Micheli Elena

Da LazioWiki.

Elena Micheli


Atleta di Pentathlon Moderno, cresciuta nella S.S. Lazio, nata a Roma il 29 aprile 1999. Campionessa mondiale ad Alessandria d'Egitto nel 2022 ed ad Ankara nel 2023.

Entra a far parte nel 2005 della Sezione Pentathlon della S.S. Lazio. Questi i suoi piazzamenti: 12° posto individuale nelle qualificazioni europee delle Olimpiadi giovanili nel 2013; 4° posto individuale nei Campionati europei Youth B nel 2014; Campionessa europea Youth B staffetta femminile nel 2014; 17° posto individuale nei Campionati del Mondo Youth A nel 2014; 11° posto individuale nei Campionati europei Youth A del 2014; 33° posto individuale nei Campionati europei Junior del 2015; 9° posto individuale nei Campionati europei Youth A del 2015; 13° posto individuale nei Campionati del mondo Youth A del 2015; 4° posto nella staffetta femminile nei Campionati del mondo Youth A del 2015; 3° posto nella staffetta femminile nei Campionati europei Youth B del 2015; 2° posto nella staffetta mista nei campionati europei Youth B nel 2015; Campionessa europea individuale Youth B nel 2015. In seguito passa al Gruppo Sportivo dei Carabinieri. "Per me - queste le parole di Elena raccolte nel 2020 dal sito ufficiale della Polisportiva biancoceleste - la Lazio è stata sempre come una grande famiglia". Nel 2018 conquista la medaglia d'oro ai Campionati mondiali universitari. Nel 2019 a Budapest è vice campionessa mondiale. Nel 2021 è l'unica pentatleta ad avere il pass assicurato per partecipare alle Olimpiadi di Tokyo, dove arriva forte del grande Mondiale disputato due anni prima e di un buon quinto posto nell'edizione successiva tenutasi a giugno presso Il Cairo. In Giappone tuttavia le cose non vanno bene: entrata poco in sintonia con il cavallo messole a disposizione, l'atleta romana fallisce la prova di equitazione, compromettendo la classifica olimpica generale. Chiuderà con un deludente trentatreesimo posto.

Sempre nel 2021 Elena è campionessa italiana assoluta. La stagione successiva partecipa al tour della Coppa del Mondo - torneo itinerante costituita da due tappe più una finale - riuscendo nell'impresa di vincere a Il Cairo il suo primo titolo nella manifestazione. Il successo viene quasi bissato a Budapest pochi mesi dopo, nella successiva tappa della Coppa, ottenendo un prestigioso secondo posto. Amara sarà invece la Finale di "Coppa del Mondo" di Ankara conclusa da Elena all'ottava posizione. La tappa della Coppa del Mondo a Il Cairo è stata la prima a venire disputata secondo il nuovo regolamento della "Union Internationale de Pentathlon Moderne (UIPM)", che ha ridotto la durata massima della gara di Pentathlon moderno a 90 minuti, per rendere maggiormente fruibile il "prodotto" da parte dei tele-spettatori. A partire dal 2024 invece - al netto dell'incertezza del CIO se confermare o meno il Pentathlon ai Giochi olimpici - la UIPM ha intenzione di sostituire la prova di equitazione con un altro sport. Per semplificare ulteriormente lo show televisivo ma non solo. L'intenzione della federazione internazionale sarebbe anche quella di ricusare il dolore fisico inferto spesso dagli atleti ai propri cavalli durante la gara, a causa della difficoltà di cavalcare un animale affidato ai concorrenti solo pochi minuti prima della prova. Terza nella classifica generale 2022 della UIPM , Micheli si presenta al Mondiale di Alessandria d'Egitto - manifestazione in cui il titolo di "Campione" viene assegnato dopo pochi giorni di gare - con la reputazione di essere una delle favorite per la vittoria finale. La ragazza romana non tradisce le attese: dopo aver dominato il proprio gruppo in semifinale, a luglio Micheli vince l'oro nella gara individuale (riconoscimento che si aggiunge all'argento mondiale conquistato a Budapest nel 2019) dominando pure l'ultimo atto della manifestazione. L'Italia torna così sul gradino più alto del podio a 17 anni di distanza dal trionfo di Claudia Corsini. Il 3 giugno 2023 Elena vince ancora la finale di Coppa del Mondo. La gara si è svolta ad Ankara e la nostra atleta si è imposta con 1377 punti. A Bath sempre nel 2023 vince oro nell'individuale e a squadre. Questa serie di risultati le dà il diritto di partecipare alle Olimpiadi di Parigi del 2024.

Elena Micheli è stata una delle più forti pentatlete mondiali a livello giovanile ed è ora una certezza a livello assoluto. Il suo volto, durante festeggiamenti per i 120 anni della Lazio, è apparso sul maxi-schermo dello Stadio Olimpico in occasione della gara dei biancocelesti contro il Napoli, a fianco a quelli di tanti altri atleti di successo nel corso della centenaria storia del sodalizio. Anche suo fratello Roberto Micheli è un pentatleta della S.S. Lazio e della Nazionale. Ambedue sono stati studenti modello del Liceo Classico Statale "Giulio Cesare" di Roma.



Torna ad inizio pagina