Governi Giancarlo

Da LazioWiki.

Giancarlo Governi

Scrittore, giornalista, sceneggiatore e autore televisivo. Nato a Roma il 16 giugno 1937. Da sempre sostenitore della Lazio. Lavora in Rai dal 1967 dove ricopre incarichi come capo servizio programmi speciali, dirigente coordinatore della Seconda Rete (di cui è uno dei fondatori) diretta da Massimo Fichera, Capo Struttura di RaiUno e RaiDue dell'intrattenimento, del cinema e della fiction.

Realizza come autore e come conduttore trasmissioni di grande successo come Supergulp!, Il pianeta Totò, Totò, un altro pianeta, Laurel & Hardy, Due teste senza cervello, Parlami d'amore Mariù, Mille bolle blu, Italiaride, La leggenda di Mister Volare, la serie Ritratti per Format (Fausto Coppi, Massimo Troisi, Anna Magnani, Maria Callas, Vittorio De Sica, Bonvi, Il Grande Torino, Primo Carnera), Totò Cento - vita, opere, amori e immortalità del Principe Antonio de Curtis e molti altri. Nell'estate 1998 cura e presenta su RaiUno Totò, opera (quasi) omnia. Nel maggio 2000 è l'ideatore e il conduttore de L'Italia di Bartali e Coppi, programma in due puntate in onda su RaiUno.

Pubblica una ventina di libri, tra cui: Alberto Sordi, un italiano come noi, Vita di Totò, Nannarella, Laurel & Hardy, Parlami d'amore Mariù, Il Grande Airone - il romanzo di Fausto Coppi, Mister Volare, Ritratti.

Collabora con articoli, servizi, inchieste a diversi quotidiani e periodici di importanza nazionale; tra questi Tempo illustrato, Il Mondo, Astrolabio, L'Avanti!, Paese Sera, L'occhio, La Domenica del Corriere, Eureka, Comic Art, Radiocorriere, Il Messaggero, Il Mattino, l'Unità.

Crea e dirige per la Fonit Cetra la Collana di disco-libri Folk e Folk Internazionale con un catalogo di oltre cento titoli. È autore e sceneggiatore di film e di storie a fumetti.