Domenica 24 novembre 1985 - Monza, stadio Gino Alfonso Sada – Monza-Lazio 0-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

24 novembre 1985 - 2257 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie B 1985/86 - XII giornata

MONZA: Torresin, Saltarelli, Fontanini, Dondoni, Gasparini (56' Catto), D.Tacconi, Bolis, Saini, Crusco, Beccalossi (66' Casiraghi), Ambu. All. Magni.

LAZIO: Malgioglio, Podavini, Calisti, Galbiati, Calcaterra, Magnocavallo, G.Corti, Vinazzani, Dell'Anno, Caso (90' Spinozzi), Garlini (82' Torrisi). A disp. Ielpo, Filisetti, G.Damiani. All. Simoni.

Arbitro: Testa (Prato).

Note: ammoniti Caso, Calcaterra, Garlini, Vinazzani e Saini. Espulso Dell'Anno al 53' per fallo di reazione. Angoli 5-4 per il Monza.

Spettatori: 12.000 circa.

Un punto che vale poco. Perché il Monza è priva di pericolosità e la Lazio ha dunque buttato via un'altra occasione per vincere per la prima volta in trasferta. Una partita che più brutta non si può, ravvivata si fa per dire solo dall'espulsione di Dell'Anno che si è fatto sorprendere dall'arbitro, l'assai mediocre Testa, in un fallo di reazione su Fontanini. Si era all'8' della ripresa e la copertissima Lazio, con Dell'Anno centravanti di manovra e Garlini abbandonato nel nulla dell'attacco, forse stava cominciando a capire che il Monza, spentosi presto Beccalossi e con Ambu non in grande giornata, non era avversario temibile. Fin lì neanche un tiro in porta, a parte un'uscita di Torresin sulla testa di Dell'Anno e una telefonata di Bolis all'attento Malgioglio. Logico che i padroni di casa, una volta in vantaggio di un uomo, si siano di converso fatti coraggiosi e che per il portiere laziale siano iniziati gli straordinari: parate importanti su Saini e Crusco ma era Ambu a sparare alle stelle il pallone migliore dopo l'ingresso del giovane Casiraghi ad aprirgli qualche spazio in più. Il bunkerino laziale reggeva fino alla fine però proprio per la pochezza dei rivali. Su tutti svetta l'ottima prestazione del libero Galbiati.