Martedì 8 settembre 1959 - Roma, stadio Flaminio - Lazio-Bologna 3-1

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente - Amichevole successiva

5 settembre 1959 - Amichevole pre-campionato 1959/60

LAZIO: Cei, Molino, Eufemi, Carradori, Janich, Prini, Mariani, Visentin, Tozzi (Humberto), Franzini, Recagni. All. Bernardini.

LAZIO: (secondo tempo) Lovati, Del Gratta, Eufemi, Carosi, Janich, Pozzan, Bizzarri, Visentin, Joan, Franzini, Recagni.

BOLOGNA: Giorcelli, Rota, Pavinato, Fogli, Greco, Bodi, Vanini, De Marco, Pivatelli, Campana, Pascutti. All. Allasio.

BOLOGNA: (secondo tempo) Giorcelli, Rota, Pavinato, Tumburus, Greco, Bodi, Randon, Fascetti, Pivatelli, Campana, Pascutti.

Arbitro: sig. Grignani di Milano.

Marcatori: 36' Visentin, 44' Recagni, 62' Pascutti, 84' Pozzan (rig).

Note: serata tiepida, terreno in ottime condizioni. Calci d'angolo: 5-4 a favore della Lazio.

Spettatori: 24.000 per un incasso di circa £. 9.000.000.

Una bella Lazio si aggiudica in modo brillante il primo test stagionale contro un'avversaria della medesima categoria. Difesa ben registrata, centrocampo propositivo, attacco veloce e ficcante: per Bernardini buone notizie e per i tifosi laziali un'iniezione di ottimismo in vista del Campionato. Si inizia con un divertente siparietto: un gattino bianco e nero entra in campo e l'arbitro deve sospendere l'incontro. Malgrado una decina di "cacciatori" il felino si allontana da solo dal terreno di gioco. Le battute iniziali vedono gli ospiti più intraprendenti e i tentativi di De Marco prima e Vanini poi sollevano qualche apprensione. La replica dei romani giunge al 12' con Visentin che però tira fiacco a rete. Segue un bello spunto di Recagni che supera due avversari e calcia a rete: Giorcelli è attento. La partita è divertente con i suoi continui cambi di fronte. Al 21' Campana con un tiro cross carico di effetto colpisce l'incrocio dei pali; un minuto dopo Tozzi (Humberto) impatta bene di testa, ma la mira è di poco alta. Dopo una "saetta" di Pivatelli fuori di non molto, la Lazio serra i tempi. Visentin, servito da uno splendido passaggio di Tozzi (Humberto), viene preceduto da una spericolata uscita di Giorcelli. Al 36' arriva il vantaggio. Visentin, seppur pressato da due difensori, riesce a indirizzare a rete: Giorcelli non è impeccabile e il pallone entra in rete. Poco prima del riposo giunge il raddoppio. Tozzi (Humberto) tocca per Visentin che spara a rete: Giorcelli si oppone come può con il pallone che schizza sulla sinistra dove Recagni è lesto con un dosato diagonale a mettere dentro. Nella ripresa, anche perché entrano in campo le seconde linee, la partita scema un pochino d'interesse. I biancocelesti continuano ad imprimere un bel ritmo e con Joan prima e Bizzarri poi mettono in allarme la difesa felsinea. Pivatelli insidioso su punizione (con bella risposta di Lovati) quindi poco dopo l'ora di gioco arriva il goal degli ospiti. Campana si fa largo sulla destra e crossa un bel pallone raccolto dalla testa di Pascutti che non sbaglia. Al 69' Lovati è grande nel bloccare a terra un bel tiro dello stesso Pascutti. Quindi ancora il portierone protagonista al 75' su potente punizione calciata da Pivatelli. All'84' la Lazio riesce a triplicare. Conclusione di Pozzan respinta in area da una mano di Rota. Lo stesso Pozzan converte il rigore con un tiro di estrema precisione. Prima dello scadere applausi a scena aperta per Lovati che con un gran balzo neutralizza l'ennesima punizione calciata da Pivatelli.