Ciani Michaël

Da LazioWiki.

Michael Ciani

Centrale difensivo. Nato a Clichy-sous-Bois (Francia) il 6 aprile 1984. Originario della Guadalupa.

Inizia a giocare a livello giovanile nella squadra del Colombes nel 1996. Nel 2000/01 passa nelle giovanili del Racing de Paris ed esordisce in prima squadra nel 2001. Nell'estate 2003 viene ceduto al Charleroi prima di passare all'Auxerre nel 2004. Rimane di proprietà di questa squadra fino al 2007, ma gioca in prestito nel Sedan nella stagione 2005/06 e nel Lorient in quella successiva. Quest'ultima società lo acquista nel 2007 e Ciani rimane in Bretagna per due stagioni. Notato da osservatori del Bordeaux viene acquistato dalla squadra girondina nel 2009 per circa 4 milioni di euro.

La Lazio lo acquista il 27 agosto 2012 per una cifra di 3 milioni e 800.000 euro. Curioso il suo esordio in una partita ufficiale con la maglia della Lazio. In occasione dell'incontro di Europa League, Tottenham Hotspur-Lazio 0-0 del 20 settembre 2012, entra in campo al 94' al posto di Hernanes, pochi secondi, senza toccare palla, prima del fischio finale. Vince il 26 maggio 2013 la Coppa Italia, in finale contro la Roma. Subentra nelle fasi conclusive dell'incontro. Resta iconico un suo pallone spazzato dal limite dell'area di rigore a pochi istanti dalla fine, mentre la squadra resisteva agli ultimi assalti avversari. Fu decisivo a suo modo nella vittoria della coppa siglando, allo scadere dei tempi regolamentari, il gol del pareggio contro il Siena negli ottavi di finale della manifestazione.

Svincolato dalla Lazio passa dalla stagione 2015/16 allo Sporting Lisbona. Tuttavia, dopo appena un mese di permanenza con la squadra lusitana, il giocatore entra in polemica con il tecnico e chiede la rescissione del contratto. Ottenutala, a metà agosto 2015 si accorda con l'Espanyol di Barcellona. Con la squadra spagnola non trova molto spazio e al termine della stagione torna in Francia per giocare con il Lorient. Nell'estate 2017, si trasferisce negli Stati Uniti e gioca con il Los Angeles Galaxy, con cui si ritira nel 2018.

Al termine della carriera Michaël rimane nel mondo del calcio. Nell'inverno del 2022, dopo aver collaborato nei quadri dirigenziali del club, diviene allenatore del Houilles Athletic Club, squadra delle serie inferiori francesi.

Con la Lazio gioca 48 partite in Campionato con una rete. Ciani ha fatto parte della Nazionale francese Under 21 per cinque volte e una volta della Nazionale maggiore nel match contro la Spagna del 3 marzo 2009.

Michaël è alto m 1,89 e pesa 87 kg. Ottimo colpitore di testa, è abile con ambedue i piedi sebbene prediliga il destro. Marcatore roccioso e potente - seppur con qualche lacuna in termini di concentrazione e lettura delle fasi di gioco - sfrutta l'anticipo non disdegnando di portarsi all'attacco in alcuni frangenti, soprattutto sui calci da fermo. Data la stazza, pecca in velocità e a volte è troppo irruento.


Palmares[modifica | modifica sorgente]





▲ Torna ad inizio pagina