Domenica 16 novembre 2014 - Montesilvano, Palasport Corrado Roma - Montesilvano-Lazio 4-4

Da LazioWiki.

Stagione

Turno Precedente - Turno Successivo

16 Novembre 2014 - CAMPIONATO DI CALCIO A 5 FEMMINILE - 2014/15 – Serie A – Girone B - VIII giornata – ore 16:00

MONTESILVANO: Ghanfili, Iturriaga, Di Pietro, Amparo, Colatriani, D’Ambrosio, Noe, Ciferni, Borges, Brandolini, Troiano, D’Incecco. Allenatore: Francesca Salvatore.

LAZIO: Ana Catarina, Schirò, Presto, Siclari, Gayardo, Lucileia, Cecilia Puga, Giustiniani, Violi, Carla Vanessa, Corio, De Angelis. Allenatore: Daniele D'Orto.

Arbitri: Sig.Vannucchi (1°), Sig.Bensi (2°), Sig.Tiberio (crono).

Marcatori: 3'17" pt Borges (M), 10'00" pt Borges (M), 10'21" pt Siclari (L), 17'21" pt Cecilia Puga (L), 19'21" pt Siclari (L), 5'31" st Iturriaga (M), 5'40" st Siclari (L), 6'31" st Iturriaga (M).

Note: Indisponibili Guidotti (M) e Bellucci (M) per infortunio. Ammonite Carla Vanessa (L) al 10'29" st e Siclari (L) al 15'07" st.


Corrsport del 12/11/2014
C5Live Magazine del 13/11/2014
Campionesse in azione
Valentina match winner della gara
Corrsport del 17/11/2014
Iniziano i giochi ...
Un bel primo piano di Valentina
Cecilia Puga in corsa
Un bel primo piano di Lucileia
Lucileia mentre protegge il pallone
L'ammonizione di Cely poi ritirata
Valentina festeggiata per la tripletta

Dal Sito Ufficiale della SS Lazio C5 Femminile (14 Novembre 2014): Montesilvano-Lazio, big match dai mille sapori. Ci siamo. Poco più di 48 ore e le due squadre più forti del Girone B (e probabilmente d’Italia) si incontreranno per la prima volta in questa stagione. Lazio e Montesilvano si troveranno di fronte, quindi, per un big match dal doppio sapore. L’amaro rimasto in bocca alla squadra abruzzese dopo l’eliminazione ai rigori dalla Coppa Italia dello scorso anno e il dolce delle biancocelesti che su tre incontri lo scorso anno riuscirono a portare a casa sei punti in campionato e proprio il passaggio del turno di coppa che valse poi alla Lazio il primo trofeo stagionale. Ma oggi è tutta un’altra storia. Da una parte il Montesilvano che nel mercato estivo ha portato a casa giocatrici come Amparo e Reyes che si sono aggiunte alle connazionali Iturriaga e Burgaya e a tutto il resto dell’ottimo gruppo di mister Salvatore tra cui Bruna, Bellucci, Guidotti, D’Incecco e Ghanfili. Dall’altra la Lazio completata con gli innesti di Ceci, Ana Catarina, Vanessa, Corio, De Angelis e Cacciola aggiunte alle campionesse d’Italia Lucileia, Cely Gayardo, Presto, Siclari, Violi, Guercio e Giustiniani. In campo, quindi, domenica alle 16:00 al Pala Roma di Montesilvano scenderà praticamente il meglio del Calcio a 5 italiano, spagnolo, brasiliano e portoghese. Giocatrici conosciute a livello internazionale che si daranno battaglia, sportiva si intende, per quaranta minuti. Quaranta minuti attesi da tutti gli amanti del futsal. Quaranta minuti di spettacolo. Quaranta minuti del meglio che c’è. Un po’ come se fosse il Clasico della Liga Spagnola, la gara che tutti aspettano per una stagione. Ok, non vale un trofeo ma chissà che non lo valga tra qualche mese. Per questo Lazio e Montesilvano si studieranno e proveranno a portarsi a casa tre punti che, probabilmente, potrebbero assegnare il primo posto del girone d’andata che vorrebbe dire, quindi, qualificazione diretta alle final eight di Coppa Italia 2015. Ma anche un po’ di prestigio, perché no. Le motivazioni da entrambe le parti sono tante ma anche e soprattutto il rispetto di due squadre che da sempre hanno fatto dello sport pulito la più grande vittoria e del futsal una tradizione. Parola al campo, ora. E che lo spettacolo abbia inizio.

Pamela Presto: “Alcuni la chiamano già finale scudetto ma è troppo presto per dirlo. E’ certamente la partita più importante che andremo a giocare da quando è iniziata la nuova stagione, un ottimo test per vedere a che punto siamo. E’ una gara equilibrata, bella da giocare e da vedere. Loro hanno un quintetto forte ma forse noi abbiamo una rosa più lunga e questo potrebbe essere il nostro punto di forza. Il Montesilvano è una squadra più completa rispetto allo scorso anno, con gli arrivi di Amparo e Reyes si è rinforzata ma ha perso Guidotti e Bellucci per infortuni gravi e quindi resta il fatto che forse non hanno abbastanza cambi. Spero sia una bella partita, mi dispiace per le ragazze che per infortunio non ci saranno perché sarebbe stata una gara ancora più intensa. La differenza la faranno l’approccio alla gara e la concentrazione: chi delle due squadre avrà prima un calo di concentrazione perderà la partita, credo”


Dal Sito Ufficiale della SS Lazio C5 Femminile (17 Novembre 2014): Montesilvano-Lazio, un pareggio che vale. Pareggio spettacolare nel big match dell’ottava giornata di campionato. Al Pala Roma di Montesilvano finisce infatti 4–4 tra la squadra di casa, il Montesilvano appunto e la Lazio. Un punto a testa per le due squadre più forti del Girone B con tripletta di Siclari e rete di Ceci per le biancocelesti e due doppiette per il Montesilvano, quella brasiliana di Borges e quella spagnola di Iturriaga. Resiste quindi l’imbattibilità delle biancocelesti e ora si guarda subito alla prossima, la casalinga con il Futsal CPFM. Inizia forte la squadra di casa che dopo un paio di minuti già impegna Ana con Iturriaga. E non è un caso che il vantaggio arrivi esattamente dopo quattro minuti di gioco: tiro di Borges, deviazione sfortunata di Ceci che spiazza Ana e vantaggio Montesilvano. Lazio frastornata e raddoppio del Montesilvano esattamente al decimo minuto di gioco, scodellata perfetta di Iturriaga e Borges arriva puntuale all’appuntamento con il gol. Ma dopo appena 21 secondi ecco la sveglia biancoceleste che porta il nome di Siclari, volata sulla destra e destro rasoterra che si insacca alle spalle di Ghanfili. A due minuti dalla fine del primo tempo sempre la piccola calabrese recupera un pallone a centrocampo che arriva sui piedi di Ceci, la spagnola di destro piega le mani a Ghanfili per il pareggio laziale. Mister D’Orto allora tenta la carta portiere di movimento mettendo Gayardo a protezione della porta. Una mossa che nei secondi finali porta in vantaggio le biancocelesti sempre con Siclari. Nella ripresa sempre alta l’intensità della gara ma è il Montesilvano a trovare la rete del pareggio al minuto 26 con la spagnola Iturriaga servita perfettamente da Borges. Nove secondi, neanche il tempo di esultare in pratica che la Lazio ristabilisce il vantaggio sempre con Siclari che beffa Ghanfili da posizione proibitiva, quasi dalla linea di fondo campo. La squadra di casa però gioca bene e dopo un minuto trova il gol del 4–4 ancora con Iturriaga servita dopo una splendida discesa dalla connazionale Amparo. La Lazio ci prova con il portiere di movimento ma è la squadra di casa che a un secondo dalla fine rischia di portarsi a casa i tre punti, superba Ana Catarina che in tuffo sventa la rete della beffa.

Daniele D’Orto: “La Lazio di oggi non mi è piaciuta molto anche se nel finale abbiamo provato a vincere la gara con il portiere di movimento. Il Montesilvano è un’ottima squadra ed è stata una partita di grande intensità, la prima della stagione. Potevamo fare meglio ma impariamo dai nostri errori e andiamo avanti”.


Dal sito www.shefutsal.it (17 Novembre 2014): TANTE EMOZIONI ED 8 GOL NEL PAREGGIO TRA MONTESILVANO E LAZIO! Ma è già finita? Amparo cerca una ripartenza. Montesilvano-Lazio, il big match dell'8° giornata della Serie A di Calcio a 5 Femminile è terminata 4-4. Vola il tempo al PalaRoma di Montesilvano dove il big match dell’ottava giornata del Girone B della Serie A di Calcio a 5 Femminile tra Montesilvano e Lazio scorre via troppo velocemente, tra tante emozioni ed otto gol (in tribuna anche il CT della nazionale Roberto Menichelli). Il pubblico, numeroso, si diverte. La partita è intensa, combattuta, giocata su ritmi alti con le squadre che si fronteggiano a viso aperto. A fine partita le giocatrici abruzzesi si abbracciano, non tanto perché sono riuscite a fermare la Lazio (tutte vittorie in campionato sia quest’anno che in quello passato), ma perché sanno di aver disputato una buona prestazione per un tempo e mezzo. Il risultato infatti va stretto proprio alle giocatrici di mister Salvatore che si portano sul 2-0 nei primi dieci minuti del primo tempo e poi scompaiono negli altri dieci, senza riuscire ad arginare la reazione di una Lazio non proprio brillante, ma con una Siclari scatenata. L’inizio del big match è di stampo abruzzese, con Bruna Borges che mette a segno subito la sua doppietta: il primo gol è un tiro deviato da Ceci che spiazza il portiere (dopo 3’), il secondo splendido, al volo di sinistro, su assist aereo di Iturriaga (al 10’). L'approccio del Montesilvano al big match è più intraprendente e pericoloso ed esalta le doti del portiere laziale Ana Catarina. La Lazio dei primi dieci minuti sembra confusa e non riesce a costruire gioco in maniera fluida. Serve un’invenzione individuale che non viene dalle talentuose straniere, ma dalla Calabria. Ci pensa infatti Valentina Siclari a suonare la carica: il numero sette biancazzurro (in divisa nera nell’occasione) dopo venti secondi dal secondo gol di Borges, si divora tutta la fascia destra e dimezza le distanze, infilando Ghanfili con un diagonale velenoso. Cresce la pressione della Lazio che si crea due ghiotte occasioni per pareggiare con Gayardo e con Siclari, ma Ghanfili si oppone. Al 17’ il gol del pareggio ospite ha origine ancora dai piedi di Siclari, che recupera un pallone a centrocampo e serve Ceci che trafigge Ghanfili. D’Orto continua con Cely Gayardo portiere di movimento e nell’ultimo minuto di gioco del primo tempo, al termine di un’azione manovrata, arriva il gol del sorpasso, segnato sempre dal bomber calabrese. Si va al riposo con la Lazio in vantaggio 3-2 grazie soprattutto alla verve del bomber ex Pro Reggina. L’intervallo serve al Montesilvano per riordinare le idee e per credere di più in se stesso. Le abruzzesi cominciano la ripresa a testa bassa ed al 5’ Borges fornisce un assist d’oro ad Iturriaga che fulmina Ana Catarina. Pareggio meritato ma che svanisce dopo una manciata di secondi perché ancora Siclari rincorre un pallone fino alla linea di fondo, tallonata da Borges, e riesce a trovare un millimetrico pertugio tra il palo e Ghanfili, sorpresa nell’occasione. Tutto da rifare per le abruzzesi che però non si perdono d’animo e dopo un minuto trovano ancora il pareggio con il secondo gol di Iturriaga servita questa volta da Amparo, dopo una delle sue classiche e devastanti discese sulla fascia destra. Il Montesilvano vuole la vittoria e continua a costruire palle gol, ma Ana Catarina è un muro. D’Orto reagisce alle difficoltà schierando ancora Cely Gayardo portiere di movimento. La partita resta intensa, il Montesilvano si difende bene e non si fa schiacciare dalla superiorità numerica avversaria. Le ultime occasioni da gol capitano proprio alle abruzzesi, prima con un tiro da metà campo che una preziosa Gayardo riesce miracolosamente a smanacciare sulla linea di porta, dopo una forsennata rincorsa, ricevendo anche l’ammonizione dell’arbitro per il tocco di mano, poi giustamente annullata. A pochi secondi dalla fine è Iturriaga con un tiro da fuori area destinato all’incrocio dei pali, a far volare Ana Catarina che salva il risultato. Risultato che va stretto al Montesilvano che ha creato molte palle gol senza concretizzare, merito anche di un’Ana Catarina versione wonder woman. Iturriaga segna il definitivo gol del pareggio 4-4 del Montesilvano contro la Lazio. Pesanti le assenze di bomber Bellucci e del faro Guidotti, ma le abruzzesi hanno saputo costruire gioco ed imbrigliare quello della Lazio. Borges ed Itu hanno segnato due doppiette e sono state determinanti, ma del Montesilvano, domenica pomeriggio, si è applaudita soprattutto la squadra, il collettivo. Tra le note positive anche la fase difensiva contro il portiere di movimento schierato dalle avversarie, molto meglio per esempio, rispetto alla gara con l’Acquedotto. La Lazio viceversa si è affidata ad una grande Valentina Siclari che ha tenuto in gara la sua squadra segnando tre gol, di cui due letteralmente inventati da sola, e mettendo il proprio zampino in un altro. Da apprezzare la duttilità di Cely Gayardo, un po’ in ombra , raddoppiata spesso e volentieri come le altre giocatrici laziali, da un Montesilvano aggressivo e ordinato. Al termine di questa bella partita finita davvero troppo presto per i buongustai del futsal femminile italiano, resta la sensazione che le squadre debbano e possano ancora crescere. Questa sfida, che già ci è piaciuta e ci ha fatto emozionare, saprà entusiasmarci ancora di più nel corso della stagione, quando i giochi si faranno ancora più seri. Probabilmente, questo è stato solo un antipasto, ma molto gustoso!




La Foto Pre Partita
C5F 16nov2014l.jpg
In piedi da sinistra: Sara Giustiniani, Carla Vanessa, Cely Gayardo, Cecilia Puga, Pamela Presto, Marcella Violi, Ana Catarina.
Piegate da sinistra: Marta Schirò, Lucileia, Benedetta De Angelis, Valentina Siclari, Antonella Corio.



Torna ad inizio pagina