Cerruti (II) Pietro

Da LazioWiki.

Brano tratto dal libro: "Storia del calcio italiano di A. Ghirelli ed. 1972
Le memorie di Alceste Grifoni

Pioniere

I fratelli Ernesto (I), Pietro (II) (detto "Pedrito") e Italo (III) Cerruti erano di nazionalità italiana ma vissuti nella prima gioventù in Argentina. Il più dotato tecnicamente e con un grande controllo di palla era l'attaccante Ernesto. Pietro era un atleta alto e possente che si faceva rispettare in difesa. Andrea era molto veloce e agile tanto da essere schierato spesso in porta. Giunsero in Italia nel 1901 e militarono come podisti nell'Audace. Successivamente arrivarono alla Lazio e, sfruttando la loro cultura calcistica maturata in Argentina, scesero in campo con i colori biancocelesti tra il 1903 e il 1905. Sia i ruoli che le presenze sono difficilmente catalogabili visti il carattere improvvisato del calcio di quel periodo pionieristico e la scarsità delle fonti.

Su questi tre fratelli si sa poco. Nel numero del 31 dicembre 1951 della rivista "Biancazzurro" i giornalisti Felice Borsato ed Enrico Tholosano scrivono degli articoli sulle origini della Lazio. Anch'essi citano questi tre pionieri del calcio romano ma convergono con quanto riportato sul volume di A. Ghirelli succitato solo per l'anno del loro arrivo a Roma (1903) e sul numero dei fratelli. Le differenze sono nel cognome, non Cerruti ma Cerutti, e sul nome del terzo fratello, Italo e non Andrea. Allo stato dell'arte LazioWiki preferisce riportare ambedue le fonti, nell'attesa di dirimere la questione.

Aggiornamento LazioWiki è venuta recentemente in possesso di una serie di ricordi sui primi anni di attività della Lazio scritti dal Fondatore Alceste Grifoni nel 1941. Questi è testimone oculare della permanenza dei tre fratelli italo-argentini nella Lazio. Si ha conferma che il terzo fratello non si chiamava Andrea, come sovente riportato, ma Italo.

Brano tratto dall'articolo scritto da Felice Borsato ed Enrico Tholosano sulla rivista "Biancazzurro" nel numero del 31 dicembre 1951