Calcio a 5 Femminile - 2014/15 - La Presentazione

Da LazioWiki.

Presentazione Precedente - Presentazione Successiva

Stagione


La foto di rito allo Sporting Club Due Ponti prima della presentazione al Palasport del 10/09/2014. In piedi da sinistra: Marcella Violi, Benedetta De Angelis, Arianna Tirelli (Juniores), Cely Gayardo, Pamela Presto, Sara Giustiniani, Martina Cacciola, Carla Vanessa. In basso da sinistra: Marta Schirò, Marta Piancastelli (Juniores), Nicole Natoli (Juniores), Lucileia, Valentina Siclari, Pamela Guercio, Antonella Corio.


La foto di rito all'incontro Lazio Juniores-Casal Torraccia svoltosi lo stesso giorno. In piedi da sinistra: Federica Ruscito (CT), Ludovica Luzi (L), Giorgia Di Felice (CT), Chiara Caprabianca (L), Masi (CT), Sara De Angelis (L), Cecilia Barca (L), Beatrice Lautizi (CT), Silvia Colasante (L), Alessia Esposito (CT), Ilaria Bonanni (L), Serena Di Sabatino (L), Valentina Colombo (L), Di Pierro (CT). Sedute da sinistra: Coaccioli (CT), Marta Buccino (L), Iannaccone (CT), Arianna Tirelli (L), Giuliana Papili (CT), Marta Piancastelli (L), De Guidi (CT), Nicole Natoli (L), Silvestri (CT), Alessia Grieco (L), Alice Guarracino (L), Essena Cipriani (L).


Locandina FB della presentazione
Corrsport dell'11/09/2014
La presentazione della prima squadra
Il riscaldamento pre gara
L'amichevole col Palombara Maschile
L'amichevole JRs col Casal Torraccia
Saluti a fine gara col Casal Torraccia

Dopo aver vinto lo Scudetto e la Coppa Italia, dopo aver battuto tutti i record del futsal italiano, Dopo aver riempito il palazzetto con oltre mille tifosi tra coreografie e bandiere, sta nascendo in questi giorni la nuova Lazio. Un campo nuovo, quello di Fiano Romano e tre acquisti di spessore a oggi: dopo la spagnola Cecilia Puga soprannominata "Ceci", è arrivata anche la "piccola" portoghese Ana Catarina Silva Pereira, portiere titolare della nazionale portoghese. Classe ’92, a soli 21 anni è già l’estremo difensore di una delle nazionali più forti al mondo insieme a Brasile e Spagna. A livello di club ha già vinto tre campionati portoghesi, 6 coppe del Portogallo e 2 Supercoppe, mentre con la nazionale ha raggiunto un secondo posto ai mondiali del 2012 e la terza posizione lo scorso dicembre agli ultimi mondiali disputati in Spagna. Dal 2006 ha protetto la porta del Benfica, da settembre sarà una pedina fondamentale nello scacchiere biancoceleste. Il terzo più che un vero e proprio acquisto è un gradito ritorno a casa. Benedetta De Angelis dopo la stagione all'Acquedotto torna a vestire la maglia della Lazio, una maglia che il prossimo anno avrà cuciti sul petto Scudetto e Coppa Italia e che già è stata richiesta da molti tifosi. In attesa di sapere chi sarà il prossimo allenatore biancoceleste, una Lazio che il prossimo anno sarà ancora stellare con le conferme delle brasiliane Lucileia e Cely Gayardo, Pamela Guercio, Sara Giustiniani e il trio calabrese formato da Presto, Siclari e Violi. Perché il 21 settembre ci sarà un'altra imperdibile finale: la Supercoppa Italiana contro la Ternana. Remake di un'intera stagione indimenticabile.

Fonte: www.laziopolis.it (commento dell'11/07/2014)


Gli ultimi sgoccioli di vacanze e poi di nuovo in campo. La pre-preparazione per le biancocelesti è già iniziata ma per il ritiro ufficiale bisognerà aspettare il 25 agosto quando finalmente il nuovo allenatore Daniele D’Orto passato dal maschile al femminile, potrà abbracciare le campionesse d’Italia. Intanto la prossima settimana torneranno a Roma le brasiliane Cely Gayardo e Lucileia, il trio calabrese Presto, Violi, Siclari con l’aggiunta di Antonella Corio e i nuovi innesti portoghesi Ana Catarina e Carla Vanessa. Per la spagnola Ceci bisognerà aspettare qualche giorno di più per gli impegni con la sua nazionale. A loro si aggiungeranno Sara Giustiniani, Benedetta De Angelis e Pamela Guercio oltre a tutto il nuovo staff tecnico che verrà presentato durante il ritiro biancoceleste. Il 21 settembre, poi, la prima data importante. Nel nuovo campo di Fiano Romano, infatti, la Lazio sfiderà la Ternana per il primo trofeo stagionale in palio, la Supercoppa italiana. Per l’inizio del campionato bisognerà invece attendere la settimana successiva quella del 28 settembre in cui la Lazio giocherà la prima davanti al suo pubblico contro la Salernitana. Per l’attesa gara con il Montesilvano, partita di cartello del Girone B, i tifosi dovranno attendere il 16 novembre.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 16/08/2014)


Mercoledì 10 settembre la presentazione ufficiale delle biancocelesti. Mercoledì 10 settembre verrà presentata prima ai media e poi al pubblico e ai tifosi, la nuova stagione della S.S. Lazio C5 Femminile campione d'Italia. Biancocelesti da record lo scorso anno, vincitrici della Coppa Italia e dello Scudetto, più di trecento gol segnati e un ruolino di marcia strepitoso con tutte vittorie nella "regular season" e un solo pareggio nella gara dei quarti di finale di Coppa Italia poi vinta ai rigori. Proprio da qui riparte la S.S. Lazio C5 Femminile che durante la stagione estiva ha cambiato allenatore e alcune giocatrici. In panchina Daniele D’Orto passato dalla Lazio Maschile a quella Femminile con il suo staff di rilevata esperienza e in campo tante nuove stelle del panorama internazionale: dalla spagnola Cecilia Puga alle portoghesi Ana Catarina e Carla Vanessa passando per le italiane Antonella Corio, Benedetta De Angelis e Martina Cacciola. Riconfermate le stelle brasiliane Lucileia, pallone d’oro 2013 e Cely Gayardo oltre al capitano Pamela Presto, Valentina Siclari, Marcella Violi, Sara Giustiniani e Pamela Guercio. Le biancocelesti nel nuovo campo di Fiano Romano, ripartiranno subito alla grande il 21 settembre contro la Ternana per la Supercoppa italiana, il primo appuntamento stagionale del futsal femminile che assegnerà il terzo trofeo del 2014. Proprio a Fiano Romano dalle 20:00 in poi le biancocelesti affronteranno in un triangolare una rappresentanza di vecchie glorie biancocelesti e il Palombara C5 Maschile davanti ai propri tifosi.

Il programma di mercoledì 10 settembre:

ore 17:00 - Due Ponti Sporting Club - Conferenza Stampa (Riservata alla Stampa e Istituzioni).

ore 19:00 - Palazzetto Fiano Romano - Partita tra S.S. Lazio C5 Femminile Juniores e Casal Torraccia.

ore 20:00 - Palazzetto Fiano Romano - Triangolare: S.S. Lazio C5 Femminile - Vecchie Glorie Lazio Calcio a 11 - Palombara C5 Maschile.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 04/09/2014)


Al via la stagione della Juniores Campione d'Italia. Mercoledì 10 settembre non sarà solo l’occasione di vedere ufficialmente la SS Lazio Calcio a 5 Femminile che si appresta ad iniziare la nuova stagione di Serie A. Parallelamente alla festa delle super campionesse ci sarà l’esordio ufficiale della formazione Campione d’Italia Juniores e della formazione di Serie C del Casaltorraccia-Lazio che vede nelle proprie file molte atlete cresciute nel settore giovanile biancoceleste e che in questa squadra continueranno il loro percorso di crescita. Infatti nella cornice della nuova casa Lazio, ovvero il Palazzetto dello Sport di Fiano Romano (via Tiberina km 21,500) alle ore 19, in attesa del triangolare che vedrà sul parquet anche ex calciatori di serie A, si sfideranno in amichevole le formazioni di Regni e Damiani. Queste le rose delle due squadre:

LAZIO JUNIORES: Tirelli, De Angelis, Barca, Bonanni, Buccino, Caprabianca, Cipriani, Colasante, Colombo, Di Sabatino, Grieco, Luzi, Natoli, Piancastelli.

CASALTORRACCIA LAZIO: Coaccioli, Di Pierro, Lautizi, Esposito, Guarracino, De Guidi, Iannaccone, Masi, De Carli, Ruscito, Silvestri, Allen, Papili, Di Felice.

NANNI - Entrambe le squadre sono già lavoro. Quasi pronta la serie C che sabato 13 sul proprio campo di gioco (Parco dei Pini) inaugurerà la stagione con il Vis Fondi. Ben tre le amichevoli già disputate con un successo (1280), un pari (Fenice) ed una sconfitta di misura con la Briciola. In attesa di chiudere un nuovo colpo di mercato, il Direttore Sportivo Matteo Nanni presenta così questo inizio di stagione: “Sono molto soddisfatto dei segnali emersi in questo inizio stagione. Dopo l'ottimo risultato sportivo della scorsa stagione, siamo ripartiti con un nuovo progetto, puntando sulla freschezza e la voglia di emergere di un gruppo di giovani. Abbiamo rinnovato quasi integralmente il roster che abbiamo messo a disposizione del mister, decidendo di andare controcorrente e di investire sulla crescita di molte ragazze, pressoché sconosciute nella categoria. La rosa di quest'anno è caratterizzata da un'età media di circa 22 anni e, nonostante la poca esperienza nella categoria di molte delle nostre ragazze e il poco tempo finora trascorso insieme, abbiamo ottenuto ottimi segnali dalle amichevoli pre-campionato, segnali che ci lasciano credere che continuando a lavorare come stiamo facendo, riusciremo a toglierci belle soddisfazioni anche quest'anno. È un vero piacere lavorare con ragazze che fanno del sacrificio e dell'abnegazione un imperativo morale. E quando si ha in se la concezione del lavoro, i risultati non possono non arrivare".

IN PRIMA SQUADRA - Le giovani aquilotte hanno iniziato la preparazione da una settimana, ma hanno già avuto occasione di cimentarsi in un’amichevole a margine del torneo internazionale organizzato dalla società FB5. Vittoria per 8-1 sulla formazione del presidentissimo Francesco Bracci grazie alla tripletta di Alessia Grieco, le doppiette di Bonanni e Cipriani e il gol dell’ex Chiara Caprabianca. Per Mister Regni la seconda amichevole stagionale sarà anche l’occasione per riabbracciare le tre ragazze che hanno svolto il ritiro precampionato con la prima squadra: Tirelli, Natoli e Piancastelli. Nella Serie A farà il suo esordio Marta Schirò, ex capitano della Juniores tricolore, che è stata definitivamente aggregata al roster di Daniele D’Orto. Dimostrazione che la società punta molto sulla crescita delle giovani nelle varie categorie per prepararle a disputare in futuro campionato di alto livello.

Fonte: C5 Live (commento del 09/09/2014)


Presentata la "nuova" Lazio, tricolore e coppa Italia cuciti sul petto. Squadra che vince non si cambia anzi....si migliora! La Lazio C5 Femminile riparte per una nuova stagione dopo aver vinto tutto il possibile lo scorso anno, Coppa Italia a marzo e Scudetto a giugno. Nella presentazione al Due Ponti Sporting Club la società nelle figure del Presidente Valerio Piersigilli e del Direttore Tecnico Leonardo Schiavoncini hanno illustrato i cambiamenti della squadra Campione d'Italia a partire dallo staff tecnico e dal nuovo allenatore Daniele D'Orto fino ai nuovi arrivi internazionali e italiani: Cecilia Puga, Ana Catarina, Carla Vanessa, Antonella Corio, Martina Cacciola e Bendetta De Angelis. A dare il primo in bocca al lupo stagionale Emanuele Tornaboni, Direttore del circolo sportivo ormai casa delle biancocelesti da due stagioni. E ancora i saluti di Ugo Marini e Alfredo Zaccardi della Divisione Calcio a 5 anche in vista della Supercoppa Italiana che si svolgerà a Fiano Romano il 21 settembre alle ore 20:00 che darà di fatto inizio alla nuova stagione del Futsal Femminile di Serie A. In campo di nuovo si ritroveranno Lazio e Ternana entrambe finaliste sia in Coppa Italia che nella finalissima Scudetto entrambe, neanche a ripeterlo, vinte dalla squadra biancoceleste. Partner ufficiali per tutta la prossima stagione Radio Ies e il mensile Lazio 100 con i saluti riportati rispettivamente da Francesco Scarcelli e Gianluca Montebelli. E' stato poi il turno delle ragazze che a partire dal capitano Pamela Presto hanno ringraziato e salutato le persone presenti con quei sorrisi che hanno conquistato l'Italia del futsal e non solo. In bocca al lupo arrivato anche dal numero uno della S.S. Lazio, Antonio Buccioni, fermato da problemi personali ma vicino alla squadra con il pensiero. Maglie nuove, sito che verrà lanciato nei prossimi giorni e una nuova casa, quella di Fiano Romano. Proprio quella casa in cui in serata è continuata la festa con un triangolare che ha strappato applausi da tutti, tifosi, amici e curiosi. In campo la Lazio del Due Ponti tra cui Corradi, Liverani e Franceschini, la Lazio C5 Femminile padrona di casa e il Palombara Maschile. Festa finita e tutti a casa, poi. Perché da domani si fa sul serio di nuovo con un'altra amichevole quella con l'Olimpus (ore 20:30 Pala Olgiata) e una Supercoppa che lentamente, ma non troppo, si avvicina sempre più. Difficile riconfermarsi, queste le parole ripetute da società e ragazze perché la concorrenza è parecchia. Montesilvano, Isolotto, Sinnai e Statte si sono rinforzate ma non solo loro. Le ragazze però ci vogliono essere eccome. Ancora da protagoniste, potete starne certi.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 10/09/2014)


La Lazio si presenta sulle ali dell'entusiasmo: "Società sempre più professionista e squadra più forte". La Lazio riparte da dove si era fermata, con l'obiettivo di ripetersi. Anzi, di migliorarsi. Perché se è vero che lo scorso anno sono arrivati due titoli, quest'anno ne possono arrivare addirittura tre. La squadra Campione d'Italia in carica si è presentata questo pomeriggio presso il Due Ponti Sporting Club, alla presenza di giornalisti, sponsor e tifosi. Dopo un video celebrativo dei successi ottenuti lo scorso anno, la parola è passata ai protagonisti e alle cariche societarie: “L'obiettivo è quello acquisire ulteriormente una mentalità da veri professionisti”. Presenti anche il presidente del Due Ponti e Francesco Scarcelli, autore dell'inno “Non mollare mai”, che ha ufficializzato la collaborazione tra la Lazio e Radio Ies. Mancava invece il tecnico Daniele D'Orto. Tante le novità: dal nuovo sponsor tecnico, la Joma, e il nuovo sito che sarà online il giorno della Supercoppa.

VALERIO PIERSIGILLI, PRESIDENTE S.S. LAZIO - “Abbiamo allestito una squadra diversa rispetto alla passata stagione, più completa, credo e spero che le ragazze si troveranno bene. Come società abbiamo cambiato qualcosa e ascoltato qualche consiglio di alcune giocatrici, stiamo cercando di aprire una collaborazione con radio e giornali, giorno dopo giorno diventiamo sempre più grandi. Speriamo che i sacrifici verranno ripagati”.

LEONARDO SCHIAVONCINI, DIRETTORE TECNICO S.S. LAZIO - “Sappiamo tutti che quest'anno sarà l'annata più difficile, ed è per questo che abbiamo deciso insieme alla società di avvicinarci sempre più verso un professionismo. A partire dallo staff e dalle metodologie di allenamento per far sì che venisse fuori una squadra con la convinzione giusta. Le squadre si sono rinforzate, anche se penso che l'avversario più grande da dover affrontare siamo noi. Solo con il lavoro faremo bene. Abbiamo completato una rosa alzando ancora il livello della nostra squadra, ne sono convinto. Sono contento di questo passaggio da Roma a Fiano Romano, non ci resta che affrontare con il massimo entusiasmo questa magnifica avventura”.

UGO MARINI, DELEGATO DIVISIONE CALCIO A CINQUE - “Faccio i complimenti alla Lazio per i traguardi ottenuti lo scorso anno. Mi fa piacere notare che quattro ragazze del gruppo della Juniores (anch'essa campione d'Italia lo scorso anno, ndg) siano entrate in pianta stabile in prima squadra, e questo mi fa molto piacere. Dobbiamo credere nelle giovani perché sono il futuro del movimento del Calcio a 5 Femminile. In bocca al lupo alla Lazio!”.

LE GIOCATRICI – Prende la parola Pamela Presto, che – tra il serio e il faceto - presenta personalmente ogni singola giocatrice. “Ho tanta voglia di giocare! Ringrazio la società che anche quest'anno mi dà la possibilità di essere il capitano di questa squadra stellare, siamo ancora più forti dello scorso anno, faremo molto meglio. Di solito, in questa disciplina, chi vince il campionato difficilmente riesce a ripetersi, a volte addirittura scompare. Noi invece no, forza Lazio!”. Significative le parole del portiere Sara Giustiniani, laziale doc: “Indossare questa maglia e portare l'aquila sul petto è qualcosa di fantastico, tanta roba!”.

DOMANDE – Al termine delle dichiarazioni di rito sono state sollevate alcune domande. La prima sui dubbi del palazzetto di Fiano: “Abbiamo un palazzetto dove ci sentiamo a casa. – ha risposto Piersigilliil sindaco e i cittadini, che si stanno appassionando sempre più della squadra, sono tutti della Lazio”. La seconda sul reale rafforzamento della squadra: “Siamo convinti di essere più forti – ha detto Schiavoncinipoi è chiaro che sarà il campo a parlare”. Ultima, ma non ultima, domanda sul rapporto della Lazio Femminile con Lotito: “Prima di Lazio-Milan avremmo voluto fare il giro di campo per festeggiare i nostri titoli, ma non ci è stato concesso...” ha chiosato Piersigilli, ma questa è un'altra storia.

Fonte: C5 Live (commento del 10/09/2014)


Corradi show, ma è il Palombara la più forte di tutte nel triangolare con Lazio Femminile e vecchie glorie. Un vero e proprio show, apprezzato da tutti, in particolar modo dal Comune e dai cittadini di Fiano Romano che hanno risposto presente ad uno dei primi appuntamenti di questo inizio di stagione (il prossimo sarà la Supercoppa Italiana Femminile del 21 settembre). D'altronde, ad un evento così non si poteva mancare: vedere all'opera la Virtus Palombara, le campionesse d'Italia della Lazio e le vecchie glorie del Calcio a 11, il tutto grazie alla sponsorizzazione dei partner Gianfornaio ed Enoteca Cinti, era un'occasione da cogliere al volo.

IL TRIANGOLARE – La prima sfida andata in scena è stata quella tra la Femminile e la Lazio Senior, capitanata da Franceschini, Liverani e un Corradi apparso in gran forma, risultando decisivo nel 3-2 finale. Contro la Virtus Palombara, invece, non è bastata la doppietta dell'ex attaccante biancoceleste, perché i padroni di casa si sono imposti per 5-2. Nel terzo e ultimo incontro è arrivata una vittoria per 4-1 contro le ragazze. Dopo l'"acquisto" di Minala (sulla pagina ufficiale del club c'è una simpatica foto che ritrae Mestichella e Tavano, suo procuratore, con il giovane in prestito al Bari), chissà che il Palombara non sia pronto a piazzare un altro colpo: Corradi me lo prenderei volentieri come pivot – sorride il d.s. – ma non solo lui, le vecchie glorie mi hanno impressionato. Si vede che chi ha il calcio nel sangue può giocare senza problemi anche a futsal. Ringrazio tutti coloro che c'erano ieri, dai tifosi agli sponsor, senza dimenticare i giocatori e le giocatrici”.

Fonte: C5 Live (commento dell'11/09/2014)



<< Presentazione Precedente Presentazione Successiva >> Torna alla stagione Torna ad inizio pagina