Moriconi Riccardo

Da LazioWiki.

Riccardo Moriconi (2018/19)
Riccardo Moriconi (2017/18)
Riccardo Moriconi (2016/17)

Riccardo Moriconi, nato a Roma, classe 1977, ha fatto parte della Lazio Calcio a 5 per ricoprire molteplici ruoli, tutti inerenti il Femminile, all'interno della società per 3 anni consecutivi, dalla stagione 2016/17 alla stagione 2018/19, quali Responsabile del Settore Giovanile, Vice Allenatore della prima squadra e Allenatore della Squadra Juniores/U19 (questo ruolo però a partire da Dicembre 2016 subentrando ad Alejandra Argento). In questi tre anni vince tutto ciò che c'era da vincere a livello giovanile, tutti i trofei a disposizione, quali: 3 Campionati Regionali Juniores/U19, 3 Scudetti Juniores/U19, il 1° Scudetto Sperimentale e la Coppa Lazio U19.


Maggio 2016 - Arrivo alla Lazio Calcio a 5 come Responsabile del Settore Giovanile (Squadra Femminile)[modifica | modifica sorgente]

Moriconi e il femminile: "Non potevo chiedere niente di meglio della Lazio". A bocce ferme, finita la stagione, è tempo di bilanci, di fare un'analisi di quanto è stato. Una ventata di novità nell'annata appena portata a termine l'ha rappresentata Riccardo Moriconi. Arrivato alla Lazio inserito nel gruppo della Juniores Femminile al fianco di Giorgio Regni, Moriconi è stato scelto, durante il corso del campionato, per riempire una casella mancante nello staff della prima squadra. È così che, alla sua prima esperienza a contatto col mondo femminile, il passo dall'Under 18 alle senior è stato immediato. “La reputo un'esperienza di formazione importantissima – racconta -. È vero, avevo cominciato con la Juniores e mi sono trovato a contatto con una realtà sin da subito professionale. Quando poi sono stato catapultato nel gruppo dell'Elite, è stato un onore poter stare al fianco di Daniele Chilelli. Sicuramente sono stati dei mesi molto intensi, sono aumentati i ritmi e le responsabilità ma il bilancio è certamente positivo, al di là delle mie più rosee aspettative. Nel corso di questi mesi ho effettivamente capito quale voglio sia la mia strada”. Moriconi da grande vuol far l'allenatore, anche se di strada da fare ce n'è: “Quello di quest'anno è stato il primo impatto col mondo femminile. Venivo da un passato di calciatore e non sapevo bene cosa aspettarmi da uno spogliatoio di ragazze. Ma ad essere sinceri, sia con le piccole quanto con le grandi, sono stato accolto in maniera splendida da entrambi i gruppi. Si sono dimostrati molto uniti, riponendo in me massima fiducia: è stato un impatto davvero forte, con una gestione delle dinamiche di spogliatoio totalmente diversa dal maschile. Anche grazie ad uno staff molto preparato sono riuscito ad introdurmi sin da subito e visto il bilancio delle varie situazioni spero di aver ripagato tale fiducia nel migliore dei modi – prosegue Moriconi -. Ho avuto a che fare con una società attenta ad ogni minimo dettaglio, che cura tanti aspetti sin nei minimi particolari. Qui alla Lazio si lavora come non pensavo: non potevo cominciare con una società migliore. Conoscendo la mentalità di chi è al vertice del club, siamo destinati a crescere ancora”. Una crescita che passa anche dalla nascita della Scuola Calcio a 5 Femminile, che ha in Moriconi uno dei coordinatori: “Questa società è all'avanguardia sotto tanti aspetti, ma più di tutti sul piano del settore giovanile. Dal maschile al femminile, continueremo a prenderci cura della crescita dei ragazzi e delle ragazze. Siamo fra i primi a credere in un progetto così a lungo termine come quello della Scuola Calcio a 5 femminile. Speriamo di dare un segnale forte a tutto il movimento”.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento dell'11/05/2016)


Luglio 2017 - Conferma Come Allenatore Juniores Femminile e Vice Allenatore Prima Squadra[modifica | modifica sorgente]

Femminile: Moriconi confermato in sella alla Juniores e allenatore in seconda in Serie A. Al termine della scintillante vittoria dello Scudetto con l'Under 18 Femminile, Riccardo Moriconi non vedeva l'ora di ricominciare. La società lo ha accontentato: nella prossima stagione il tecnico resterà alla guida della Juniores e tornerà ad essere il viceallenatore della prima squadra femminile. “Sono soddisfatto al cento per cento – esordisce un entusiasta Moriconi -, la società mi ha letto nel pensiero: tenere il posto di capo allenatore in Juniores e tornare a fare il secondo in Serie A era proprio ciò che speravo, un piccolo sogno che si avvera. Non potevo chiedere più di questo”. Il ruolo di vice in prima squadra Moriconi lo aveva ricoperto già in passato: “Ma ora ci arrivo con una esperienza e con una maturità diversa, sicuramente l'anno in Juniores ha aumentato il mio bagaglio tecnico. Sarà ancora più ardua, ma sempre più stimolante: poter lavorare con giocatrici di caratura mondiale è un grande passo”. Ed al tempo stesso Moriconi ritroverà alcune delle 'sue' Juniores catapultate e promosse sul palcoscenico della prima squadra come annunciato negli scorsi giorni (vedi D'Ambrosio e Frangini, ndr): “Quella è la soddisfazione più grande in assoluto, come persona e come tecnico. Lo scopo del settore giovanile è proprio quello di vedere i giocatori crescere a tal punto da meritare la massima categoria. Promuovere due nostri talenti è un orgoglio immenso”. Si prospetta così un doppio impegno davvero duro, dividendosi fra la panchina da guida e quella da vice: “Ci sarà da sudare ma questo non è mai stato un sacrificio, bensì sola e pura passione. Affronterò tutto con grande voglia e costrutto” conclude Moriconi, al quale non resta che augurare in bocca al lupo.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 13/07/2017)



Scheda aggiornata a Giugno 2019.



Torna ad inizio pagina