Mercuri Eleonora

Da LazioWiki.


Eleonora Mercuri (2015/16)
(Foto Cassella Divisione C5)
Eleonora Mercuri con il
Sabina Lazio Calcetto (2014/15)
Eleonora Mercuri con il Montemurro (2011/12)
Eleonora Mercuri con la
Lazio Calcetto (2012/13)
Eleonora conquista la Serie A
con il Montemurro (2011/12)
Eleonora Mercuri con il
Real Poggio Catino (2008/09)
Eleonora Mercuri con Giovanni Cardone (2010)
Eleonora con la Coppa Italia FICS 2010
Eleonora Mercuri con la
Bellator Ferentum (2016/17)
Eleonora Mercuri con la
Bellator Ferentum (2017/18)

Eleonora Mercuri, nata a Rieti il 23 maggio 1992, è una giocatrice di Calcio a 5 Femminile.

Dopo un paio d'anni a livello amatoriale, arriva alle giovanili del Real Poggio Catino dove rimane per due stagioni (2008/09 e 2009/10) vincendo il titolo di Capocannoniere U21. In questo periodo conosce anche Giovanni Cardone che l'ha lanciata proprio nel Real Poggio Catino e che l'accompagna poi nella sua crescita professionale. Dopo il biennio al Real Poggio Catino, si trasferisce alla Vejo Lazio Calcetto vincendo nello stesso anno la Coppa Italia FICS. Rimane alla Vejo fino a Dicembre 2010, passando poi nella parte finale della stagione 2010/11 all'Olimpus e l'intera stagione successiva al Montemurro (che conquista così la Serie A Nazionale). Per tutto il triennio successivo (dal 2012 al 2015) ha vestito la maglia della Lazio Calcetto (divenuta poi Sabina Lazio Calcetto) dopodiché, ad Agosto, viene ingaggiata dalla Lazio C5 Femminile dove rimane un solo anno (2015/16).

Alla fine dell'unica stagione biancoceleste, si trasferisce alla Bellator Ferentum dove rimane per due stagioni (dal 2016 al 2018) dopodichè torna vicinissima a casa andando a vestire la maglia della Ternana Celebrity Calcio Femminile.


Agosto 2013 - Conferma alla Sabina Lazio Calcetto[modifica | modifica sorgente]

Il rinnovo di Eleonora Mercuri: è sì con le biancocelesti. Ebbene sì, data per scontata da molti ma sicuramente non così certa, finalmente anche Mercuri Eleonora dà ufficialmente il consenso a proseguire la sua avventura nella Lazio Calcetto. Effettivamente gli unici dubbi erano la logistica e il tipo di squadra che si andava formando per la stagione 2013/2014. Fugati questi, Mercuri, poco sfruttata ad inizio stagione, ma via via esplosa nel corso della stessa, ha confermato quanto di buono fatto vedere negli ultimi anni dimostrando, se mai ne ce fosse stato bisogno, il proprio attaccamento alla maglia e alla Società. Le campane della Serie A e qualche buona proposta da formazioni di C, non sono mancate neanche per lei, ma la laterale Classe '92 ha deciso di sposare la causa "Sabina", la sua terra appunto, la terra della Società che ha sempre creduto in lei e che proprio sulle persone come lei, da quest'anno più convinta che mai, punta e punterà. Grazie per la fiducia e per quanto dimostrato fino ad oggi, in fondo questa Società in parte "ti" appartiene, in bocca al lupo "Mercury"!!! Ufficio Stampa Sabina Lazio Calcetto.

Fonte: C5 Live (commento del 14/08/2013)


Agosto 2015 - Arrivo alla Lazio C5 Femminile[modifica | modifica sorgente]

Mercato/Dalla Sabina arriva Eleonora Mercuri. La Lazio ufficializza l’acquisto di Eleonora Mercuri dalla Sabina Lazio Calcetto. Laterale classe ’92, dopo cinque anni nella società della Sabina, Eleonora si unirà alla squadra di Roberto Lelli a partire da domani giorno in cui le biancocelesti inizieranno ufficialmente la preparazione atletica. Dalla Serie C alla A Elite, un passo avanti notevole per te Eleonora, come la vivi? “Per me è sicuramente un salto importante. La Serie A l’ho seguita sempre da fuori ed è un sogno poter entrare a far parte di un club così blasonato e importante. E’ un occasione che capita una volta sola e sono qui per potermi mettere a disposizione della squadra e del mister per crescere”. Più paura o emozione? “Pensare di giocare con Lucileia che considero una giocatrice favolosa è molto più che un sogno ma più che paura non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Potrò imparare tantissimo da ragazze che sono nel giro della Nazionale e da giocatrici che reputo fortissime. Di sicuro ci sarà all'inizio la paura di sbagliare ma credo sia normale. Ci sarà un primo momento difficile, forse, ma basterà prendere un po’ di fiducia..”. Che idea ti sei fatta del gruppo? “Da fuori si vede che queste ragazze sono molto unite e spero di riuscire a integrarmi bene. E’ uno stimolo enorme, ripeto, poter crescere con loro e sono sicura che da loro posso solo che imparare”. E del mister che ne pensi? Lelli mi aveva già cercato lo scorso anno per andare all'Olimpus e so che lui crede molto in me. So già che lo farò arrabbiare parecchio ma lo ringrazio già da ora per la pazienza che avrà con me”. I tuoi obiettivi per questa stagione? “La Lazio deve puntare sempre al massimo come ha fatto in questi due anni. Personalmente cerco sempre di crescere e di non regredire. Vorrei diventare una giocatrice importante in futuro e per riuscirci so che c’è molto da lavorare giorno per giorno senza lamentarsi mai. Dovrò dare il massimo per riuscire a ritagliarmi uno spazietto ma sono pronta a farlo. E poi, con quel pubblico favoloso accanto, non posso avere paura di nulla”.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento del 30/08/2015)


Giugno 2016 - Un Biennio alla Bellator Ferentum[modifica | modifica sorgente]

Primo rinforzo per la Bellator Ferentum in vista della stagione 2016/2017, si tratta di ELEONORA MERCURI, forte laterale 24 anni da poco compiuti, già una buona esperienza alle spalle iniziata al Real Cottanello all'età di 14 anni e proseguita all'USD CANTALUPO, USD REAL POGGIO CATINO, VEJO LAZIO CALCETTO, ASD OLIMPUS OLGIATA, MONTEMURRO, LAZIO CALCETTO, SABINA LAZIO CALCETTO ed infine lo scorso campionato con la LAZIO C5 Femminile nella Serie A Elite. La società ringrazia il presidentissimo VALERIO PIERSIGILLI e l'amico GIOVANNI CARDONE per la buona riuscita della trattativa. La Bellator Ferentum da' il benvenuto a ELEONORA MERCURI e ringrazia la stessa per aver scelto la CIOCIARIA.

Fonte: Pagina Facebbok Ufficiale della Bellator Ferentum (commento del 12/06/2016)

Tra graditissime conferme e nuovi acquisti, la Bellator Ferentum muove i primi passi per la prossima stagione. La società ha scelto di confermare quasi tutta la rosa protagonista della promozione in élite e di rinforzarla con alcuni elementi di assoluto valore. Il primo acquisto della compagine ciociara è Eleonora Mercuri, giocatrice proveniente dalla S.S. Lazio C5. Segni particolari: laterale, giovane e fortissima. Queste le parole di Eleonora, riportate dalla pagina Facebook della Bellator: "credo che sia la scelta giusta per diversi motivi, ho la convinzione di potermi esprimere al meglio e di conseguenza mettere in pratica tutti gli insegnamenti della stagione appena conclusa. L’ambiente è pieno di entusiasmo, i dirigenti sono felici di avermi nel loro gruppo, il mister mi ha voluto fortemente e alcune ragazze le conosco già, seppur da avversarie sia in Serie C che in U21, con Mara Incelli ho anche condiviso la rappresentativa regionale. Secondo me questa squadra non sarà facile da battere, è una squadra che unisce la grinta alla qualità, inoltre è composta da giocatrici esperte e giovani promettenti, io spero di essere all'altezza del compito e di contribuire nel mio piccolo ad una stagione esaltante, poiché anche io mi ritengo una combattente, perciò mi daranno tanti stimoli ed entusiasmo".

Fonte: C5 Live (commento del 16/06/2016)

Bellator Ferentum firmano Mercuri e Iannucci. La rosa è completata. Due nuove conferme in casa Bellator Ferentum, la compagine ciociara del presidente Alberto Cialone che parteciperà al prossimo campionato nazionale di serie A di Calcio a 5 Femminile, la ex Elite. Si tratta dell'Olimpo del calcio a 5 donne. Le due ragazze che hanno firmato l'accordo per restare in maglia amaranto sono Eleonora Mercuri e Federica Iannucci, tra le migliori nella passata stagione. Iannucci ha partecipato anche ad uno stage con la nazionale italiana. Due giocatrici brave in fase difensiva, ma capaci di andare a rete con una certa facilità. «Con le conferme di Mercuri e Iannucci - ha spiegato il confermato coach della Bellator Ferentum Roberto Chiesa - possiamo dire di aver completato la rosa di prima squadra. Ma siamo vigili sul mercato alla ricerca di qualche giocatrice che potrebbe fare al caso nostro. Al momento abbiamo in organico 13 ragazze. Si tratta oltre che della Mercuri e della Iannucci di Lorena Munoz Garcia, Caroline Martinez, Claudia Alvino, Mara Incelli, Giusi Riccelli, Silvia Antonucci, Jessica Will, la baby Chiara Sangiorgi e le nuove Gabriela Oselame portiere italo-brasiliano, Arianna Pacchiarotti, e l'ungherese ex Pescara, Gabriella Csepregi».

Fonte: www.sportilmessaggero.it (commento di Luglio 2017)


Agosto 2018 - Trasferimento alla Ternana[modifica | modifica sorgente]

Futsalmercato, nuovo arrivo in casa Ternana: ecco Eleonora Mercuri. "Qui ho tantissimi stimoli; giocare a Terni, per me che sono di Casperia, sarà come essere sempre in casa", dice la nuova Ferella che indosserà la maglia rossoverde numero diciannove. La Ternana Celebrity Calcio Femminile nella persona del suo Presidente Dottor Bruno Bevilacqua comunica di aver raggiunto l’accordo con la giocatrice Eleonora Mercuri proveniente dalla società Frosinone Futsal Femminile. La nuova Ferella indosserà la maglia rossoverde numero diciannove. ”Qui ho tantissimi stimoli - dice Mercuri -, una squadra e una tifoseria di carattere, obiettivi importanti da raggiungere. Io che faccio di grinta e agonismo le mie qualità migliori non vedo l’ora di metterle in campo per questi colori. Inoltre, giocare a Terni, per me che sono di Casperia, sarà come essere sempre in casa.”

Fonte: www.calcioa5anteprima.com (commento del 13 Agosto 2018)


Scheda aggiornata a Settembre 2018.



Torna ad inizio pagina