Giovedì 20 giugno 1946 - Macerata, stadio della Vittoria - Lazio-IIIa Divisione Carpatica 5-2

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente

20 giugno 1946 - Amichevole

LAZIO: Giubilo; Carton, Antonazzi; Alzani, Gualtieri, Manfrè; De Andreis, Brunetti, Koenig, Lombardini, Puccinelli.

RAPPR.VA POLACCA (RAMIE PANCIERNIE):

Arbitro: sig. Jonni di Macerata.

Marcatori: pt 5’ De Andreis, 8’ centravanti polacco, 11’ mezzala destra polacca, 32’ De Andreis, st 2’ Lombardini, 4’ Koenig, 45’ De Andreis.

20giu46.jpg

Il Corriere dello Sport riporta: Più affiatata e più organica la compagine romana ha imposto alla formazione avversaria una maggiore continuità di rendimento ed una miglior prestazione tecnica. Sono bastati i primi minuti del secondo tempo per far traboccare la bilancia a favore dei migliori. Nelle file romane ha fatto spicco l’ottima prestazione di Lombardini che è stato il coordinatore della linea di punta e quella di De Andreis che ha messo a segno tre palloni irresistibili. Al 5' un preciso allungo di Brunetti metteva un pallone d’oro sui piedi di De Andreis che non aveva difficoltà a battere l’ottimo guardiano polacco. I polacchi reagivano con un’azione travolgente, il centravanti,al volo, batteva Giubilo e, tre minuti più tardi, la mezzala destra portava i polacchi in vantaggio. I laziali ritornavano ad attaccare ed ottenevano il pareggio con De Andreis. Nella ripresa Lombardini insaccava un rasoterra da quindici metri, mentre al 49’ Koenig segnava da pochi passi e sul finire De Andreis realizzava la quinta rete.

Italia Sport riporta: Lazio-Pancierne 5-2.In una partita bellissima dinnanzi ad un folto pubblico la Lazio ha battuto nettamente la “Ramie Panciernie”: il primo tempo è stato veramente interessante per quanto la difesa romana non abbia completamente soddisfatto, si è chiuso alla pari mettendo in evidenza la buona giornata di Alzani nella mediana ed in attacco della buona prestazione delle due ali. I polacchi avevano iniziato con grande velocità ed erano riusciti a pareggiare il goal realizzato da De Andreis su passaggio di Köenig. Poi si erano portati a loro volta in vantaggio per un’azione facilitata da un errore di Antonazzi, quindi De Andreis, ancora su passaggio di Koenig, con un bellissimo tiro da destra a sinistra pareggiava. Nella ripresa la Lazio giocava bene anche in difesa e la supremazia romana era netta. I polacchi avevano speso tutto nel primo tempo e la linea d’attacco laziale, coadiuvata dalla mediana era incessantemente in azione. Le azioni polacche divenivano rarissime e Giubilo se la cavava sempre con tempestività ed oculatezza, il terzo gol lo realizzava Puccinelli (e non Lombardini come indicato da Corriere) su passaggio di Köenig, il quale, nonostante fosse super controllato dagli avversari, riusciva di tanto in tanto a districarsi ed a servire i compagni e poco dopo riusciva anche lui a segnare una magnifica rete, poi per quaranta minuti la Lazio pur mantenendo il predominio del gioco non segnava più, ma al 86’ De Andreis metteva a segno l’ultimo goal