Domenica 20 dicembre 2020 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Napoli 2-0

Da LazioWiki.

InCostruzione.jpg

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

20 dicembre 2020 – Roma, stadio Olimpico - Campionato di Serie A, XIII giornata - inizio ore 20,45


LAZIO: Reina, Luiz Felipe (85' Patric), Hoedt, Radu, Lazzari, Milinkovic (85' Akpa Akpro), Escalante (76' Cataldi), Luis Alberto, Marusic, Caicedo (67' Muriqi), Immobile (79' Andreas Pereira). A disposizione: Strakosha, Alia, Armini, Adeagbo, Franco, D. Anderson. Allenatore: S. Inzaghi

NAPOLI: Ospina, Di Lorenzo, Koulibaly (55' Manolas), Maksimovic, Mario Rui (64' Ghoulam), Fabian Ruiz, Bakayoko (64' Lobotka), Zielinski, Politano (55' Elmas), Petagna, Lozano (74' Malcuit). A disposizione: Meret, Contini, Rrahmani, Hysaj, Demme, Llorente. Allenatore: Gattuso

Arbitro: Sig. Orsato (Schio) - Assistenti Sigg. Tegoni e Ranghetti - Quarto uomo Sig. Chiffi - V.A.R. Sig. Mazzoleni - A.V.A.R. Sig. Vivenzi.

Marcatori: 9' Immobile, 56' Luis Alberto.

Note: ammonito all11' Hoedt, al 13' Lozano, al 24' Escalante, al 30' Koubaly, al 43' Immobile, 75' Lobotka, al 90'+1' Lazzeri. Angoli 4 a 9. Recuperi: 1' p.t., 4' s.t.

Spettatori: partita a porte chiuse per emergenza Covid 19.


Ciro Immobile
Foto Getty Images
Felipe Caicedo
Foto Getty Images
Caccia alla sfera
Foto Getty Images
Danilo Cataldi
Foto Getty Images
Luis Alberto
Foto Getty Images
Pepe Reina e Luiz Felipe
Foto Getty Images
Wesley Hoedt
Foto Getty Images
Manuel Lazzari
Foto Getty Images
L'esultanza dopo la marcatura di Ciro Immobile
Foto Getty Images
Adam Marusic
Foto Getty Images

I calciatori convocati per la partita odierna

La Gazzetta dello Sport titola: "Lazio in alto. Vista Europa con Immobile e Luis Alberto il Napoli non va. Gli uomini di Inzaghi vincono il primo scontro diretto della stagione, secondo k.o. per gli azzurri penalizzati dalle assenze".

Continua la "rosea": Le prime volte sono sempre entusiasmanti. Come quella di battere una sua pari grado, fin qui non ci era riuscita. E lo fa dentro le sue mura, dove aveva vinto soltanto una volta con il Bologna. Tante grazie al solito noto e al suo geniale e incostante mago che quando è in vena di trucchi è una gioia per gli occhi. Questo campionato di saliscendi rivede un po’ più su una possibile protagonista e ridimensiona le ambizioni di un Napoli che forse non è riuscito a sopperire alla mancanza del suo capitano, ma di sicuro non ha avuto la forza e la determinazione di riprendere in mano una partita che le è sfuggita via presto. Prima un fulmineo Immobile l’ha colpito, poi un delizioso Luis Alberto l’ha abbattuto. La banda Inzaghi ha giocato, come spesso le capita, una gara chirurgica, essenziale. Il Napoli ha giocato di più, ma senza la necessaria cattiveria e il ritmo per impensierirla davvero. Almeno stavolta, non ci possono esser recriminazioni, soprattutto per come ha giocato nel secondo tempo.

Sprint Lazio. Simone Inzaghi non ha recuperato Acerbi, e ha perso pure all’ultimo momento Correa. I due si sono aggiunti alla nutrita lista degli infortunati. Rino Gattuso oltre a Insigne è orfano di Mertens, per tacere del desaparecido Osimhen. E ha scelto di lasciare in panchina Manolas. Un Gattuso in versione insolita che se ne è stato accucciato in panchina lasciando il vice Riccio a muoversi per l’area piccola, causa l’acutizzarsi del problema all’occhio. Il suo Napoli l’ha imitato per una decina di minuti, stando un po’ dormiente e ha subito la partenza sprint della Lazio. Che nel giro di dieci minuti ha confezionato tre occasioni da gol e con una è andato in buca. Cross di Marusic, adattato a sinistra, che ha dipinto sulla testa di Immobile un preciso cross col piede che di solito usa solo per correre: palla nell’angolino alto. Qui il Napoli si è destato dal suo torpore, ha cominciato a macinare gioco. La partita, seppur con parecchi errori nei passaggi, era gradevole anche perché la pressione era minima e le squadre abbastanza lunghe. E verso la metà del primo round il Napoli ha avuto due chance per acciuffare i rivali ma Reina è stato bravo a respingerle, soprattutto quella sul tiro a giro di Zielinski. C’era lo spazio per vedere altri gol, anche per le difese in difficoltà per la velocità di Immobile da una parte e Lozano dall’altra. Ma intanto la Lazio stava portando la partita nel suo campo preferito: controllo e ripartenze e il Napoli aveva già consumato il suo momento migliore.

C’era soltanto un modo per raddrizzare la sfida: alzare i ritmi, pressare più convinti, giocare con più precisione. Invece il Napoli è stato abbastanza prevedibile, non ha avuto la forza per schiacciare la Lazio, ha sbagliato troppo in manovra. E per uno di questi errori ha subito il raddoppio: intercetto e passaggio di prima di Escalante per Immobile che ha servito Luis Alberto: magia a giro nell’angolo e amen. Era soltanto l’11’, Gattuso ha cambiato 5 uomini, tra cui Koulibaly apparso in netta difficoltà e un Politano molto fumoso. E poi ha perso anche Lozano, l’unico che sembrava in grado di creare qualche brivido. Ma i sostituti non hanno fatto meglio. La Lazio è stata in controllo, molto più che nel primo round, ha giocato di rimessa senza sbattersi troppo, attenta a non sbilanciarsi. E a un Napoli poco convinto e pasticcione, ha concesso appena una serie di corner ma nessuna occasione. Per dire, un Petagna generoso ma imbrigliato, ha trovato lo spazio per un unico tiro, finito docilmente tra le braccione di Reina. A questo si può aggiungere una zuccata alta di Manolas. Stop. Osimhen, dove sei. Rispetto alla sfida con l’Inter, un netto passo indietro. Ma l’ultimo Napoli ci ha abituato ad alti e bassi, non è più la bella creatura degli inizi. L’assenza di Insigne ha pesato, ma quando le cose girano poco è la mancanza di un uomo come Osimhen, che dà la possibilità di verticalizzare di più. La Lazio invece sta riuscendo a sopperire alle assenze, perché i soliti noti ci mettono sempre la firma. Ma soprattutto perché una cosa la squadra mette sempre: la determinazione.


► Il Corriere dello Sport titola: .

Prosegue il quotidiano sportivo romano:


Il Messaggero titola: .

Prosegue il quotidiano romano:



La formazione biancoceleste:
Reina, Immobile, Milinkvic-Savic, Hoedt, Caicedo, Luis Alberto;
Escalante, Lazzari, Luiz Felipe, Radu, Marusic
La formazione iniziale biancoceleste in grafica dove figura Acerbi rimpiazzato all'ultimo istante da Hoedt.



► Per questa partita il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi ha convocato i seguenti calciatori:

  • Portieri: Alia, Reina, Strakosha;
  • Difensori: Acerbi, Adeagbo, Armini, Franco, Hoedt, Luiz Felipe, Patric, Radu;
  • Centrocampisti: Akpa Akpro, Anderson, Cataldi, Escalante, Lazzari, Luis Alberto, Marusic, Milinkovic, Pereira;
  • Attaccanti: Caicedo, Correa, Immobile, Muriqi.
I convocati in grafica






<< Turno precedente Turno successivo >> Torna alla Stagione Torna ad inizio pagina