Campionati Europei di canottaggio a Brest (Bielorussia), martedì 20 Settembre 2009

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Canottieri Lazio

Torna alla sezione Circolo Canottieri Lazio - 2009


Campionati Europei di canottaggio

Brest (Bielorussia), martedì 20 Settembre 2009


Il doppio femminile campione d'Europa

L’Italia vince il titolo europeo nel doppio femminile composto da Gabriella Bascelli, del Circolo Canottieri Lazio, e da Laura Schiavone, del Circolo Canottieri Irno, agli Europei di Brest, in Bielorussia, di canottaggio. Per la prima volta la nazionale italiana di canottaggio femminile conquista una medaglia d’oro nella rassegna continentale.

Intorno ai 1.500 le due azzurre erano al secondo posto a 1”31 dalla Repubblica Ceca, hanno aumentato il ritmo, proponendosi in uno splendido rush finale e superando le sorelle Antosova a una cinquantina di metri dal traguardo. Buon quinto posto anche per il due senza femminile di Palma e Novelli.

Due ore dopo quest grande vittoria, Laura Schiavone è risalita in barca con la stessa Bascelli, Betta Sancassani ed Erika Bello, per affrontare la finale del quattro di coppia e conquistare la medaglia d’argento, seconde soltanto alle ucraine campionesse del mondo.

Sul sito ufficiale della Federazione si legge : “Nella Storia! E’ la prima medaglia d’oro del canottaggio femminile azzurro agli Europei a livello Assoluto: mai nella storia l’Italia delle donne sul gradino più alto del podio nella rassegna continentale, ai Mondiali o alle Olimpiadi”.