Domenica 16 gennaio 2011 - I° prova del Campionato Regionale di cross 2011

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Atletica leggera

Torna alla stagione 2011

Gara precedente - Gara successiva


Domenica 16 gennaio 2011 - Riserva naturalistica di Paliano.

I° prova del Campionato Regionale di Cross


Tratto dal sito ufficiale della Lazio Atletica leggera:

In una fantastica giornata di sole dipinta dallo splendido biancoceleste di decine di giovanissimi atleti con l’aquila sul petto, si è svolta nella Riserva naturalistica di Paliano, la 1° prova del Campionato Regionale di cross 2011.

La manifestazione egregiamente organizzata da Fabrizio Adamo e Gianluca Bonanni dell’ASD Atletica Colleferro, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone e del Comune di Paliano, ha visto ai nastri di partenza più 1000 atleti partecipanti, e ha dimostrato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, come l’atletica leggera rappresenti uno dei più entusiasmanti momenti di aggregazione e di festa per tutti, giovani e adulti.

In tale contesto, la truppa biancoceleste sapientemente guidata dalla grande esperienza e competenza di Alessandra Palumbo ed Erik Maestri, ha conquistato un ottimo bottino di risultati sia individuali che di squadra.

Una menzione particolare però meritano le prove di Riccardo Salvino e Giorgio Uderzo. Semplicemente fantastici! Nel cross corto 4 km categoria allievi conquistano, con encomiabile tenacia, rispettivamente il 3° e 4° posto che insieme all’altro biancoceleste Matteo Puggini ( giunto 42° ), consentono alla Lazio di collocarsi al 5° posto nella classifica provvisoria di Società. Per loro un roseo futuro nel prosieguo del campionato.

Nel Cross corto 3km allieve bravissime Martina Mantova e Francesca Porcu, che pur piazzandosi nelle posizioni di rincalzo, hanno dimostrato grande spirito di sacrificio nel concludere comunque una prova per loro non facilissima e portando la nostra Società al 7° posto nella classifica di categoria.

Nel Cross corto 4km juniores, registriamo la dignitosa prova dell’unica atleta biancoceleste in gara, Francesca Germanò classe 1993; 9° posto con il tempo di 19’14”.

Damiano Sanità, Daniele Boschetti, Luca Bellucci, Andrea Gemma: 4 terribili ragazzini classe 2000/2001 che nella loro bella e spensierata età, sono il vero esempio di quanto noi grandi abbiamo tanto da imparare. Chi con il sorriso, chi con il broncio, chi con il piglio dell’agonista….un vero spettacolo! 12° posto nella classifica provvisoria di Società su 23 squadre partecipanti.

Bravissime e dolcissime le aquilotte rosa della categoria esordienti! Martina Maestri, Sara Riccardi, Sara Tirelli, Nilde Villani, conquistano il 14° posto nella classifica provvisoria.

Nella categoria ragazzi, per i nati negli anni 1998/1999, registriamo il secondo miglior risultato tecnico della giornata: Francesco Ciocca porta a casa un eccellente 11° posto; dietro di lui, Alessandro Bellucci ( 23° ), Marco Santi ( 40° ), Davide De Laura ( 49° ), Francesco Di Giuseppe ( 56° ), Marco Gazzetta ( 75° ). Il 7° posto nella classifica provvisoria di Società, assume un valore molto più grande, se pensiamo che il terzo posto delle Fiamme Gialle Simoni, è appena ad 8 punti! Quindi forza ragazzi, ce la potete fare!

In campo femminile, anche le ragazze si sono fatte rispettare: Virginia Nigro ( 30° ),Rebecca Temperanza ( 46° ), Laura Quarta ( 49° ), Claudia De Censo ( 69° ) portano le biancocelesti al 9° posto nella classifica provvisoria.

Agguerritissima la categoria Cadetti dove i nostri atleti classe 1996/1997 si sono difesi egregiamente. Lorenzo Rocchegiani ( 29° ), Valerio Cattabriga ( 43° ), Pietro Filippucci ( 46° ), Pierluca Rossi Doria ( 64° ), Matteo Taviani ( 70° ), Marco Rapisardi ( 84° ), Gabriele Romano ( 87° ). Per loro 11° posto provvisorio su 25 società partecipanti.

Altrettanto brave le “girls” della categoria Cadette: una tenace Lavinia Arpinelli giunge 12° su ben 60 partenti, e consente alla Lazio, insieme a Michela Pozzuoli ( 28° ), Giulia Tozzi ( 35° ), Benedetta Nigro ( 51° ), Valeria Pallocci ( 57° ), di farci volare al 7° posto della classifica provvisoria. Molto difficile agguantare il 3° posto, ma fattibile e davvero stimolante raggiungere e poi anche superare le forti ragazze della Cassa di Risparmio Rieti, ad appena 1 punto. Forza ragazze c’ ancora tempo volare più in alto!

Questi risultati, appena descritti, concorrono a formare due speciali classifiche denominate “Trofeo Lazio Giovanile Femminile” e “Trofeo Lazio Giovanile Maschile” di Corsa Campestre, dove la S.S. Lazio Atletica Leggera conquista rispettivamente il 6° e 8° nella classifica provvisoria, in una competizione in cui esistono ancora ampi margini di miglioramento. Con la passione e la tenacia dimostrate oggi, aspettiamoci ancora grandi sorprese ….

Concludiamo questa lunghissima cronaca di risultati, con l’ottima prestazione di Attilio Tersigni. L’atleta 45enne di Sora, sta lentamente tornando ai grandi livelli a cui ci aveva abituato. Durissima la gara a cui ha partecipato: il cross lungo senior , ben 10 km veramente massacranti. 44 i partecipanti, tra cui alcuni dei più forti atleti master della regione e tantissimi campioni del settore assoluto. 27° posto per lui che ha mantenuto l’ottima media di 3’45”/km.

Appuntamento per tutti con la 2° prova del Campionato Regionale di Società di Cross che si svolgerà il 6 febbraio a Tor Tre Teste ( Roma ).


Tratto dal sito ufficiale della Lazio Atletica leggera:

Tutto pronto, iscrizioni chiuse, e grandissima attesa per l'esordio stagionale dei colori biancocelesti nel Campionato Regionale di Società di Cross, individuale e a squadre, indetto dalla Fidal Lazio.

La Selva di Paliano, recentemente divenuta “Monumento ambientale” ospita domenica 16 gennaio 2011 la 1°Prova Regionale valida per le selezioni nazionali. Partecipano alla gara, patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Frosinone e dal Comune di Paliano, 800 atleti, italiani e stranieri, tesserati delle società sportive italiane facenti riferimento ai diversi corpi delle Forze dell’Ordine e appartenenti alle categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi, Junior, Promesse/Senior, Master maschili e femminili. Gli iscritti alla prova, valida per le selezioni nazionali, concorreranno per il titolo regionale sia individuale che a squadre. Sia per l’importanza dell’evento a livello sportivo, vista anche la partecipazione di atleti nazionali, sia per la scelta della location che sicuramente avrà un rilancio anche grazie allo sport, è attesa una discreta partecipazione di pubblico. Il percorso della corsa rimarrà tracciato a La Selva di Paliano e potrà essere utilizzato in futuro sia da atleti professionisti che amatoriali, anche per prossime manifestazione sportive che si vorranno organizzare. Ore 09.00 è l’orario del ritrovo, alle 10.00 è previsto l’inizio delle gare che proseguiranno fino alle 15.00 con la partenza dell’ultima corsa. A corredo della manifestazione saranno presenti stand enogastronomici e di prodotti tipici locali. Inoltre, sarà possibile fare passeggiate a cavallo grazie alla collaborazione dell’associazione “Paliano Country”.

Massiccia la presenza dei giovani Atleti con l'Aquila sul petto: saranno ben 53 i ragazzi e le ragazze che si confronteranno con l'elite dell'atletica regionale giovanile, rappresentata da società come il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle ed il Gruppo Sportivo Esercito Giovani, ma che siamo certi, non saranno da meno! Da non dimenticare inoltre la presenza dei Master, che anche se limitata a tre elementi, vorrà dimostrare tutto il suo attaccamento ai colori biancocelesti!