Discussione:1999

Da LazioWiki.

  • 6 gennaio - XV di campionato: Bologna-Lazio 0-1. Vieri ritorna dopo il lungo infortunio, e su un bel cross di Pancaro segna la rete che vale una preziosa vittoria.
  • 10 gennaio - XVI di campionato:Lazio-Fiorentina 2-0. La sfida contro la capolista, avanti di 6 punti, è di quelle da vincere a tutti i costi. Le due squadre giocano una grande partita, ma è la Lazio a fare il match, anche se l'occasione più evidente capita al viola Oliveira, che nel primo tempo centra la traversa della porta laziale. La gran mole di gioco della Lazio dà i suoi frutti alla distanza: Vieri, servito di tacco da Salas, batte Toldo con un gran rasoterra da fuori; nel finale è Mihajlovic con la solita punizione a fissare il 2-0.
  • 17 gennaio - XVII di campionato: Parma-Lazio 1-3. Ancora una grande impresa della squadra di Eriksson, che batte in casa un'altra pretendente al titolo. Mancini segna una rete di tacco che diventa un'icona del calcio. Il Parma è agganciato al secondo posto, la Fiorentina campione d'inverno è ancora a 3 punti.
  • 24 gennaio - XVIII di campionato: Lazio-Piacenza 4-1. Settima vittoria consecutiva per la Lazio in campionato. Classifica: Fiorentina 38, Lazio 35.
  • 31 gennaio - XIX di campionato: Bari-Lazio 1-3. Un'abbondante nevicata caduta sulla città pugliese mette in dubbio la disputa dell'incontro, ma il campo viene ripulito grazie all'aiuto dei tifosi baresi. Lombardo bagna subito l'esordio con una rete, Vieri ne mette a segno due. La Lazio centra l'ottava vittoria di seguito ed eguaglia così dopo 26 anni il record della banda-Maestrelli. Ancora a +3 la Fiorentina.
  • 7 febbraio - XX di campionato: Lazio-Perugia 3-0. Dopo qualche affanno iniziale (Almeyda ricaccia dalla porta un pallone che la moviola dimosterà aver varcato la linea), la partita non ha storia. Fiorentina, bloccata in casa dal Milan, a un solo punto. Nove le vittorie consecutive, il record assoluto della serie A (10) è il prossimo obiettivo.
  • 14 febbraio - XXI di campionato: Cagliari-Lazio 0-0. Una Lazio un po' sottotono è bloccata da un Cagliari che non sbaglia nulla. Sfuma il record di vittorie ma la Lazio torna in testa alla classifica (Fiorentina battuta a Udine) dopo 25 anni. In lotta per il titolo anche Milan (a 2 punti) e Parma (staccato di 4).
  • 21 febbraio - XXII di campionato: Lazio-Inter 1-0. L'Inter, staccata di 8 punti dalla vetta, tenta di risalire sul treno scudetto, la Lazio deve difendere il primo posto appena conquistato. Viene fuori una partita tiratissima, risolta da una zampata di Sergio Conceicao. Si stacca la Fiorentina, la Lazio è prima in solitaria.
  • 28 febbraio - XXII di campionato: Vicenza-Lazio 1-2. Mihajlovic risolve nel finale una partita che sembrava destinata al pareggio, dopo che Salas aveva fallito un rigore sull'1-1. Scivolano a 4 punti la Fiorentina, agganciata in classifica dal Parma, e a 5 il Milan battuto all'Olimpico dalla Roma.