Guercio Pamela

Da LazioWiki.

Pamela Guercio (2016/17)
Pamela Guercio (2014/15)
Lo Scudetto 2013/14
Pamela Guercio (2013/14)
Pamela Guercio (2012/13)
Pamela Guercio con
il TSC & Preci (2011/12)
Pamela Guercio con la
Virtus Roma Ciampino (2008/09)
Pamela Guercio con la
Virtus Roma Ciampino (2008/09)
Pamela Guercio con la
Virtus Roma Ciampino (2006/07)
Pamela Guercio con la
Bellator Ferentum (2017/18)

Pamela Guercio, nata ad Albano Laziale in provincia di Roma il 27 ottobre 1989, è una giocatrice di Calcio a 5 Femminile.

Anche se, causa fusioni, la sua denominazione ha cambiato spesso nel tempo, ha giocato nella Virtus Roma Ciampino per ben 6 stagioni (dal 2005 al 2011) dopodiché, dopo una stagione transitoria al TSC & Preci (2011/12), ha vestito la maglia della Lazio C5 Femminile nel triennio 2012-2015 inclusa quindi la "Stagione dei Record" (2013/14). Durante il suo triennio in biancoceleste, peraltro con la terza stagione conclusa anzitempo, si fregia di tre trofei: 5° Scudetto, Prima Coppa Italia e Supercoppa Italiana 2014. Le sue 49 marcature totali nel triennio sono distribuite abbastanza uniformemente (14 il primo anno, 21 il secondo anno e 14 il terzo anno) ma spicca su tutte le sua indimenticabile cinquina rifilata all'AZ Gold Women nei Play Off 2013/14 in una partita complicatissima.

Ad Agosto 2015, pur continuando a vestire i colori biancocelesti della Polisportiva Lazio, cambia sezione passando dalla Lazio C5 Femminile alla squadra femminile appena costituita della Lazio Calcio a 5. Anche se durante la sua prima stagione nella Lazio Calcio a 5 (2015/16) non giochi neanche una partita, l'anno successivo viene nuovamente confermata. Nella stagione 2016/17 non ha molto spazio a disposizione e sigla soltanto 1 rete.

A Luglio 2017 si accorda con la Bellator Ferentum per la stagione 2017/18.


Agosto 2015 - Cambio Sezione (dalla Lazio C5 Femminile alla Lazio Calcio a 5[modifica | modifica sorgente]

Pamela Guercio saluta ufficialmente la Lazio. Ha lasciato la Lazio in punta di piedi a campionato in corso per dedicarsi…. al proprio matrimonio. Pamela Guercio, a distanza di qualche mese, esattamente il 16 marzo scorso la sua uscita di scena, ringrazia e saluta ufficialmente la Lazio dopo tre anni memorabili per trofei e soddisfazioni personali: “Ho lasciato perché non c’erano più i presupposti per andare avanti - ha dichiarato Guercio - e oggi sono felice della scelta che ho fatto. Mi è dispiaciuto lasciare alcune ragazze che mi hanno dato tanto e con cui ora ho un bel rapporto fuori dal campo. Ho passato dei momenti favolosi come i tre trofei vinti consecutivamente, Coppa Italia, Scudetto e Supercoppa Italiana, ma anche altri meno belli che però in una stagione ci possono stare. Ci tenevo a ringraziare alcune persone della società Lazio che non mi hanno fatto mai mancare nulla facendomi sentire a casa. Oggi però casa mia è un’altra, mi sono sposata e sto benissimo anche se il pallone mi manca molto e quella voglia di tornare in campo è davvero indescrivibile. Amo questo sport e spero un giorno di togliermi altre soddisfazioni. Intanto un grande in bocca al lupo alle ragazze e alla Lazio per la stagione che verrà”.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 19/07/2015)


La S.S. Lazio Calcio a 5 accoglie con estrema soddisfazione tra le sue fila la giocatrice Pamela Guercio, la scorsa stagione in forza alla Lazio C5 Femminile. Nata ad Albano Laziale il 27 ottobre 1989, giocatrice tra le più in vista nel panorama capitolino, cresciuta nella Virtus Roma dove trascorre sei stagioni dal 2005 al 2011, prima di trasferirsi alla TSC&Preci nel 2011/12, dove resta una sola stagione per poi tornare a Roma ad indossare la maglia della Lazio C5 Femminile, con cui vince Scudetto e Coppa Italia nel 2013/14 e la Supercoppa Italiana nella stagione scorsa, prima di lasciare la squadra a marzo. “Quella contro L’Acquedotto è stata la mia ultima partita nella passata Serie A – racconta -, riprendo a parti invertite, praticamente da dove avevo interrotto”. Nel frattempo Pamela si è sposata, ha assistito dalla location del suo viaggio di nozze allo storico esordio della Nazionale Femminile e, tornata a casa, ha trovato lo spunto che le serviva per rimettersi in gioco: “Amo troppo questo sport, serviva solo trovare qualcuno che avesse riacceso le giuste motivazioni e quel qualcuno è stato Daniele Chilelli, di cui ho una buonissima considerazione, con tutti i pro ed i contro del suo carattere è una bravissima persona, una persona senza dubbio vera”. Conosce a menadito l’ambiente romano Pamela, che sa bene cosa la aspetta scegliendo la Lazio Calcio a 5, in cui comunque ritrova vecchie amicizie e nuovi stimoli: “So benissimo cosa aspettarmi – ride – ma credo proprio che sarà una grande stagione. La squadra è molto buona ed ha potenzialità per mirare a grandi obiettivi. Poi, importantissimo, c’è un gran bel gruppo già molto unito e questo quando anche la qualità è buona, conta più dei grandi nomi. Ritrovo vecchie amiche e compagne come Serena Benvenuto, Sara Agnello, Arianna Pomposelli soprattutto, siamo cresciute praticamente insieme ed avevo tantissima voglia di giocare nuovamente con lei”. Da Marzo ad Agosto lontana dal campo, la voglia è tanta, anche di prendersi una parte di quel sogno che qualsiasi sportivo non può negare, un sogno Azzurro, che si è concretizzato proprio mentre Pamela era fuori dai giochi: “Abbiamo aspettato tanto la creazione della Nazionale, fin troppo, per tutte noi l’azzurro è un sogno e sono contenta per le ragazze che lo hanno già realizzato. In quel momento onestamente pensavo ad altro ed ero lontana – ride, ricordando il viaggio di nozze – ma non posso negare che il pensiero per la Nazionale c’è e spero di poterla riprendere, non mi sento l’ultima ruota del carro, qualche esperienza pur essendo giovane ce l’ho e sono molto motivata. Certo il modo migliore sarà fare bene con la Lazio, ma come detto da questo punto di vista sono molto fiduciosa”. La Società, sicura di aver scelto una giocatrice di grande valore, abbraccia Pamela Guercio e le augura tante nuove soddisfazioni e tanti nuovi e bellissimi successi bianco-celesti con la maglia della S.S. Lazio Calcio a 5.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 14/08/2015)


Luglio 2017 - Trasferimento alla Bellator Ferentum[modifica | modifica sorgente]

Futsalmercato, brava e Bellator: Guercio è la nuova numero 10 del Ferentum. L'ASD Bellator Ferentum comunica di aver concluso l'accordo che lega Pamela Guercio e la società amaranto per la stagione 2017/2018. L'atleta passa dalla SS Lazio Calcio a 5 alla Bellator Ferentum a titolo definitivo. Ex Virtus Roma, TSC&Preci, Lazio C5 Femminile e SS Lazio Calcio a 5 Femminile, la Guercio vanta nel proprio palmares 1 scudetto, 1 coppa Italia e 1 supercoppa segnando 50 gol in 3 stagioni. L'atleta classe '89 può ricoprire il ruolo di ultimo o laterale. È lei la nuova 10 amaranto. Ringraziamo la S.S. Lazio Calcio a 5 per la buona riuscita dell'operazione. Diamo il benvenuto a Pamela e facciamole un grande in bocca al lupo. Ufficio Stampa Bellator Ferentum.

Fonte: www.calcioa5live.com (commento del 09/08/2017)


Palmares[modifica | modifica sorgente]

1 Scudetto.png Scudetto nel 2013/14

1 Coppa Italia.png Coppa Italia nel 2013/14

1 Supercoppa italiana.jpg Supercoppa Italiana nel 2014/15




Scheda aggiornata a Settembre 2017.




Torna ad inizio pagina