Giovedì 20 maggio 1971 - Foggia - Foggia-Lazio 1-0

Da LazioWiki.

Stagione

Vai alla pagina principale del torneo "De Martino"

Campionato EMILIO DE MARTINO Fase finale 7° giornata, Foggia-Lazio 1-0

FOGGIA: Malagutti, Di Pietro, Valente, Faleo, Montresor, Stanchi, Pompa, Pesante, Peris, Mancano (65' Verde), Piemontese. A disp. 12° Nocera, 13° Gorzanelli. All. Pozzo.

LAZIO: Marsili, Carratoni, Barbieri (75' Masuzzo), Forti, Andreuzza, Caroletta, Mariotti, Nanni, Vulpiani, Papi, Ferioli. A disp. 12° Fiorucci, 13° Della Vedova. All. Lovati.

Arbitro: Bergamo.

Marcatori: 13' Piemontese.

Note: angoli 13 a 1 per la Lazio.

La cronaca e il tabellino dell'incontro
La cronaca e il tabellino dell'incontro

La Lazio perde la sua imbattibilità nel girone pur disputando un'ottima partita. Padrona del centrocampo, la squadra biancoceleste esercita una pressione continua sui padroni di casa i quali si affidano esclusivamente al gioco di rimessa. Al 13' i "satanelli" passano in vantaggio proprio al termine di un contropiede. Lo stopper Montresor blocca Mariotti e lancia Stanchi che rapido crossa alla volta di Peris. Questi appoggia all'indietro per Piemontese che con un tiro secco e preciso trafigge Marsili. La Lazio attacca a testa bassa mancando il pareggio molte volte. Papi e Vulpiani divorano due occasioni d'oro, mentre Nanni al 58' e Andreuzza all'81', entrambi su punizione, colpiscono i legni della porta del bravo e fortunato Malagutti. Alla fine, tra mille rimpianti, si ritorna a Roma con una cocente e immeritata sconfitta.