Caicedo Corozo Felipe Salvador


Felipe Caicedo
Filipe Caicedo con la maglia della Lazio. Dal sito ufficiale della Lazio
Caicedo, insieme alla moglie, appena atterrato all'aeroporto di Fiumicino. E' il 28 luglio 2017

Attaccante. Nato a Guayaquil (Ecuador) il 5 settembre 1988. Soprannominato "el pantera". Comincia la sua carriera nel 2004 militando nel Rocafuerte under 20, squadra minore di Guayaquil. Messosi particolarmente in luce, viene ingaggiato nel 2006 dal Basilea dove disputa due campionati giocando 45 gare e mettendo a segno 11 reti. Nel gennaio del 2008 passa al Manchester City dove viene impiegato in 10 gare, ma sempre subentrando dalla panchina. La seconda stagione gioca con più continuità e disputa 16 match. A fine luglio 2009 il Manchester City lo cede in prestito allo Sporting Lisbona, dove gioca molto poco e non riesce a segnare alcun gol. Sempre in prestito il 9 gennaio 2010 va a vestire la maglia del Malaga. Con i biancazzurri spagnoli sembra tornare a buoni livelli e gioca 18 gare mettendo a segno 4 reti.

Tornato al Manchester City per fine prestito, viene ceduto, pur restando di proprietà della squadra inglese, al Levante. Con la seconda squadra di Valencia gioca 23 partite e segna 13 reti. Il buon rendimento del calciatore convince i dirigenti del Levante a riscattarlo dal Manchester City per poco più di un milione di euro. Una richiesta di acquisto del calciatore da parte del Lokomotiv Mosca si traduce in un forte guadagno per il Levante che lo cede alla squadra russa per 7 milioni di euro più 2,5 di bonus. Nel Lokomotiv milita per tre stagioni, dal 2011 al 2014, ma alcuni infortuni ne limitano il rendimento. Gioca in totale 52 partite e segna 11 reti. Per la stessa cifra d'acquisto il Lokomotiv lo cede nel gennaio 2014 alla squadra araba dell'Al-Jazira. L'esperienza in questa squadra dura fino a luglio 2014 e Caicedo gioca 9 partite e segna 4 reti. Tornato in Spagna firma con l'Espanyol un contratto biennale che nel 2015 viene prolungato fino al 2019. Con i "Periquitos" gioca 93 gare e realizza 19 reti. Alla fine di luglio 2017 il giocatore viene acquistato dalla Lazio. L'ufficializzazione dell'acquisto viene data il 2 agosto 2017 e nell'annuncio diramato dall'Espanyol si apprende che il costo di Caicedo è stato di 2,5 di euro. Il giocatore potrà scendere in campo solo dopo che la società biancoceleste avrà ceduto almeno uno dei suoi giocatori extracomunitari.

Caicedo ha esordito nella Nazionale dell'Ecuador a poco meno di 17 anni di età ed è considerato un punto fisso della formazione centroamericana. Ha disputato fino ad ora 58 partite e ha segnato 18 reti, due delle quali al Brasile durante la Coppa America del 2011.

Caicedo, dotato di un fisico potente, m 1,83 per 84 kg, è un giocatore dalle qualità realizzatrici modeste. Tuttavia gioca molto per la squadra ed è il primo a fare pressing sul difensore avversario che imposta l'azione. E' estremamente mobile e, a dispetto del fisico, risulta agile e veloce. E' abile nel colpo di testa ed è in possesso di un tiro secco e potente. Gioca prevalentemente con il sinistro.