Monteriggioni

Da LazioWiki.

Monterrigioni.jpg
Monterrigioni2.jpg


Monteriggioni è un comune di 8.904 abitanti della provincia di Siena, nella Montagnola senese. Il diametro del castello è di 172 metri, circondato da una massiccia cinta muraria di forma ellittica dello spessore di ben 2 metri, intervallata da 15 torri e due porte, che cinge un colle chiamato monte Ala. Le torri, oggi, si elevano al di sopra delle mura per 6,5 metri, restaurate negli anni venti, in occasione del centenario dantesco del 1921, perché visibili dall'allora via di transito principale, la Cassia. Sopra la cinta muraria correva un camminamento che percorreva l'intero perimetro. Nel 2005 sono state ricostruite alcune parti del camminamento, da cui è possibile godere di una vista unica e suggestiva. La Porta Franca o Romea (orientata verso Siena) sorge alla base di un torrione mentre quella verso Firenze, porta di sotto, si apre nelle mura ed è a fianco da una delle torri del perimetro fortificato.

Entrando dalla Porta Franca o Romea, che in origine era dotata di una pesante cancellata che veniva abbassata in caso di pericolo, si accede a Piazza Roma, il cuore del borgo. La piazza in origine era "a sterro", ovvero senza pavimentazione, ma fu lastricata negli anni settanta. A tutt'oggi la piazza è circondata da giardini e orti, molto importanti in passato per permettere la sopravvivenza della popolazione anche in caso di assedio. Sulla piazza si affaccia la Chiesa di Santa Maria Assunta.


Il 29 ottobre 2009 per ordine del presidente Claudio Lotito la squadra, dopo la cocente sconfitta di Bari, va in ritiro in questa località. La “fuga” comincia poco dopo le 11, quando Formello è pattugliata dalla Polizia. La squadra prepara borse e borsoni e sale sul torpedone che parte alla volta del ritiro, dove resterà fino al giorno della partita col Siena, diventata un crocevia per la salvezza. La Lazio scappa dai suoi tifosi avvelenati e da una realtà che mette paura per una meta che, almeno nelle intenzioni, deve rimanere segreta. Non ci sono i “dissidenti”, che apprendono la novità dalla Tv Sky, e ci restano male. Loro si alleneranno a Formello perché, ormai da tempo, non fanno più parte della prima squadra. Il ritiro è fissato all’hotel Il Piccolo Castello di Monteriggioni, sulla strada del Chianti, tra le colline di Siena, in aperta campagna. Un albergo a 4 stelle con tanti comfort: un’oasi nel deserto con piscina, centro benessere, palestra e sauna.

La società ordina a tutti il silenzio: telefonini spenti, nessuna possibilità di parlare, nessun contatto con l’esterno e massimo riserbo sulla località del ritiro. Bisogna isolarsi per ritrovare tranquillità e serenità, nella speranza che tutto serva a ritrovare anche gioco e risultati. La gara con il Siena porterà un pareggio e non risolverà i problemi della squadra.