De Cosmi Roberto

Da LazioWiki.

Roberto De Cosmi

Allenatore Professionista UEFA A, dal 28 agosto 2014, nato a Roma il 10 luglio 1967.

Cresciuto nella Polisportiva Tirreno, la sua carriera si svolge prevalentemente a livello di categoria promozione e dilettanti dove raggiunge ottimi risultati in termini di vittorie in campionato e a livello personale. Gioca come difensore sinistro. Nalla stagione 2006/07 entra a far parte dello staff tecnico del Settore Giovanile della SS Lazio categoria pulcini a 6, mentre nel 2007/08 in quella dei pulcini a 7. Nella stagione 2008/09 passa agli esordienti a 9, dove arriva terzo ad un torneo Internazionale in Spagna. Nella stagione 2009/10 entra nello staff dei Giovanissimi Provinciali, vincendo il campionato con i ragazzi della classe 1997 con uno score di 21 vittorie, 1 pareggio, 0 sconfitte, e ottenendo vittorie nei tornei di Acilia, Galeazzi (2-1 all'Ascoli), Monterosi (3-2 al Frosinone), SPES e Trofeo Niki.

Nel 2010/11 è nello staff con Giovanissimi Provinciali, con 2° posto finale. Nella stagione 2011/12 è con la Lazio giovanissimi regionali fascia B, con terzo posto finale. Nella stagione 2012/13 e' ai Giovanissimi Nazionali, dove ottiene la qualificazione ai playoff, perdendo di misura con la Juventus alla pool scudetto ma salendo sul podio nel torneo internazionale con 40 squadre "G.Gusella". In quella successiva allena gli Allievi Regionali Fascia B élite che vincono nettamente il campionato e ottengono anche il Premio Disciplina. Nella stagione 2014/15 viene confermato in quest'ultimo ruolo. De Cosmi dal settembre 2013 è la voce tecnica presso Stadio Olimpico in occasione delle gare casalinghe e commentatore tecnico presso lo studio di Lazio Style Channel. Dal settembre 2014 è anche commentatore tecnico presso una televisione privata di Roma.

Nell'estate 2015, in seguito alla profonda ristrutturazione del settore giovanile biancoceleste attuata dal D.S. Igli Tare, De Cosmi viene promosso a Responsabile del Settore giovanile divenendo il più stretto collaboratore del Direttore Joop Lensen. Nell'ottobre 2015 assume l'incarico di allenatore della SS Lazio Women, società nata nel settembre del 2015 per volontà del Presidente Claudio Lotito, che ha disputato il campionato Femminile serie B Nazionale, ottenendo una salvezza insperata.

Nella stagione 2016/17, confermato alla guida tecnica della SS Lazio Women 2015 che disputa il Campionato Serie B Nazionale, ottiene un ottimo settimo posto finale. Successivamente passa all'Atletico Fiumicino dove guida la squadra under 14 regionale.

Commentatore ed opinionista presso Lazio Style Radio e Lazio Style Channel, trasmissione in diretta a seguito delle gare della Lazio.

(Si ringrazia per la collaborazione Roberto De Cosmi)






Torna ad inizio pagina