Domenica 27 febbraio 2011 - Campionati Italiani di Cross 2011

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Atletica leggera

Torna alla stagione 2011

Gara precedente - Gara successiva


Domenica 27 febbraio 2011 - Legnano(MI).

Campionati Italiani di Cross


Tratto dal sito ufficiale della Lazio Atletica leggera:

E’ stata una domenica semplicemente straordinaria per i colori biancocelesti dell’atletica leggera: i ragazzi della categoria allievi conquistano il 3° gradino del podio ai Campionati Italiani di Cross a Legnano ( Milano )!

Si tratta di un risultato di grandissimo prestigio: prima delle squadre del Lazio su ben 51 Società finaliste provenienti da tutta Italia, Isole comprese. Surclassate Società storiche lombarde come l’Atletica Riccardi, e la Pro Patria Milano: un successo davvero sensazionale.

Grandissimo entusiasmo tra i dirigenti biancocelesti: Gianluca Pollini, Vicepresidente: “ I nostri sforzi iniziano a dare i frutti sperati. Abbiamo investito molto sul settore giovanile, saranno loro che porteranno i nostri colori sempre più in alto e ci faranno conoscere in tutta Italia. Ringrazio questi splendidi ragazzi per quello che hanno fatto finora, e per quello che, ne sono certo, riusciranno a fare in futuro.”

Veniamo alla cronaca della giornata: Praticamente imprendibili i due fratelli livornesi dell' Atletica Livorno, Lorenzo e Samuele Dini, la gara è stata combattuttissima solo per le posizioni di rincalzo, comunque importantissime per la classifica di società.

I nostri ragazzi hanno interpretato da subito alla grande la gara, memori dei consigli e sapientemente guidati dall’esperienza del loro preparatore atletico , Massimiliano Biribò, . Fondamentale infatti nei cross, è la capacità di partire subito forte per non rischiare di restare "imbottigliati" nella grande massa di atleti ( ben 210! ).

Artefice principale del volo biancoceleste è stato Delian Stateff che in una sensazionale volata perdeva il 7° posto per 1 solo secondo, arrivando a sua volta in volata con un altro atleta che però gli soffiava la posizione pur ottenendo lo stesso tempo ( 16'49" ). Per lui 9° grandissimo posto assoluto: da incorniciare!

Dopo 30" ecco tagliare il traguardo Giorgio Uderzo : 17'22" e 30° posto per lui : encomiabile!

Solo 2" hanno separato Uderzo dal terzo dei biancocelesti in gara, Riccardo Salvino: 17'24" e 33° piazzamento: lodevole!

179° Matteo Puggini, quarto degli atleti biancocelesti, distaccato ( 20’06” il suo crono ), ma anch'esso fondamentale per la conquista del prestigioso terzo posto: indispensabile!