Domenica 10 gennaio 1943 - Bergamo, stadio Mario Brumana - Atalanta-Lazio 2-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

10 gennaio 1943 - 698 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1942/43 - XV giornata

ATALANTA: Lanfranco, Mamoli, Citterio, Tabanelli, Lamanna, Schiavi, Zandali, Cassani, Gè, Gritti, Peretti.

LAZIO: Gradella, Romagnoli (II), Ferri, Fazio, Ramella, Gualtieri, Manola, Pisa (I), Koenig, Flamini, Puccinelli. All. Popovic.

Arbitro: sig. Bertolio di Torino.

Marcatori: 57' Cassani, 89' Gè.

Note: giornata freddissima, campo gelato. Angoli 3-3.

Spettatori: 6.000 circa, incasso £. 40.000.



Da "La Gazzetta dello Sport": la cronaca della gara
Disegni e foto del match

Nelle ore in cui si svolge la gara a Stalingrado inizia l'operazione Anello, l'offensiva finale dell'Armata Rossa per annientare le truppe tedesche della 6^ Armee accerchiate nella sacca di Stalingrado dal 23 novembre 1942. Il 12 gennaio ha inizio della nuova offensiva dell'Armata Rossa sull'alto Don con conseguente crollo delle forze tedesco-ungheresi e l'accerchiamento degli alpini italiani.


Bergamo, 11 gennaio. Dopo un primo tempo Incolore, nel quale però l'Atalanta si e dimostrata superiore per numero di azioni, la ripresa, pur mantenendosi su un tono di giuoco piuttosto basso, ha confermato la buona vena dei neroazzurri. Al 11° minuto il montante respinge un forte tiro di Gè a portiere battuto. Al 12° Cassani, su passaggio di Peretti, segna la prima rete. La reazione della Lazio è fiacca e le sue puntate, non troppo pericolose, vengono ben contenute dalla difesa orobica.

L'Atalanta, al 43' aumenta il bottino segnando con Gè, dopo che Gradella aveva respinto corto un forte tiro di Peretti. La Lazio ha deluso. Evidentemente l'assenza di Piola deve aver nuociuto a tutta la prima linea. I migliori sono apparsi Romagnoli e Ramella. L'Atalanta ha meritato la vittoria soprattutto in virtù di una maggiore volontà. La rete di Lanfranco non ha corso nessun serio pericolo, particolarmente attivi Grilli e Gè e pericoloso Castani.

Fonte: La Stampa