Calcio a 8 - 2010/11

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Calcio a 8

Stagione precedente - Stagione successiva

Stagione sportiva 2010/11[modifica | modifica sorgente]

Tratto dal sito ufficiale della Lazio Calcio a 8:

Sì è vero, l’obiettivo era raggiungere la serie A di Lega. Non era certamente indispensabile raggiungerla subito al primo anno, ma era necessario gettare le basi per programmarla nel minor tempo possibile, e questo è stato sicuramente fatto. E’ per questo che la società, e in particolare il Presidente, può dirsi soddisfatto; sia perché la squadra è uscita nelle semifinali (play-off promozione e Coppa Lega), sia e soprattutto per la potenzialità evidenziata, che appare positiva dalle statistiche espresse.

Iniziamo dai punti in classifica, la squadra ha totalizzato 40 punti ed è arrivata seconda, la prima classificata del girone (era il girone B a 18 squadre) ne ha totalizzati 50; due osservazioni, la prima è che la nostra squadra è capitata purtroppo nel girone di una squadra, la “Ragnatela pub”, rimasta imbattuta per tutto il campionato (unica squadra della Lega, complimenti!) e la seconda e che con 40 punti avremmo vinto in qualsiasi altro girone (girone A - 37 punti, girone C - 31 punti e girone D - 38 punti). E veniamo ai gol; anche qui due osservazioni: la Lazio calcio a 8 ha vinto la classifica di capocannoniere di A2, col bomber Simone LANA, 25 gol, premiato la sera del 23 maggio scorso in una splendida cornice di pubblico presente in occasione delle finali di A e A2. Bene, si tenga conto poi che la media gol dei gironi di A2 è stata di 45 gol e che l’attacco della Lazio calcio a 8 ne ha realizzati invece 89, (subendone solo 42), non male davvero! Per dare un’idea della potenzialità d’attacco espressa quindi, non solo si deve notare una realizzazione quasi doppia della media (con un gol in più era esattamente il doppio della media), ma si consideri che le due squadre che hanno segnato di più in tutte le categorie della Lega (seria B, A2 e A) hanno totalizzato 92 e 90 gol, ma in 26 partite (girone A di 14 squadre) e non in 18 partite come noi (girone da 10 squadre), quindi per arrivare a quelle realizzazioni (e cioè 1 e 3 gol in più di noi) hanno disputato ben 8 partite in più. Potremmo dire attacco stratosferico, risultato raggiungibile certamente per le capacità tecniche dei calciatori ma anche per un modulo di gioco che per quanto attento e organizzato è risultato anche molto, ma molto, efficace.

Meno positiva, ma si consideri l’enorme difficoltà di fare un torneo come il Pezzana dove partecipano fior di ex giocatori, è stata l’esperienza della sezione Over, che nel torneo invernale, sotto le spoglie del River Plate, ha raggiunto un dodicesimo posto, uscendo dai quarti di finale dei play off soltanto per un discorso di differenza reti. Qui, la potenzialità della squadra è stata nella media del torneo e della statistica in genere, avendo espresso questi numeri: 23 punti, 9 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitti, reti fatte 72, reti subite 72. Un’esperienza valida dal punto di vista sportivo, ma forse poco coinvolgente per la nostra società visto che nome e colori restano offuscati in questo torneo per un regolamento che impone nomi e colori di altre squadre decise dagli organizzatori. Su questo aspetto si cercherà di ragionare.

Per il resto, il bilancio è stato più che positivo…e questo si vede anche dalle numerose amichevoli in programma in questo periodo per dare sfogo alle numerose richieste pervenute per far parte del nostro team….un altro segno del buon andamento stagionale dovuto anche all’ottima gestione tecnico-manageriale della squadra, sempre più impersonificata nel Vice Presidente-team manager Andrea Cese.