è tutt'ora in essere, dopo essere stato gestito prima dai figli e ora dai nipoti.






Torna ad inizio pagina