Natoli Nicole

Da LazioWiki.

Nicole Natoli (2014/15)
Nicole Natoli (2013/14)
Nicole Natoli (2013/14)
Nicole Natoli (2013/14)
Nicole Natoli con la Best
Calcio a 5 (2018/19)

Nicole Natoli, nata a Roma il 2 marzo 1997, è una giocatrice di Calcio a 5 Femminile.

Proveniente dalle giovanili del Casal Torraccia, ha fatto parte della Lazio C5 Femminile Juniores nel biennio d'oro (2013/14 e 2014/15) contribuendo alla conquista della Prima Coppa Lazio Juniores e di ben 2 Scudetti Juniores (i primi disputati a livello nazionale). Nella stagione 2013/14 viene regolarmente convocata con le Under 21 nel loro Campionato Regionale e sigla 12 reti. Per quanto riguarda invece le sue marcature nei due campionati juniores, sono da top player: 28 reti il primo anno (di cui 2 nelle Final Four scudetto) e 41 reti il secondo anno (33 in Campionato di cui 2 nella semifinale scudetto, e 8 in Coppa Lazio). Ai fini statistici, essendo presente nella lista giocatrici fornita dalla società per la prima competizione della stagione 2014/15, si può fregiare del primo obiettivo stagionale della prima squadra, la Supercoppa Italiana 2014, nel particolare incontro disputato contro la Ternana. Ha esordito nel Campionato di Serie A nella stagione 2014/15 e precisamente nella prima trasferta del 2015 a Salerno. Contribuisce con ben 3 reti anche alla vittoria del 1° Trofeo "Il Calcio a 5 Femminile" organizzato a Gennaio 2015 riservato alla Categoria Juniores.

A fine stagione 2014/15 si trasferisce, con quasi tutte le compagne di squadra, alla Juniores Femminile appena costituita della Lazio Calcio a 5 dove, dopo aver scontato la squalifica rimediata nelle Final Four della stagione precedente, gioca una sola gara e sigla una doppietta, ma a Novembre va immediatamente in prestito alla Fenice. Anche con una sola presenza nel Campionato 2015/16, si fregia del suo 3° Scudetto Juniores. Ad inizio stagione 2016/17 viene riconfermata dalla Lazio Calcio a 5 ma va nuovamente in prestito, questa volta alla Roma Calcio Femminile.

Nella stagione 2018/19 gioca invece nella Best Calcio a 5.


Luglio 2014 - Intervista Post 1° Scudetto Juniores[modifica | modifica sorgente]

Una ”STELLINA” del florido settore giovanile della SS Lazio C5 la giovanissima Nicole Natoli bomber della sua squadra. Nicole, raccontaci come ti sei avvicinata al calcio a 5? Ciao, mi sono avvicinata al calcio a 5 da piccola, perché il gioco del calcio mi è sempre piaciuto. Ho iniziato a giocare a calcetto all’età di 10 anni presso il circolo sportivo Aloha e andando avanti mi sono appassionata a questo sport. Giochi sia in Under 21 che in Juniores. Raccontaci di questi due campionati. Sono entrambe belle esperienze. L’Under 21 per me è molto impegnativa essendo più piccola rispetto alle mi avversarie ma questo non mi scoraggia, anzi ci metto più impegno. E’ comunque un bel campionato, c’è la stiamo mettendo tutta per la classifica. La Juniores invece è un campionato che vivo più in prima persona. E’ bello sfidarsi con ragazze della mia stessa età. Siamo in testa alla classifica e ce la metteremo tutta per rimanerci fino alla fine per giocarci lo scudetto nazionale. Dopo essere cresciuta al Casal Torraccia, quest’anno hai deciso di passare alla Lazio. Parlaci di queste due esperienze. Casal Torraccia è stata la prima squadra femminile. Ho giocato li per due anni disputando il campionato di Under 21. Sono stata sempre la piccola in squadra e questo mi ha fatto crescere molto. Sono stata anche convocata in prima squadra nel campionato di Serie C, dove ho avuto la possibilità di esordire e di segnare il mio primo gol in questo campionato. Quando sono passata alla Lazio mi sono trovata subito in armonia con la squadra e questo è stato molto bello. Abbiamo creato un bel gruppo. Personalmente penso che proprio in questo periodo sia migliorata molto rispetto all’anno precedente e questo grazie al lavoro del Mister Giorgio, che mi ha dato la possibilità anche di allenarmi con la prima squadra e devo dire che sfidarmi con grandi giocatrici come la Blanco, Cely e la campionessa del mondo Lucileia è stata un’esperienza bella, unica e importante per il mio cammino. La Lazio è una grande società e mi auguro di rimanerci a lungo. Ti aspettavi di diventare il bomber della tua squadra? Sinceramente non me lo aspettavo, non avrei mai pensato che a questo punto del campionato fossi una delle prime in classifica come capocannoniere e visto che sono li, mi impegnerò al massimo per rimanerci fino alla fine. Cosa ti aspetti dal futsal? Che traguardi ti piacerebbe raggiungere? Come tutte le giocatrici, anche io mi auguro di giocare un giorno in Serie A, anche se il cammino è ancora molto lungo. Segui la tua squadra in serie A? Che ne pensi del calcio a 5 in Italia? Si, seguo molto la prima squadra, anche perché è un piacere vederla giocare. Del calcio a 5 in Italia penso che ancora non è così importante e seguito come il calcio e questo mi dispiace molto, ma ultimamente ha fatto grandi passi anche grazie agli ultimi successi della nazionale maschile che ha vinto il campionato d’Europa. Auguro che un giorno anche il futsal abbia la sua nazionale.

Fonte: www.futsalive.it (commento del 18/07/2014)


Agosto 2016 - Conferma alla SS Lazio Calcio a 5[modifica | modifica sorgente]

Natoli rientra alla base: "Torno alla Lazio con tanta voglia di recuperare". La S.S. Lazio Calcio a 5 riabbraccia Nicole Natoli, che a conclusione del prestito alla Fenice della passata stagione, torna in biancoceleste aggregandosi al gruppo Juniores/U23 di cui già aveva fatto parte due anni or sono conquistando lo Scudetto di categoria. “Rispetto a quelle che erano le aspettative – racconta Natoli – quella passata si è rivelata una stagione inferiore dal punto di vista organizzativo. Torno alla Lazio con tanta voglia di recuperare”. Idee ben chiare per l'ex Fenice, pronta ad un anno di distanza a tuffarsi nuovamente nell'esperienza in biancoceleste: “Mi attendo di disputare una grande stagione: ci metterò grande impegno e determinazione. In più, ritrovo un grande gruppo, con le mie vecchie compagne e nuovi arrivi importanti. Ci impegneremo al massimo per raggiungere grandi obiettivi”. Classe '97, come detto, Natoli lancia delle occhiate anche alla prima squadra: “È sicuramente uno stimolo molto importante. Darò il meglio di me stessa per dimostrare tutte le qualità che ho, con l'intento di migliorare e crescere anche grazie alle opportunità che può dare una prima squadra come quella della Lazio”.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 18/08/2016)




Palmares[modifica | modifica sorgente]

3 Scudetto 18.jpg Scudetto 18.jpg Scudetto 18.jpg Scudetti Juniores nel 2013/14, 2014/15 e 2015/16

3 Stemma Regione Lazio 18.jpg Stemma Regione Lazio 18.jpg Stemma Regione Lazio 18.jpg Campionati Regionali Juniores nel 2013/14, 2014/15 e 2015/16

1 Supercoppa italiana.jpg Supercoppa Italiana nel 2014/15

1 Coppa 18.jpg Coppa Lazio Juniores nel 2014/15

1 Coppa 18.jpg Trofeo Il Calcio a 5 Femminile nel 2014/15



Scheda aggiornata a Dicembre 2018.



Torna ad inizio pagina