Crespo Hernan Jorge

Da LazioWiki.

Hernan Jorge Crespo
Foto Getty Images

Attaccante, nato a Florida (Argentina) il 5 luglio 1975. Detto "Valdanito", per la somiglianza nello stile di gioco con il forte centravanti argentino Jorge Valdano.

Milita nel River Plate sino al 1996, la squadra che lo ha formato come calciatore. Viene acquistato nel 1996 dal Parma. In Emilia Crespo si afferma come uno dei migliori attaccanti della Serie A, oltre a guadagnarsi il ruolo di punto di riferimento della nazionale argentina. La Lazio di Sergio Cragnotti lo porta a Roma per una cifra che sfiora i 100 miliardi. Disputa due stagioni in maglia biancoceleste, vincendo la classifica cannonieri nel 2000/01 con 26 reti in trentadue partite. Colleziona complessivamente 54 presenze e 39 reti in Campionato mettendo in bacheca anche una Supercoppa Italiana. Nel 2002/03, a seguito dell'aggravarsi della crisi societaria biancoceleste, Hernan passa all'Inter. Successivamente milita nel Chelsea, nel Milan, di nuovo nel Chelsea, poi torna all'Inter, quindi Genoa e Parma dove l'attaccante chiude la carriera nel 2012. "Valdanito" si stabilisce con la sua famiglia proprio nella città ducale, che ritiene il suo luogo di elezione. Crespo consegue il patentino di allenatore professionista Prima Categoria-Uefa Pro con una tesi molto apprezzata. Il Parma Calcio lo proclama nel dicembre 2013 "Giocatore del Secolo". Dal luglio 2014 è l'allenatore della squadra Primavera della società emiliana. Nell'estate 2015 firma un contratto per allenare il Modena, a marzo 2016 viene esonerato. Il 28 luglio 2017 diventa vicepresidente del Parma Calcio 1913, il 2 gennaio 2018 cambia l'assetto della società dopo l'ingresso del nuovo socio di maggioranza e viene nominato, in base alla nota ufficiale del Parma Calcio 1913: Ambassador del Parma in Italia e nel mondo", con il compito di sviluppare e rafforzare il brand Parma Calcio soprattutto a livello internazionale, attraverso le relazioni con gli sponsor e lo sviluppo del progetto “Parma Legends. Il 19 dicembre 2018 torna in Argentina: è il nuovo allenatore del Banfield ma a settembre 2019 viene esonerato. A gennaio 2020 diventa tecnico del Defensa y Justicia. Il 23 gennaio 2021 vince la Coppa Sudamericana battendo il Lanus per 3-0: è il primo trofeo nella storia del club. Terminata l'avventura con il Defensa nel febbraio del 2021, pochi giorni dopo Hernan accetta di sedersi sulla panchina di uno dei club più prestigiosi del continente sudamericano: il Sao Paulo. Le cose, tuttavia, non vanno bene e già ad ottobre l'argentino è esonerato. Nel marzo del 2022 ecco una nuova possibilità: Crespo si trasferisce nel ricco Qatar per allenare l'Al-Duhail. L'esperienza araba è fortunata e Crespo, alla sua prima stagione, conquista tutti i titoli locali in palio.

Fortissimo centravanti, Hernan sfruttava il suo fisico possente ma agile per conclusioni quasi sempre dall'interno dell'area. Dotato di senso del gol e dell'anticipo, prediligeva i cross bassi anche se eccelleva anche nei colpi di testa. Svariava spesso sulle fasce per poi convergere, grazie al suo dribbling, in area. Nel 2004 E' stato inserito da Pelé, in una particolare classifica chiamata FIFA 100, tra i 125 calciatori viventi più forti.



Palmares[modifica | modifica sorgente]





Torna ad inizio pagina