Mercoledì 19 Febbraio 1975, Firenze, stadio comunale, Italia-Norvegia 4-1

Da LazioWiki.

Stagione

Incontro amichevole non ufficiale - ore 15.00.

ITALIA 1° tempo: Zoff, Gentile, Rocca, Cordova, Facchetti, Bini, Graziani, Antognoni, Chinaglia, Capello, Bettega. C.T. Bernardini.

ITALIA 2° tempo: Castellini, Gentile, Rocca, Martini, Bellugi, Facchetti, Graziani, Re Cecconi, Savoldi (I), Cordova, Bettega. C.T. Bernardini.

NORVEGIA: Johannesen, Hansen, Birkelund, Goa, Grondalen, Johansen, Hammer (46' Skusesth), Hoyland (72' Olsen), Fuglseth, Lund, Hestad. A disp. 12 Antonsen, 13 Josefsen, 14 Brakstad. Sel. K. Schou Andreassen.

Arbitro: Ciacci (Italia).

Marcatori: 16' Graziani, 36' Chinaglia, 60' Savoldi, 81' Cordova, 82' Fuglseth (rig).

Note: cielo sereno, terreno in buone condizioni.

Spettatori: 35.000 di cui 28.697 paganti per un incasso di £. 34.697.000.

La formazione azzurra
Luciano Re Cecconi
Graziani e Chinaglia

Dopo la brutta gara contro i Bulgari, viene allestita una partita contro la selezione norvegese che è in ritiro a Coverciano. La gara ha una valenza non ufficiale e serve di allenamento per tutte due le compagini. Ancora una volta il Ct Bernardini convoca giocatori giovani per verificarne l'utilizzo nelle qualificazioni per gli Europei. Su 16 convocati 7 indossano la maglia azzurra per la prima volta. La partita è dominata dagli azzurri che vanno già in rete al 16' con Graziani ben servito dal rientrante Chinaglia dopo i fatti dei Mondiali tedeschi. Al 36' è la volta di "Long John" a segnare la rete del raddoppio con un bel colpo di testa su cross di Antognoni. Le altre reti degli azzurri portano la firma di Savoldi e Cordova. Buone le prestazioni dei giocatori biancocelesti; oltre a Chinaglia, nel secondo tempo vengono schierati Martini e Re Cecconi. Intanto negli ambienti federali, circola con insistenza la voce, che a giugno Bernardini sarà sostituito da Maestrelli alla guida della Nazionale.