Grieco Alessia

Da LazioWiki.


Alessia Grieco (2016/17)
Alessia Grieco (2014/15)
Alessia Grieco con Il Ponte "Allievi" (2013/14)
Alessia Grieco (2015/16)
Alessia Grieco (2014/15)

Alessia Grieco, nata a Roma il 15 marzo 1999, è una giocatrice, nazionale italiana, di Calcio a 5 Femminile.

Proveniente dagli Allievi Maschili de "Il Ponte", ha fatto parte della Lazio C5 Femminile Juniores nella stagione 2014/15. Durante il suo primo anno da Juniores ma ancora di Categoria Allieve, esordisce in prima squadra non ancora sedicenne nella gara di andata contro l'FB5 a dicembre 2014 contribuendo con ben 4 reti (vincendo anche la Classifica Marcatori della Competizione) alla conquista del 1° Trofeo "Il Calcio a 5 Femminile" organizzato a Gennaio 2015 riservato alla Categoria Juniores. Per quanto riguarda le sue marcature nel Campionato Juniores 2014/15 che vanno a condire il 1° Scudetto Juniores, sono di assoluto rispetto: 96 reti totali (75 nel Campionato Regionale, 14 tra Play Off e Final Four Scudetto, 7 in Coppa Lazio). Sigla la sua prima reta in Serie A nalla partita in casa contro la Woman Napoli.

A fine stagione 2014/15 si trasferisce, con quasi tutte le compagne di squadra, alla Juniores Femminile appena costituita della Lazio Calcio a 5 e i risultati continuano ad arrivare. 2° Scudetto Juniores per lei, ancora di Categoria Allieva, con la bellezza di 72 reti totali in tutta la stagione di cui ben 7 nelle Final Six Scudetto (e con 10 reti in ben due gare della regular season). Viene immediatamente riconfermata per la stagione successiva (2016/17) dalla Lazio Calcio a 5 facendole fare il salto in prima squadra ma giocando comunque anche nel Campionato Juniores. A fine stagione, con altre 32 reti nel Campionato Juniores (di cui 9 in una gara), conquista il suo 3° Scudetto Juniores consecutivo, mentre sigla ben 3 gol in Serie A Elite.

Ad inizio stagione 2017/18 viene confermata ancora tra le Juniores della Lazio e contribuisce in maniera più che determinante alla conquista dello Scudetto con la bellezza di 49 reti. Per lei è il 4° Scudetto Juniores.

Nella stagione successiva (2018/19) viene confermata in biancoceleste giocando regolarmente in prima squadra aggregandosi anche alle Under 19 (ex Juniores) ma come fuori quota. Sigla la bellezza di 17 reti in Prima Squadra ed altre 13 reti con le Under 19 contribuendo sensibilmente alla conquista dell'ennesimo Scudetto nazionale.


Novembre 2014 - Intervista[modifica | modifica sorgente]

Il neo capocannoniere biancoceleste Grieco, nata e cresciuta con il futsal, ci racconta la sua storia: Ho iniziato all'etá di 5 anni e fino all'anno scorso ho giocato con i maschi! Beh la differenza c'è, nel maschile la tensione si sente un po’ di più e la posta in palio è più alta e per una femmina giocare a quei livelli non è facile. Per me è un'esperienza nuova la femminile, l'anno scorso con i maschi sono arrivata vicino allo scudetto ma quest'anno con questa grande squadra possiamo rivincere il titolo ed io per la prima volta! Segui il futsal nazionale? Che ne pensi di della nascita della nazionale italiana? Quando è uscita la notizia della nazionale italiana per me è stata una vera soddisfazione perché è il sogno di ogni giocatore far parte della sua nazionale e raggiungere traguardi con essa! Poi per noi un po’ più giovani è bello perché capiamo che quello che stiamo facendo è ad alto livello e potrebbe non essere solo un sogno...

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 17/11/2014)


Giugno 2016 - Conferma alla Lazio Calcio a 5 in Prima Squadra[modifica | modifica sorgente]

Piccole campionesse crescono, Grieco: "In prima squadra per migliorare". Alessia Grieco è solo la prima delle Juniores che il prossimo anno sarà aggregata in prima squadra. Messasi in luce nel corso della stagione appena conclusa, tanto in prima squadra, quanto per lo Scudetto vinto con l'Under 18 e la convocazione in Nazionale U17, la giovane campionessa capitolina, si appresta a vivere la sua prima stagione interamente con la Serie A Elite. “Avrei voluto che questo passo si concretizzasse già lo scorso anno, ma per alcuni problemi non sono riuscita a partire in gruppo sin dall'inizio”. Un po' per necessità, un po' per le evidenti doti, la Lazio l'ha lanciata nel momento clou della stagione, trovando in Grieco una risorsa importante sia in Coppa Italia sia nella corsa ai playoff, poi sfumata. “È esploso tutto all'improvviso e non è stato facile da gestire. Ma quel finale di stagione me lo porto dentro, mi ha fatto crescere. Mi sono confrontata con il massimo livello del futsal italiano, è stata una grande esperienza”. Un'esperienza che potrebbe essere replicata nella prossima stagione: “Sicuramente con allenamenti e ritmo sarà dura, ma una volta preso il giusto andamento spero di farcela. Proverò a mettercela tutta per migliorare, il mio obiettivo è crescere, ma so che dovrò lavorare tanto per arrivare al livello delle più forti. Ascolterò i consigli e le parole delle mie compagne, provando ad andare avanti per arrivare sempre più in alto”. Piccole campionesse crescono, Grieco: “In prima squadra per crescere”. Un percorso che parte dalla Serie A Elite, ma che passa anche dalla Nazionale Under 17: “Qualora arrivasse la convocazione, avremmo una responsabilità enorme in un percorso che è appena cominciato puntando alle Olimpiadi giovanili”.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 03/06/2016)


Luglio 2018 - Alla Lazio Calcio a 5 Definitivamente in Prima Squadra[modifica | modifica sorgente]

Alessia Grieco (2017/18)

Alessia Grieco aggregata in prima squadra. Nella stagione 2018/2019 la prima squadra femminile potrà vantare un altro prodotto del vivaio in Serie A. Non è un nome nuovo, anzi, basti pensare che nella finale di Coppa Italia del 2016 partì nello starting five laziale: a distanza di due anni, con due Scudetti Juniores in più cuciti sul petto, Alessia Grieco è finalmente pronta al grande salto, lì dove tutti l'attendono. Parliamo infatti del talento più scintillante che esista del futsal giovanile italiano femminile. Una giocatrice senza eguali, in grado, a livello Juniores, di vincere le partite da sola. Ora l'attende il grande salto, una sorta di prova di maturità. Sbarcare definitivamente nel Futsal dei grandi e confermare quanto di buono fatto fin qui. In molti l'aspettano al varco: “Il fatto di avere attenzioni di tanti addosso non mi preoccupa, anzi è una cosa alla quale non do importanza – racconta la numero 20 -. Non mi aspetto nulla da me stessa, ogni anno imparo qualcosa di nuovo: serviranno tanta tranquillità e pazienza”. Come detto, la prima squadra non è una novità. Non c'è stata solo quella finale di Coppa Italia, ma anche 3 gol nella successiva stagione 2016/17. Quest'anno, interamente dedicato all'Under 18, è stato l'ultimo trampolino di lancio in vista della Serie A. “Sono contenta di aver potuto aiutare in questi tre anni le ragazze della Juniores a vincere tre Scudetti – prosegue Grieco -, porterò sempre con me tutti i momenti passati insieme. Ora dedicherò tempo alla Serie A, so cosa mi aspetta”. Una sfida, quella con la massima categoria, alla quale Grieco si sottoporrà volentieri. Inoltre, la sua sarà una Lazio giovane e spavalda: “Sicuramente sarà difficile perché affronteremo squadre con qualità maggiore – ammette AG20 -, ma non vuol dire che allora partiamo da sfavorite. Giocheremo sempre con il cuore e dando tutto e questo è l’importante. Possiamo fare bene ne sono sicura. Personalmente, sono contenta di affrontare squadre di valore tecnico alto, mi permetterà di mettermi in gioco, potendo tirar fuori le mie miglior doti. È solo così che si cresce”. Infine, un pensiero al futuro, passando dal biancoceleste all'azzurro: “La Nazionale rimane un obiettivo, ma non dev’essere un'ossessione. Quando e se verrà il momento sarò felice per la chiamata, soprattutto perché vorrà dire che starò facendo bene con la mia squadra”.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 16/07/2018)



Palmares[modifica | modifica sorgente]

5 Scudetto 18.jpg Scudetto 18.jpg Scudetto 18.jpg Scudetto 18.jpg Scudetto 19.jpg Scudetti Juniores/U19 nel 2014/15, 2015/16, 2016/17, 2017/18 e 2018/19

5 Stemma Regione Lazio 18.jpg Stemma Regione Lazio 18.jpg Stemma Regione Lazio 18.jpg Stemma Regione Lazio 18.jpg Stemma Regione Lazio 19.jpg Campionati Regionali Juniores/U19 nel 2014/15, 2015/16, 2016/17, 2017/18 e 2018/19

1 Scudetto Sperimentale 19.jpg Scudetto Sperimentale U19 nel 2018/19

2 Coppa 18.jpg Stemma Coppa 19.jpg Coppe Lazio Juniores/U19 nel 2014/15 e 2018/19

1 Coppa 18.jpg Trofeo Il Calcio a 5 Femminile nel 2014/15



Scheda aggiornata a Giugno 2019.



Torna ad inizio pagina