Carletti Valter

Da LazioWiki.

Valter Carletti (2015/16)

Valter Carletti, nato nel 1960 e giä portiere dell’Astrea, ha ricoperto il ruolo di Preparatore dei Portieri sia della squadra maschile che della femminile della Lazio Calcio a 5 nella sola stagione 2015/16, dopodiché, nella stagione successiva (2016/17), si è concentrato sulla sola squadra maschile lasciando il posto a David Patrizi. In precedenza è stato anche giocatore di Calcio a 5 arrivando anche alla Nazionale Italiana Futsal.


Giugno 2015 - Arrivo alla Lazio Calcio a 5 (sia Maschile che Femminile)[modifica | modifica sorgente]

Walter Carletti è il nuovo preparatore dei portieri della Lazio. La S.S. Lazio Calcio a 5 è lieta di annunciare l’accordo per l’ingresso nello staff tecnico di Valter Carletti, che ricoprirà il ruolo di preparatore dei portieri. “Sono contento della chiamata della Lazio, una società cui mi lega il ricordo degli anni di militanza da giocatore ed i tanti successi ottenuti insieme”. Sono le prime parole di Carletti da preparatore dei portieri biancoceleste. Una lunga carriera da giocatore di tutto rispetto, iniziata nel calcio e proseguita poi nel calcio a 5, che lo ha portato a vestire anche 9 volte la maglia Azzurra oltre a quella di Torrino e Lazio, prima di lasciare i pali e dedicarsi alla preparazione dei suoi più giovani ex colleghi. Da preparatore poi, ha vinto il campionato di A2 con il Cinecittà (restando poi in sella con la Roma Calcio a 5) e qualche anno dopo con il Fiumicino. Lo scorso anno è rimasto fermo per motivi extra-sportivi, dopo l’ultima esperienza con la Futsal Isola. “Da quando ho iniziato a giocare a calcio a 12 anni con le giovanili della Roma, non mi ero mai fermato – spiega Carletti – sono stato giocatore ininterrottamente, passando ad un certo punto dal calcio al Calcio a 5, fino ai 45 anni, quando ho iniziato a fare il preparatore. Non sapevo come avrei preso un anno lontano dal campo ma devo dire a posteriori che questa pausa, durante la quale ho comunque continuato a tenermi in allenamento, mi serviva. Ora sono pronto a ripartire e farlo nella Lazio, società appunto cui sono legato, andando a lavorare con gente che conosco bene come Mannino, avversario di tante battaglie da giocatore, o Chilelli che è stato anche un mio giocatore, mi rende ancora più contento. Posso dire che come sempre, come mi impone il mio carattere, lavorerò tantissimo e pretenderò il massimo impegno dai miei atleti”. La Società, certa della bontà della sua scelta, nel dare il ben venuto (o ben tornato) a Carletti, cui saranno affidati i portieri delle formazioni maschile e femminile, si augura ed augura al suo nuovo preparatore una stagione ricca di soddisfazioni.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 01/06/2015)


Giugno 2016 - Carletti Rimane solo per la Squadra Maschile[modifica | modifica sorgente]

Carletti resta il preparatore dei portieri della prima squadra. Per lui anche U21 e Juniores. La nuova stagione è ormai alle porte, ad agosto si apriranno le danze e lo staff tecnico della Lazio è pronto per tornare al lavoro. Dopo Mannino e Scacchi, il trittico si completa con la conferma di Valter Carletti. Tornato alla Lazio la passata stagione in qualità di preparatore dei portieri, l'ex estremo difensore della Nazionale resterà la guida dei portieri biancocelesti. “Sapevo a cosa sarei andato incontro tornando alla Lazio e mi sono trovato molto bene – racconta Carletti -. Abbiamo impostato un determinato tipo di lavoro e se per Schirone è stato fatto un percorso leggermente diverso, in quanto si affacciava per la prima volta a questi livelli, con Leofreddi prima e Patrizi poi è stato impostato un lavoro più a livello fisico e mentale, perché sul piano tecnico sono portieri già pronti”. Per lui anche la prima esperienza col mondo del femminile: “È davvero tutt'altra cosa, mi ci sono affacciato in punta di piedi, per capire l'ambiente, il modo di lavorare e le qualità. È stato come partire da zero, ma sono rimasto davvero soddisfatto. Il lavoro non ha pagato nell'immediato, ma i risultati sono arrivati col passare del tempo. Le ragazze si sono messe a disposizione in maniera assoluta e una volta entrate nell'ottica del nuovo sistema di lavoro ci siamo tolti delle grandi soddisfazioni”. Femminile che Carletti non potrà più seguire a causa di questioni lavorative: “Faccio un grande in bocca al lupo a David Patrizi per questo incarico impegnativo quanto bello. Per la maschile, invece, non avrò problemi e continueremo sulla scia del lavoro impostato in questa stagione”. Come accennato, Carletti si occuperà anche dell'Under 21 e della Juniores. Il lavoro di un preparatore dei portieri, però, risulta fondamentale anche nelle categorie inferiori. Per questo, durante i Clinic organizzati nel corso della stagione, le dimostrazioni pratiche di Carletti sono state particolarmente apprezzate dai presenti: “Specialmente nell'attività di base serve lavorare con i ragazzi per dar loro un'impostazione tecnica. Io mi confronterò con dei ragazzi ormai già grandi, lavoreremo sugli aspetti tecnici e sul loro modo di stare in porta”.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 25/06/2016)



Scheda aggiornata a Giugno 2016.



Torna ad inizio pagina