Martedì 5 maggio 1970 - Doncaster, stadio Belle Vue - Doncaster Rovers-Lazio 0-4

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente - Amichevole successiva

5 maggio 1970 - Amichevole 1969/70

DONCASTER: Ogston, Branford, Gilfillan, Flowers, Robertson, Haselden, Irvine, Rabjohn, Sheffield, Johnson, Usher. All. McMenemy.

LAZIO: Sulfaro, Diomedi (25' Nanni), Facco, Governato, Papadopulo, Wilson, Massa, Morrone, Tomy, Ghio, Fortunato. All. Lorenzo.

Arbitro: sig. Kirk Patrich (Federazione inglese).

Marcatori: 48' Morrone, 50' Massa, 58' Fortunato, 60' Morrone.

Note: cielo sereno, terreno in ottime condizioni. Calci d'angolo: 9 a 8 per la Lazio.

Spettatori: 5.000 circa.

La formaziione della Lazio: Facco, Papadopulo, Tomy, Sulfaro, Ghio, Diomedi; Massa, Morrone, Fortunato, Wilson, Governato
Una fase della gara
La copertina del Programma Ufficiale del match
Il titolo di un giornale

Dopo la sconfitta patita a Sunderland, nel primo turno del Torneo Anglo-Italiano, la Lazio sostiene questa amichevole a Doncaster in previsione della sfida quattro giorni più tardi con il Wolverhampton. Lorenzo lascia a riposo Chinaglia, Mazzola (II), Marchesi e Di Di Vincenzo e piazza Diomedi, il giocatore in prestito dal Bari, sull'ala Usher, Facco su Irvine e Papadopulo sul centravanti Sheffield. Il Doncaster, squadra che milita nella terza divisione e che possiede il campo di gioco più grande d'Inghilterra, non dovrebbe costituire un ostacolo di quelli proibitivi, ma la Lazio si dimostra svogliata e nei primi 45 minuti non riesce mai a rendersi realmente pericolosa, anzi sono i padroni di casa ad andare vicini al vantaggio prima con Irvine e quindi con Usher. Negli spogliatoi le urla di Lorenzo, furibondo per la pessima figura, ottengono il risultato sperato e nella ripresa la squadra inizia finalmente a giocare. In un quarto d'ora i biancocelesti realizzano quattro reti. Sblocca il risultato Morrone con un bel pallonetto, quindi Massa raccoglie un suggerimento di Ghio e insacca con un tiro a fil di palo. Al 58', al termine di una bella azione corale, Fortunato porta a tre le segnature. Lo stesso Fortunato serve due minuti più tardi a Morrone la palla del quarto goal.