Domenica 1 novembre 2015 - Montemesola, Palasport Curtivecchi - Real Statte-Lazio 2-3

Da LazioWiki.

Stagione

Turno Precedente - Turno Successivo

1° Novembre 2015 - CAMPIONATO DI CALCIO A 5 FEMMINILE - 2015/16 – Serie A Elite – Girone B - V giornata – ore 17:00

REAL STATTE: Margarito, Russo, Sanchez, Martin, Nicoletti, Ortega, Dalla Villa, Gallo, Mannavola, Girardi. Allenatore: D’Ippolito.

LAZIO: Menichelli, Mercuri, Lisi, Presto, Siclari, Lucileia, Violi, Brandolini, Corio, Collalti, De Angelis, Cacciola. Allenatore: Roberto Lelli.

Arbitri: Sig. Pezzuto (1°), Sig. Marangi (2°), Sig. Buzzacchino (crono).

Marcatori: 13'28" pt Lucileia (L), 5'58" st Lucileia (L), 16'45" st Martin (RS), 19'44" st Lucileia (L), 19'55" st Ortega (RS).

Note: Ammonite corio (L) al 4'33" pt, Mercuri (L) al 1'30" st e Lucileia (L). Indisponibile Agostina Chiesa (L) a causa del transfer non ancora arrivato.


C5 Live Magazine del 29/10/2015
Corrsport del 02/11/2015
Riscaldamento pre gara
Riscaldamento pre gara
Gli "Orgogliosi" anche a Taranto
Una bella foto del Pala Curtivecchi
L'inizio dell'incontro
Una fase di gioco
La Lazio in attacco
Angolo di Giulia per Marcella
Azione di gioco nel secondo tempo
L'esultanza a fine gara

Dal sito www.calcioa5live.com (29 Ottobre 2015): Presto vede lo Statte: "Daremo il massimo per portare a casa i tre punti". La Lazio Femminile sorpassa aritmeticamente la squadra del centro pitagorico. Geometrie e preziosismi quelli materializzati dall'estro di Giulia Lisi, Marcella Violi e di Valentina Siclari, sulla scorta della tenacia di tutte le padrone di casa. L'anticipo domenicale si arresta sul punteggio di 3-2, a riecheggiare il precedente risultato in trasferta casalinga contro la controfigura di ugual nome. Tra le insidie tese sotto alle prime del Girone B, sotto la soglia dei 12 punti, c'è quella prossima ventura del Real Statte. Tra le autrici del trionfo laziale spicca Pamela Presto, la cui voce non si scompone di fronte alle lusinghe del successo individuale. La Presto infatti sentenzia con grande umiltà: “Il mio punto di forza è il gruppo: solo insieme riusciremo a raggiungere traguardi importanti”. Nell'anticipo di domenica si possono individuare snodi importanti: con quale strategia avete gestito il risultato? "È stata una partita equilibrata, faccio i miei complimenti al Locri che ci ha messo in difficoltà. Specialmente nel primo tempo è stata poi la voglia di vincere la partita che ci ha fatto portare a casa i tre punti." Siete in testa al girone col Montesilvano: in che cosa siete superiori seppur per ora numericamente alla pari? "Abbiamo ancora partite importanti da affrontare prima dello scontro diretto contro il Montesilvano: speriamo di riuscire a rimanere in vetta alla classifica. Sicuramente siamo due squadre con delle individualità importanti. Farà la differenza la squadra che riuscirà ad esprimere il gioco migliore." Vi attende la trasferta col Real Statte che cercherà di ottenere punteggio pieno per l'aggancio. "Noi sappiamo che non sarà una partita facile ma daremo certamente il massimo per portare a casa altri tre punti." Riguardo alla tua stagione: i tuoi punti di forza, le tue ambizioni? "Il mio punto di forza è il gruppo: solo insieme riusciremo a raggiungere traguardi importanti." Diomira Gattafoni.


Dal Sito Ufficiale della SS Lazio C5 Femminile (1° Novembre 2015 Pre Match): Real Statte – S.S. Lazio, uno storico big match. Una sfida tra le due squadre più vincenti della storia del futsal, Lazio e Real Statte. E scusate se è poco. Quella che andrà in scena alle 17.00 di oggi è un big match dai mille sapori. Considerando, soprattutto, che l’ultima gara tra le due regine del calcio a 5 femminile risale alla stagione 2011-2012, praticamente una vita fa. Era tutta un’altra Lazio, quella che pareggiò 2-2 in casa dello Statte, con un’altra gestione societaria. Era il primo anno di Serie A ufficiale, quello della Pro Reggina campione d’Italia (proprio contro lo Statte in finale), per intenderci. Quattro anni senza più vedere un big match che sa, in tutto e per tutto, di grande futsal. Oggi ancor di più una sfida nella sfida con tanti mini-duelli, calcistici si intende, di livello altissimo. Le due brasiliane top, Lucileia e Dalla Villa (Anche se Eliane è il pivot della Nazionale italiana…), rispettivamente a quota 5 e 4 della classifica marcatori di quest’anno nel girone B; Marcella Violi, Valentina Siclari, Giulia Lisi da una parte e Susanna Nicoletti e Valentina Margarito dall’altra. Praticamente un quintetto della Nazionale nostrana. Giocatrici che sono… il futsal. E poi non solo campo. Già perché il Real Statte ha una delle tifoserie più calde di sempre, così come la Lazio. E anche oggi ne verranno di ragazzi al seguito, statene certi. Gli "Orgogliosi" e i "Borghetti Group". E che sia spettacolo anche fuori dal rettangolo di gioco. Cinque scudetti per la Lazio, tre per il Real Statte; tre Coppe Italia per il Real Statte, due per la Lazio. Due società accomunate dall’anno di nascita, il 1995. E chissà quante altre squadre potrebbero vantare vent’anni di storia, mah. Per sapere come andrà bisognerà aspettare il fischio finale dell’incontro, ma intanto giù il cappello per la storia del futsal femminile. Chapeau.


Dal Sito Ufficiale della SS Lazio C5 Femminile (1° Novembre 2015 Post Match): La Lazio espugna il Palacurtivecchi, tripletta di Lucileia. Non c’è che dire, il 3-2 è un risultato che alla Lazio piace, eccome. La Lazio espugna il Palacurtivecchi per 3-2 con una tripletta di Lucileia ma soprattutto con una prova maiuscola di tutte le ragazze biancocelesti. Una gara vinta sul campo con il cuore, si certo, ma anche con la tattica, per una partita preparata dallo staff di Roberto Lelli nei minimi particolari. E quindi meritata, più che mai. Anche perché, a Montemesola, erano arrivati circa quindici tifosi biancocelesti, Orgogliosi di vedere una squadra così, Orgogliosi di esserci, sempre. Perché il bianco e il celeste sono i colori del cielo, vero, ma da sempre insegnano a soffrire. E oggi, questa squadra sa soffrire “dolcemente”. Primo gol che arrivava dopo sette minuti grazie sull’asse Siclari-Lucileia con quest’ultima che trovava la rete con il pallone insaccato alla sinistra di Margarito. Ma le grandi emozioni arrivavano nella ripresa. Lazio che infatti trovava il doppio vantaggio ancora grazie alla brasiliana che dal limite dell’area bucava per la seconda volta il portiere della Nazionale italiana. Al 7' del secondo tempo azione shock della squadra di casa con un doppio palo colto da Patri Jornet e con Brandolini lesta a liberare l’area. Occasioni ripetute per Statte e Lazio ma Cacciola riusciva a dare sicurezza a tutto il reparto difensivo. A quattro minuti dalla fine dell’incontro, Statte che schierava il portiere di movimento e che accorciava le distanze proprio con Martin da fuori area. Con il Real Statte rivolto nella metà campo biancoceleste, ecco il terzo gol laziale. Ancora con Lucileia, a porta vuota. A cinque secondi dalla fine Ortega firmava il secondo gol per la squadra pugliese e fissava il risultato sul 3-2 finale. Lazio che oggi dopo cinque gare è ancora a punteggio pieno a quota 15 punti al primo posto in coabitazione con il Montesilvano. Domenica prossima la Lazio se la vedrà in casa con l’Olimpus per la penultima giornata del girone di andata.

Il presidente Valerio Piersigilli a fine gara: “Un ringraziamento generale per squadra, staff, dirigenti, preparatori, tifosi perché si soffre e si gioisce allo stesso tempo. Questa squadra ha imparato a soffrire, purtroppo come il loro presidente, e per questo è diventata una squadra importante. Questo ci ha reso ancora più forti e sono sempre più felice di questo gruppo. Un ringraziamento a tutti davvero”.


Dal sito www.sodaliziolazio.com (2 Novembre 2015): Mancano una manciata di secondi al PalaCurtivecchi, lo Statte, alla ricerca del pareggio, sta assediando le ragazze biancocelesti. Le ioniche sono una squadra forte e temibile, nella passata stagione hanno vinto la Coppa Italia e sono state eliminate nella semifinale che valeva lo scudetto dalla Ternana di Gimena Blanco; anche quest’anno sono accreditate per la vittoria finale. Ma torniamo a quel fatidico 19'44": le ragazze di casa con il loro portiere di movimento perdono inopinatamente un pallone, su cui si avventa come un falco, Lucileia, pallone d’oro e simbolo della nostra Polisportiva, tiro morbido dalla propria metà campo e la palla lenta e beffarda si insacca in rete. 1-3 per la SS Lazio e partita virtualmente conclusa. Pubblico di casa annichilito, chi sperava nella rimonta, si alza, abbandona il proprio seggiolino e si avvia mestamente verso casa. Al PalaCurtivecchi sventolano solo le bandiere biancocelesti. E’ stata una bella partita, giocata da due squadre che volevano vincere. Si sono affrontate a viso aperto alla ricerca di quella vittoria che avrebbe significato non solo quei tre punti in palio, ma morale e convinzione nei propri mezzi in previsione di una stagione lunga e difficile. E’ stata una bella SS Lazio, attenta in difesa, dove l’estremo difensore, questa volta in maglia biancoceleste, Martina Cacciola è stata ancora una volta all’altezza della situazione: parate importanti, uscite tempestive, pronta in ogni occasione, padrona della propria area … sta “inesorabilmente” tornando la protagonista che vinse il tricolore qualche anno fa e dove l’azzurra Marcella Violi che annulla qualsiasi avversario con una naturalezza quasi disarmante … ricorda sempre di più Alessandro Nesta e non solo per quel pesante numero 13 che porta sulla sua bella casacca biancoceleste. Quella difesa che diventa attacco all’improvviso, in mezzo al campo Lisi e De Angelis scattano, dribblano, scambiano, saltano le avversarie. Tutto a grande velocità. E’ un contropiede terribile e ragionato, le ioniche faticano al arginare le rapide ripartenze biancocelesti, in più di una occasione sono costrette ad indietreggiare repentinamente. In avanti poi c’è lei Lucileia che non fa sconti a nessuno: ieri si è regalata una tripletta pesante come un macigno ed ha regalato alla SS Lazio un’altra importate vittoria. Mentre al PalaCurtivecchi sventolavano solo le bandiere biancocelesti! Giorgio Acerbis





Una bellissima inquadratura del Palasport Curtivecchi di Montemesola
C5F 01nov2015e.jpg
Le ragazze in campo, con "Orgogliosi" e "Borghetti Group" sugli spalti



Torna ad inizio pagina