Giovedì 24 febbraio 2000 - Forte dei Marmi (Lu) - Maccabi Haifa-Lazio 0-2

Da LazioWiki.

Stagione

Torna alla pagina principale della Primavera 1999/00

Torna a Torneo di Viareggio 2000


Giovedì 24 febbraio 2000 - Forte dei Marmi (Lu) - 15:00 - Torneo di Viareggio - 2°Giornata - Eliminatorie Girone 1

Maccabi Haifa - Lazio 0-2

LAZIO: (3-4-2-1) Blasimme, Minieri, Conti, Ola, Luciani, Dal Rio (1'st Travaglione), Pinzi, Varriale, Cinelli (30'st Mazzei), Ruggiu (1'st Berrettoni), Turchetta. A disposizione Favazza, Raparelli, Calandrelli, Migliorelli. Allenatore Bollini.

MACCABI HAIFA: (4-5-1) Aliaz, Jabarin, Tyar (30'st Treiger), Bando, Nagar, Drabenyuk (15'st D. Ben Hamo), Halahleh, Shtrauss (30'st Dahan), Ziv, Simantov, S. Ben Hamo. A disposizione Itach, Hareel, Edrs, Benjamin. Allenatore Levy.

Arbitro: Ballabio di Albenga.

Marcatori: 11'st Berrettoni, 35'st Luciani.

Note: Ammoniti Nagar, Travaglione, Pinzi. Angoli 7-2 per la Lazio.


Fonte: "Gazzetta dello Sport" del 25 febbraio 2000. Girone 1 - La Lazio si sveglia e stende il Maccabi Lazio-Maccabi H.2-0

Forte dei Marmi - Alla fine del primo tempo la Lazio era quasi eliminata, il Milan (che vinceva coi brasiliani del Corinthians) era praticamente qualificato. Ma le partite durano due tempi, e questa Lazio sembra saperlo benissimo visto che come già contro i brasiliani preme maggiormente sull'acceleratore nella ripresa e ottiene una vittoria alla fine meritata. Così ora la Lazio si prepara a una rivincita della semifinale '99 contro il Milan, nei confronti del quale vanta anche una migliore differenza reti. Successo comunque sofferto per i biancocelesti, che applicano schemi piuttosto rigidi e cercano forse con troppa insistenza il lancio lungo. In assenza di un vero centravanti ariete è la tattica sbagliata. E infatti il gol del vantaggio, che contro una squadra stitica come il Maccabi significa vittoria, lo segna Berrettoni su palla inattiva. Una punizione conquistata da Pinzi che si getta in avanti palla al piede e subisce fallo sulla sinistra: prima che la difesa si piazzi Varriale ha l'intuizione giusta e pennella un cross perfetto per il centravanti, entrato nella ripresa (Bollini forse ha voluto farlo riposare...), che con uno stacco perentorio firma l' 1-0. Da dimenticare il primo tempo. Uniche note un destro in corsa di Simatov (a lato) al 17' e una punizione pretenziosa di Conti. In apertura si nota Cinelli (in crescita) mentre Pinzi al 3' su angolo svetta ma non colpisce bene. All' 8' ancora Pinzi offre un bel pallone a Berrettoni, che controlla male. L'attaccante si fa perdonare tre minuti più tardi col gol partita. Il Maccabi a quel punto si sbilancia: Halahleh guida i suoi verso Blasimme che però rimane inoperoso mentre dalla parte opposta si aprono varchi invitanti. Al 26' un cross lungo di Luciani beffa Aliaz ma scuote la traversa, sulla ribattuta Berrettoni tocca di testa ma il portiere da terra è grandissimo. Il gol dell'esterno destro laziale però era scritto, visto che a 10 minuti dalla fine è stato proprio Luciani a chiudere saltando anche il portiere dopo un bel dialogo Pinzi-Mazzei. Solo buone notizie? No: Pinzi ammonito salterà la sfida col Milan. Un bel problema per Bollini. m.g.