Domenica 31 gennaio 1943 – Roma, stadio del P.N.F. – Lazio-Bari 0-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

31 gennaio 1943 - 701 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1942/43 - XVIII giornata

LAZIO: Gradella, Romagnoli (II), Ferri, Fazio, Ramella, Gualtieri, Manola, Pisa (I), Koenig, Flamini, Puccinelli. All. Popovic.

BARI: Costagliola, Simontacchi, De Boni, Giammarco, Mancini, Baruzzi, Menutti, Carlini, Di Benedetti, Trevisan, Fabbri (II).

Arbitro: sig. Mazza di Torre del Greco.

Note: giornata coperta ma non fredda. Terreno pesante. All'88' Costagliola parava un calcio di rigore calciato da Manola.

Spettatori: 4000.

L'articolo del "Corriere della Sera"

E' il giorno della caduta di Stalingrado; fine della resistenza tedesca nel settore meridionale della sacca; resa del feldmaresciallo Friedrich Paulus e dello stato maggiore della 6^ Armee.


L'assenza di Piola si è fatta sentire e le azioni offensive laziali si sono scontrate con l'organizzazione di gioco della squadra adriatica. Un elogio particolare va tributato al portiere Costagliola, numero uno della squadra barese, autore di classiche e difficili parate. La Lazio ha avuto un leggero sopravvento nel primo tempo. Nella ripresa le azioni si sono equilibrate. Al 33' del secondo tempo un rigore tirato da Manola per fallo di mano di De Boni è stato magnificamente neutralizzato da Costagliola.

Immagini della gara