Domenica 8 febbraio 1970 - Genova, stadio L. Ferraris - Sampdoria-Lazio 0-2

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

8 febbraio 1970 - 1631 - Campionato di Serie A 1969/70 - XX giornata

SAMPDORIA: Battara, Sabadini, Delfino, Sabatini, Spanio, Garbarini, Cristin, Salvi, Nielsen (55' Colletta), Benetti, Francesconi. A disp. Paterlini. All. Bernardini.

LAZIO: Sulfaro, Oddi, Wilson, Governato, Papadopulo, Marchesi, Fortunato, Massa, Chinaglia, Ghio, Morrone (81' Casisa). A disp. Di Vincenzo. All. Lorenzo.

Arbitro: Monti (Ancona).

Marcatori: 30' Ghio, 59' Garbarini (aut).

Note: pomeriggio di sole, ma con vento freddo. Terreno in buone condizioni. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell'ex presidente doriano Ravano. Espulso Cristin per aver colpito Papadopulo con una ginocchiata a gioco fermo. Ammoniti Ghio e Delfino. Calci d'angolo: 5 a 4 a favore della Lazio. Esordio in serie A per Giancarlo Oddi, classe 1948.

Spettatori: 15.000 con 8.592 paganti per un incasso di £.13.217.900.

Battara sconsolato dopo la rete di Ghio
Chinaglia nell'azione del raddoppio
L'articolo de La Gazzetta dello Sport dell'8 febbraio 1970

A distanza di nove mesi dall'ultimo successo esterno a Catania, la Lazio torna corsara espugnando Marassi. Lorenzo sa che la sua squadra è in buona salute e disegna un undici compatto trovando un centrocampo che gira a meraviglia soprattutto per il rientro a pieno regime di Fortunato. L'ex milanista, Morrone, Governato e Massa recuperano palloni e assistono a dovere le due punte Chinaglia e Ghio. Spavalda e autoritaria la squadra è padrona del campo e annichilisce la Sampdoria. La partita si sblocca al 30' per merito di Ghio che, al termine di un'azione seguita a un calcio d'angolo, azzecca un magnifico tiro al volo su cui Battara non può nulla. Per "Pierre la foudre" seconda rete in Campionato e sempre alla sua ex squadra. La Samp che fino a quel punto si era difesa col coltello fra i denti cede di schianto. Chinaglia è immarcabile per Spanio e una sua sgroppata e un cross che ne segue mettono Ghio nella possibilità di raddoppiare ma l'azione non ha esito. E' poi lo stesso "Giorgione" a creare scompiglio e solo in extremis Garbarini riesce ad evitare la marcatura. Nella ripresa la Lazio continua a dominare martellando la difesa blucerchiata. Al 50' Chinaglia sbaglia un gol facile e poco dopo, su assistenza di Ghio, conclude fuori di un soffio. Il goal è nell'aria e si materializza al 59'. Rimessa laterale e pallone per Morrone che rimette al centro dove "Long John" con un diagonale supera Battara in uscita: la palla è destinata sul fondo, ma Garbarini in affannoso recupero la spedisce nella propria porta. Doriani in crisi e a Cristin saltano i nervi: una ginocchiata a Papadopulo costa al granitico attaccante il cartellino rosso di Monti. La partita finisce senza altri sussulti e all'uscita dal campo la Lazio guadagna un grande applauso dagli sportivi di Marassi.