Domenica 30 agosto 1959 - Abbadia San Salvatore, Stadio Comunale - Lazio-Viterbese 10-0

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente - Amichevole successiva

30 agosto 1959 - Amichevole pre-campionato 1959/60

LAZIO: Lovati, Molino (Lo Buono), Del Gratta, Carradori, Riccioni, Prini, Mariani, Joan, Tozzi, Pozzan, Recagni. All. Bernardini.

LAZIO: (secondo tempo) Cei (Bellagamba), Lo Buono, Eufemi, Carradori, Janich, Prini (65' Carosi), Mariani, Visentin, Tozzi, Franzini, Bizzarri.

VITERBESE: Di Sanio, Celestini (I), Italia, Celestini (II), Micci, Botta, Salmucci, Milani, Capacci, Volontè, Cipriani. All. Andreoli.

VITERBESE: (secondo tempo) De Michele, Selvaggini, Pasquini, Milani, Micci, Podda, Cipriani, Capacci, Picinelli, Bernini, Stavagna.

Arbitro: sig. Torcini di Firenze.

Marcatori: 6' Joan, 14' Joan, 20' Recagni, 21' Mariani, 32' Recagni, 34' Recagni, 46' Bizzarri, 50' Mariani, 85' Tozzi (Humberto), 88' Bizzarri .

Note: giornata di pioggia, terreno fangoso e scivoloso. Calci d'angolo: 12-6 a favore della Lazio.

Spettatori: 1000.

Sono poche le indicazioni per Bernardini da questa ultima amichevole disputata ad Abbadia San Salvatore prima del rientro a Roma. La pioggia e il terreno scivoloso e la pochezza della Viterbese, formazione militante nel Campionato di Prima Categoria, non permettono grandi valutazioni. La squadra mostra una buona tenuta atletica, ma il tecnico, malgrado le dieci reti messe a segno, non appare soddisfatto della fase terminale del gioco biancoceleste. E' Joan a segnare le prime due reti: la prima con un sinistro secco e preciso, la seconda con un diagonale dopo un servizio di Tozzi (Humberto). Al 20' è il turno di Recagni che sfrutta un errore di due difensori avversari. Un minuto dopo Mariani al termine di una prolungata azione personale mette in rete per il 4-0. Ancora due reti per Recagni prima della fine del tempo: al 32' battendo il portiere in uscita e al 34' con un tiro dalla distanza. Ad inizio ripresa arriva il settimo goal. E' Bizzarrri a far centro su servizio di Prini. Al 50' Mariani insacca di prepotenza su angolo calciato da Bizzarri. Nei minuti finali altre due realizzazioni. All'85' Tozzi (Humberto), molto sfortunato sino a quel punto, raccoglie un cross dalla destra e fulmina in rete. Chiude la serie Bizzarri che dopo una serie di dribbling gonfia la rete avversaria.