Il campo principale di Formello intitolato a Mirko Fersini

Da LazioWiki.

Mirko Fersini
Il Centro Sportivo di Formello

Torna alla stagione

La scheda di Mirko Fersini

Il Centro Sportivo di Formello


Dal Corriere dello Sport del 26 ottobre 2012:

Lazio, campo di Formello intitolato a Mirko Fersini. Un campo intitolato a Mirko Fersini. Domani alle ore 14, prima della gara di campionato Primavera Lazio-Crotone, la Lazio ricorderà il proprio calciatore scomparso lo scorso aprile presso il campo principale del Centro Sportivo di Formello, che da domani sarà intitolato alla memoria di Mirko.


Dal Corriere dello Sport del 27 ottobre 2012:

Campo "Mirko Fersini", si chiamerà così d'ora in poi: "Siamo molto felici. Lotito fece questa promessa nel giorno del funerale di mio figlio, davanti all'altare. Ci disse "faremo qualcosa per ricordarlo sempre". Mirko conosceva bene questo campo, ci ha giocato diverse volte, anche contro la prima squadra". Mamma Katia ricorda e si emoziona. Lei, papà Roberto, le figlie Marika e Tania saranno a Formello oggi. Mirko ci sarà, vive nel ricordo dei genitori e delle sorelle, della Lazio e dei suoi tifosi. Alle 14 il campo principale del centro sportivo di Formello sarà intitolato alla memoria del giovane terzino biancoceleste morto tragicamente ad aprile. Giocava negli Allievi Nazionali, era baciato dal talento, quel campo diventerà comunque suo. Lotito e Tare hanno voluto fortemente questa iniziativa, l'inaugurazione del nuovo campo 1 e della tribuna (recentemente ristrutturata) avverranno alla presenza dei dirigenti e delle squadre giovanili. I cancelli saranno aperti per assistere alla cerimonia, l'appuntamento è fissato alle 14, un'ora prima del match di campionato Primavera tra Lazio e Crotone. "La Lazio ha avuto un pensiero bellissimo, ci riempie d'orgoglio. Il nostro umore è difficile da spiegare, è come ricevere una cosa bellissima, ma in una situazione di tristezza", ha raccontato ieri mamma Katia. E ha aggiunto: "Ci tengo a sottolineare una cosa, le iniziative che sono state promosse sono state spontanee, nessuno di noi ha mai chiesto niente, questo ci inorgoglisce ancora di più. Io sono abruzzese, il mio paese si chiama Sante Marie, è in provincia dell'Aquila. In estate ci andavo sempre con Mirko, lì l'hanno visto crescere. Il Sindaco ha voluto intitolargli la palestra del centro sportivo. Anche il Sindaco di Fiumicino, insieme a Lotito, ci disse che avrebbe fatto qualcosa. E così sarà". Non sarà facile oggi per la signora Katia, non riesce a seguire il calcio: "Non so se rimarrò per la partita, mio marito è più forte. Resisto a tutto però mi tocca molto vedere i compagni di squadra di Mirko, quando li vedo cerco mio figlio con gli occhi e non lo trovo...". Ci sarà Simone Inzaghi, il tecnico che ha svezzato Mirko negli Allievi Nazionali, quando era ricoverato in ospedale rimase al suo fianco per giorni: "Sarà una manifestazione toccante, io mi reco spesso a Fiumicino, vado a trovare Mirko al cimitero. E' sempre con noi. Il presidente ha mantenuto la promessa, l'iniziativa pensata da Lotito e Tare è bellissima. Mirko, pur così piccolo, ha dato tanto alla Lazio". Alberto Bollini, allenatore della Primavera, ha chiamato tutti a raccolta: "Ho convocato tutta la rosa. Mirko ha lasciato una testimonianza fantastica con il suo modo di giocare e vivere. Dimostreremo di essere famiglia Lazio nella famiglia di Mirko".


Dalla Gazzetta dello Sport:

Lotito lo annunciò nel giorno dei funerali: "Il campo centrale di Formello sarà dedicato a Mirko Fersini". Oggi, prima di Lazio-Crotone Primavera, alle 14 ci sarà la cerimonia di intitolazione del campo al terzino degli Allievi scomparso nell'aprile scorso. Ci saranno la famiglia di Mirko e tutti i suoi ex compagni: sicura la presenza del presidente, probabile quella di una rappresentanza della prima squadra.


Dal Messaggero:

Mirko Fersini e la Lazio, insieme per sempre. Oggi pomeriggio, il campo centrale del centro sportivo di Formello è stato intitolato al giovane terzino degli Allievi Nazionali scomparso ad aprile in un incidente stradale. E a far sentire la propria vicinanza ai genitori e ai parenti della diciassettenne promessa del vivaio biancoceleste, in una commovente cerimonia che ha preceduto la partita della Primavera contro il Crotone, c'era tutto il mondo Lazio: dal presidente Claudio Lotito al ds Igli Tare; dai tecnici degli Allievi e della Primavera, Simone Inzaghi e Alberto Bollini, agli ex compagni di squadra. C'erano anche Bruno Giordano, nella veste di genitore di uno di quei ragazzi, e tanti, tanti tifosi.

"Con molta commozione vogliamo ricordare uno splendido ragazzo – ha spiegato Lotito -. All'insegna della sua memoria noi vogliamo continuare ad educare i giovani ai valori dello sport. Mirko ha lasciato un grande vuoto nella famiglia biancoceleste. Oggi siamo qui per testimoniare il nostro ricordo perenne: chiunque giochi in questo campo si ricordi che tutti dobbiamo crescere nel dare l'esempio e nel sacrificarsi come ha fatto lui". "Ho partato tante volte Mirko qui ad allenarsi e qui ha giocato anche contro la prima squadra - è il ricordo della mamma del calciatore -. Questo è il massimo che potevamo avere. Era un ragazzo diligente e facevo questo con una dedizione totale. Devo dire solo grazie alle società". In occasione di Lazio-Torino, inoltre, il classico volo prepartita di Olimpia sarà dedicato a Mirko: un modo ulteriore per sentirsi più vicini al giovane aquilotto.



Galleria di immagini sull'evento
Il Presidente Claudio Lotito con i genitori di Mirko
Un momento dell'evento
La targa in ricordo di Mirko Fersini
Il Presidente biancoceleste con la famiglia Fersini
Un momento dell'evento



Torna alla stagione La scheda di Mirko Fersini Il Centro Sportivo di Formello Torna ad inizio pagina