Fares Mohamed Salim

Da LazioWiki.

Mohamed Fares
Foto Getty Images

Esterno sinistro. Nato a Aubervilliers (Francia) il 15 febbraio 1996, è in possesso di passaporto francese e algerino. Detto "Momo".

Formatosi calcisticamente soprattutto al Verona, con cui gioca dal 2013 al 2018, Fares arriva nella Capitale dalla Spal nell'estate 2020 al termine di una lunga trattativa, fortemente voluto dal tecnico Simone Inzaghi, desideroso di ricomporre sulle fasce del suo 3-5-2 la coppia con Lazzari che tanto bene aveva fatto a Ferrara nelle stagioni precedenti. Dopo aver recuperato da un brutto infortunio al ginocchio patito nella stagione appena conclusa, Mohamed esordisce in maglia biancoceleste durante la partita di campionato Lazio-Inter 1-1 subentrando all'infortunato Marusic. Il 3 gennaio 2021 si rende autore di un bel gesto di solidarietà devolvendo 2.500 euro a favore di un rider malmenato e rapinato del suo motorino da alcuni malfattori a Napoli. La donazione voleva essere anonima ma il suo nome è stato pubblicato dalla piattaforma cui era stata recapitata la somma. L'avventura sportiva, alla Lazio, del giocatore d'origine francese tuttavia è sfortunata. Conclusa una stagione fatta di alti e bassi durante la quale non è riuscito a imporsi con continuità, "Momo" finisce ai margini della rosa dopo l'arrivo a Roma del nuovo allenatore, Maurizio Sarri, che non lo ritiene adatto al proprio stile di gioco. Il 31 agosto 2021 il ragazzo viene ceduto al Genoa in prestito con diritto di riscatto. Nel gennaio 2022 si trasferisce, sempre in prestito, al Torino. Dopo quattro giorni in granata, nel corso di un allenamento riporta la rottura del crociato che lo tiene fermo per il resto della stagione. Rientrato alla Lazio, in attesa di recuperare la condizione fisica viene confermato ed inserito nella lista per la serie A. Nella Lazio ha giocato 21 gare di campionato, 2 di Coppa Italia, 6 di Europa League, senza realizzare alcuna rete. Il 6 settembre il ragazzo passa in prestito al Brescia, sfruttando la proroga sul mercato concessa ai lombardi dopo il ripescaggio in Serie B.

Impiegato sporadicamente con la nazionale algerina a partire dal 2017, Mohamed Fares è un esterno di piede mancino di grande corsa e buona fisicità, ideale per giocare come laterale di centrocampo. Dotato di un discreto tiro, pecca a volte in concentrazione e dal punto di vista delle scelte individuali.