Pallacanestro - 1938/39 Gare

Da LazioWiki.

Stagione

Gare stagione precedenteGare stagione successiva


Pallone basket.jpg Le gare del Campionato di Basket di Divisione Nazionale Serie A 1938/39[modifica | modifica sorgente]

Girone d'andata

Girone di ritorno



Girone d'andata


► I giornata - Domenica 20 novembre 1938

La S.S. LAZIO osserva un turno di riposo




► II giornata – Domenica 27 novembre 1938 - Roma, Stadio P.N.F.

S.S. LAZIO–S.S. NAPOLI 15-13 d.t.s. (6-4, 13-13)

S.S. LAZIO: Macor (8), Angelini, Perrella (1), Fichera, Tambone (3), Liberati, Rutili, Della Rosa, McNeely (3). All. Chiappero.

S.S. NAPOLI: Premiani (2), Nociti, Botti (1), Vesel (2), De Concilis, D'Elia, Carnera (7), Marcacci (1), Palladino. All. Corona.

Arbitro: Gardenghi di Firenze.

Note: pioggia fitta durante tutto l'incontro con campo molto pesante.

Cronaca: La pioggia e il campo al limite della praticabilità fanno si che la partita risulti povera da un punto di vista tecnico, ma le due formazioni si battono comunque con molto agonismo e ci vuole un supplementare per stabilire la vittoria. Gara quasi sempre in equilibrio che si anima sul finire dei tempi regolamentari. Sul 12 pari prima un libero di Vesel e poi il pareggio sempre dalla lunetta di Perrella portano al prolungamento della contesa. La spunta alla fine la Lazio che ha nell'occasione in Macor il suo elemento migliore. Il debuttante americano McNeely se la cava anche se mostra di essere in ritardo di preparazione. Nel Napoli si distinguono Carnera e i due triestini Premiani e Vesel.




► III giornata – Sabato 3 dicembre 1938 - Milano, palestra Forza e Coraggio - ore 21.30

DOPOLAVORO OFFICINE BORLETTI MILANO-S.S. LAZIO 54-22 (29-12)

DOPOLAVORO OFFICINE BORLETTI MILANO: Castelli(1), Paganella (15), Novelli (10), Marinone (8), Vio (4), Garavaglia (9), Conti, Brusoni (7), Cannetta. All. Valli.

S.S. LAZIO: Macor (11), Angelini (2), Perrella (2), Fichera (2), Tambone (2), Gtherosa, Rutili (2), McNeely (1). All. Chiappero.

Arbitro: Cenni di Trieste.

Note: pubblico numeroso sia per i prezzi bassi quanto per il riscaldamento attivo della palestra.

Cronaca: Vittoria senza eccessivi patemi per i padroni di casa contro una Lazio priva di mordente. Milanesi che non possono contare sul febbricitante Novelli e che hanno Conti ancora con qualche problema fisico; Lazio che conferma McNeely facendo debuttare un altro americano: Gtherosa. Il neo dottore Paganella e Marinone sono in giornata di grazia e martellano il canestro avversario con grande precisione. Nella Lazio pochi lampi e qualche nota di merito per McNeely, Macor e Tambone.




► IV giornata – Domenica 11 dicembre 1938 - Roma, Stadio P.N.F - ore 11.00

S.S. LAZIO-G.U.F. PAVIA 22-31 (14-10)

S.S. LAZIO: Macor (2), Angelini (4), Perrella (2), Fichera (10), Tambone (4), Liberati, Zarbano , Della Rosa, Tarisi. All. Chiappero

G.U.F. PAVIA: Cornalba, Pasteris (7), Rolandi F. (2), Belli (1), Rolandi E. (2), Casali L. (8), Gervasi (10), Casali F. (1), Griziotti. All. Antonini.

Arbitro: Vitti di Firenze.

Note: n.d.

Cronaca: Universitari pavesi spavaldi seppur alle prime prove nella massima serie. Lazio bene nel primo tempo che cede nella ripresa. Determinante la difesa molto accorta degli ospiti che costringe i romani al tiro dalla lunga distanza. Ottima prova al tiro del duo Casali L. e Gervasi, mentre tra i biancocelesti spiccano le prove di Perrella, Tambone e Fichera.




► V giornata – Domenica 18 dicembre 1938 - Roma, campo via Antonelli - ore 11.00

S.S. PARIOLI-S.S. LAZIO 28-20 (8-16)

S.S.PARIOLI: Porta (2), Triolo (2), Bartoli (5), Varisco(4), Ragnini (10), Mazza (5), Boccini, Donati. All. Bovi.

S.S. LAZIO: Macor (4), Angelini (1), Perrella (9), Fichera (2), Tambone (4), Liberati, Falsetti, Terracina . All. Chiappero

Arbitro: Bia di Genova.

Note: pubblico numerosissimo, temperatura rigida.

Cronaca: primo derby stagionale e vittoria che arride alla Parioli squadra neopromossa nella massima serie. Nella Lazio non c'è Saladini sostituito da Terracina, tra i padroni di casa vi è il centro Donati e il giovanissimo Boccini. Ottima Lazio all'inizio con un gioco armonico e un Perrella in gran giornata. Al 10' la squadra del presidente Barisonzo conduce 12-6 per chiudere con buon vantaggio la prima frazione. Ripresa con un Fulvio Ragnini che suona la carica per i suoi. A 10' dalla fine tre lunghezze per la Lazio (17-14) . Due incidenti quindi che penalizzano la squadra laziale: si fa male per primo Perrella che si scontra con Bartoli e quindi Falsetti è vittima di un colpo alla caviglia. L'ex Varisco agguanta il pareggio e quindi Ragnini va a segno colpendo un'avversaria ormai demoralizzata.




► VI giornata – Domenica 25 dicembre 1938 – Roma, Stadio P.N.F - ore 11.00

S.S. LAZIO-DOPOLAVORO AZIENDALE PIRELLI MILANO 21-23 (11-13)

S.S. LAZIO: Macor (7), Angelini (7), Perrella (1), Fichera (2), Tambone (2), Liberati, Rutili, Saladini (2), Zarbano. All. Chiappero.

DOPOLAVORO AZIENDALE PIRELLI MILANO: Croce (5), Pizzagalli (3), Fedeli (7), Orlandi (5), Erba (3), Goria, Opizzi.

Arbitro: Gasti.

Note: pioggia con terreno pesante.

Cronaca: Partita assai equilibrata che la Pirelli si aggiudica dopo aver comunque condotto l'intera gara. Lazio in progresso e un po' sfortunata. I migliori: Fedeli e Orlandi tra gli ospiti, Macor e Angelini tra i padroni di casa. Ottimo l'arbitraggio.




► VII giornata – Domenica 1 gennaio 1939 - Bologna, palestra Santa Lucia - ore 17.30

VIRTUS BOLOGNA SPORTIVA-S.S. LAZIO 47-31 (30-11)

VIRTUS BOLOGNA SPORTIVA: Vannini (4), Girotti (2), Paganelli (10), Bernardi (3), Marinelli (22), Canepele (6), Rossetti, Stivani. All. Ugolini.

S.S. LAZIO: Macor (20), Angelini (4) , Perrella (2), Fichera (4), Tambone (1), Liberati, Rutili, Della Rosa. All. Chiappero

Arbitro: Marini.

Note: n.d.

Cronaca: vince facile la Virtus sfruttando al massimo la vena realizzativa dei propri atleti in particolare di Marinelli. Non gioca male la Lazio, soprattutto all'inizio, ma il solo Macor ha nell'occasione la mira giusta.




► VIII giornata – Domenica 8 gennaio 1939 – Roma, Stadio P.N.F. - ore 11.00

S.S. LAZIO-GINNASTICA TRIESTINA 24-33 (9-17)

S.S. LAZIO: Macor (4), Angelini (4) , Perrella (2), Fichera (4), Tambone (1), Rutili, Della Rosa (3), Pelliccia (4), Lovari (2) All. Chiappero

GINNASTICA TRIESTINA: De Feo (1), Caracoi (6), Bessi (5), Segulin (11), Orlandini (2), Bernini (4), Marcolini, Castello, De Tiani (4). All. Longhi.

Arbitro: Ghirimoldi di Milano.

Note: sole quasi primaverile; pubblico numeroso

Cronaca: Netta vittoria della squadra giuliana che impone sul campo della Lazio una qualità di gioco brillante. Squadra granitica in difesa e pronta a colpire in velocità nella ripartenza dell'azione. La Lazio non manca di mostrare buone individualità come Macor e Fichera , ma è il gioco d'assieme che manca alla squadra di Chiappero.




► IX giornata – Domenica 15 gennaio 1939 - Venezia, Palestra della Misericordia - ore 15.30

REYER VENEZIA-S.S.LAZIO 51-45 (29-23)

REYER VENEZIA: Penza (5), Pellegrini (14), Cavalleri (3), Castellaro (15), Pontello (14), Garbosi, Manzini, De Nardus. All. Manzini

S.S. LAZIO: Macor (18), Angelini, Perrella (7), Fichera (14), Bellini (6), Rutili, Della Rosa, Pelliccia (6) All. Chiappero

Arbitro: Grimoldi.

Note: pubblico numeroso.

Cronaca: Lazio priva di Tambone squalificato. Romani che disputano un gran partita con buona velocità e schemi interessanti nella fase d'attacco. Granata veneti in difficoltà che con fatica risalgono la corrente dopo essere stati sotto. Pontello e Castellaro prendono per mano la loro squadra riuscendo con i loro punti a fare la differenza. Tra i biancocelesti buona la prova di Macor e Pelliccia.

Classifica: Virtus Bologna Sportiva, Dopolavoro Officine Borletti Milano e Dopolavoro Aziendale Pirelli Milano (p.14), Ginnastica Triestina (p.13), Reyer Venezia e G.U.F. Pavia (p.12), S.S. Parioli e S.S. Lazio (p.9), S.S. Napoli (p.8).

  • Ginnastica Triestina e S.S.Napoli una partita in meno





Girone di ritorno


► X giornata – Domenica 29 gennaio 1939

La S.S. LAZIO osserva un turno di riposo




► XI giornata – Domenica 16 aprile 1939 - Napoli, Stadio Littorio

(Partita disputata inizialmente il 12 febbraio 1939 (25-23) e fatta ripetere per il reclamo accolto della S.S.Lazio)

S.S. NAPOLI-S.S. LAZIO 38-21 (20-12)

S.S. NAPOLI: Carnera (6), Botti (3), Palladino (2), Venza (5), De Concilis (14), Marcacci (2), D'Alessio, Nociti (6).

S.S. LAZIO: Macor (2), Angelini, Perrella (6), Fichera (4), Tambone (1), Lovari,, Della Rosa, Pelliccia (8) All. Chiappero .

Arbitri: n.d.

Note:

Cronaca: Napoli già retrocesso che si congeda dal suo pubblico appassionato con una bella vittoria su una Lazio scesa al Sud con poche motivazioni. De Concilis è il migliore dei partenopei, mentre Pelliccia, applauditissimo ex, disputa un ottimo incontro.




► XII giornata – Domenica 19 febbraio 1939 – Roma, Stadio P.N.F.

S.S. LAZIO-DOPOLAVORO OFFICINE BORLETTI MILANO 30-54 (13-22)

S.S. LAZIO: Macor (12), Angelini, Perrella (2), Fichera (8) Tambone, Liberati, Rutili, Della Rosa, Pelliccia (8). All. Chiappero .

DOPOLAVORO OFFICINE BORLETTI MILANO: Castelli (4), Paganella (1), Novelli (15), Pasquini (7), Marinone (21), Garavaglia (2), Canetta (4), Conti. All. Valli.

Arbitro: De Vito di Monfalcone.

Note: tiri liberi Lazio 4/9, Dopolavoro Officine Borletti Milano 6/16.

Cronaca: Vince con autorità la Borletti sul campo della Lazio in virtù di una solidità fisica e di un impianto di gioco superiori. La coppia di difesa milanese, Paganella - Caselli, domina con i suoi centimetri sui lunghi romani che hanno in Perrella e Fichera gli uomini più in evidenza.




► XIII giornata – Domenica 5 marzo 1939 - Pavia , campo della Casa dello studente - ore 15.30

G.U.F. PAVIA-S.S. LAZIO 47-35 (18-13)

G.U.F. PAVIA: Rolandi E. (16), Belli (1), Casali (1), Rolandi G. (3), Pasteris (13), Gervasi (2), Camosci (11). All. Antonini.

S.S. LAZIO: Macor (13), Angelini, Perrella (2), Fichera (4) Tambone (8), Andrei , Rutili, Della Rosa, Pelliccia (8). All. Chiappero .

Arbitro: n.d.

Note: n.d.

Cronaca: Gli universitari pavesi hanno una partenza sprint e riescono ad accumulare un vantaggio cospicuo. La Lazio riesce però a recuperare e al 10' della ripresa vi è la parità (26-26). Nell'ultima parte dell'incontro i padroni di casa riprendono a macinare il loro gioco guidati da un Edo Rolandi in grande spolvero. Grigia prestazione per i romani con Pelliccia capace di numeri ad effetto ma anche di falli di gioco a volte evitabili.




► XIV giornata – Domenica 12 marzo 1939 – Roma, Stadio P.N.F. - ore 11.00

S.S. LAZIO–S.S. PARIOLI 56-25 (24-15)

S.S.LAZIO: Macor (16), Angelini (8), Perrella (10), Fichera (9) Tambone (1), Liberati, Palermo, Saladini Della Rosa, Pelliccia (12). All. Chiappero.

S.S. PARIOLI: Ragnini (9), Triolo (2), Bartoli (2), Varisco (2), Mazza (4), Marietti (5), Piana (1), Boccini, Stiassi. All. Bovi.

Arbitro: Vitti di Firenze.

Note: tiri liberi S.S.Lazio 4/14, S.S. Parioli 7/12. L'insolito prezzo alto applicato nell'occasione non permette la grossa affluenza di pubblico prevista.

Cronaca: La Lazio si prende la rivincita sul derby d'andata vincendo in modo schiacciante sulla Parioli. La squadra del Maresciallo Bovi lamenta le assenze pesanti di Porta, Triches e Fischer. Sino al 10' squadre in parità (11-11) poi inizia il monologo laziale. La coppia Perrella - Pelliccia dà spettacolo, il primo bravo in difesa quanto in attacco, il secondo con le sua acrobazie che mandano in brodo di giuggiole il pubblico presente. Nove punti di vantaggio allo scadere del primo tempo e ripresa in cui i laziali continuano a macinare gioco e canestri. La Parioli è in ginocchio e mostra anche segni di nervosismo. Varisco non accetta la sostituzione al 9' e abbandona polemico il campo di gioco. Alla fine sono ben 31 i punti di differenza tra le due squadre.




► XV giornata – Domenica 19 marzo 1939 – Milano, campo viale Sarca - ore 15.30

DOPOLAVORO AZIENDALE PIRELLI MILANO-S.S. LAZIO 35-34 (16-20)

DOPOLAVORO AZIENDALE PIRELLI MILANO: Fedeli (16), Croce (7), Pizzagalli (2), Erba (4), Moretti (1), Gorla (2), Veronelli (2), Opizzi (1). All. Valli.

S.S. LAZIO: [Macor Renato|Macor]] (21), Perrella (3), Fichera Angelo (5) Tambone (5), Lovari, Palermo, Saladini Della Rosa, Incrocci Agenore, Innocenzi Enzo. All. Chiappero.

Arbitro: Testa di Torino.

Note: usciti per 4 falli Croce, Erba, Macor.

Cronaca: Lazio reduce dalla grande vittoria nel derby con la Parioli, Pirelli , priva di Orlandi e Cenci, che dopo due sconfitte con Triestina e Reyer desidera riprendere la sua corsa in campionato. Ne esce fuori una partita spumeggiante decisa da un tiro libero realizzato da Opizzi a un minuto dal termine. Romani guidati da un Macor irresistibile e ben sorretto dalla grinta di un Perrella in gran forma. Al riposo sono quattro i punti di vantaggio per i biancocelesti. Nella ripresa si lotta punto a punto con i padroni di casa che trovano nel loro capitano Fedeli il loro faro. Alla fine l'esito della gara lascia l'amaro in bocca alla Lazio che con un pizzico di accortezza avrebbe potuto farcela.




► XVI giornata – Domenica 26 marzo 1939 – Roma, Stadio P.N.F.

S.S. LAZIO–VIRTUS BOLOGNA SPORTIVA 12-46 (4-23)

S.S. LAZIO: Lovari, Angelini (2), Perrella (2), Fichera (6), Tambone, Pasetti, Manolio, Della Rosa, Pelliccia (2). All. Chiappero

VIRTUS BOLOGNA SPORTIVA: Vannini (8), Girotti (4), Marinelli (6), Paganelli (14), Rossetti, Bernardi (2), Donde (12), Stivani, Brisco. All. Ugolini.

Arbitro: Marini.

Note: tempo pessimo con raffiche di vento e pioggia.

Cronaca: Brutta giornata per la Lazio e non solo per le condizioni meteorologiche della Capitale nella prima domenica di primavera. Partita sempre nelle mani dei fortissimi bolognesi che mettono in mostra un gioco corale efficace al contrario dei romani che puntano solo sugli spunti individuali. Al riposo vi è un eloquente + 14 a favore degli ospiti, bravi anche a chiudere le trame di gioco sotto canestro visto il vento che muta le traiettorie da lontano del pallone.




► XVII giornata – Domenica 2 aprile 1939 – Trieste, palestra via Rossetti

GINNASTICA TRIESTINA– S.S. LAZIO 55-17

GINNASTICA TRIESTINA: Bessi (12), Segulin (2), Bernini (23), Renner (9), Marcolin (3), Detiani (6), Caracoi. All. Longhi.

S.S. LAZIO: [Macor Renato|Macor]] (4), Angelini (1), Perrella (1), Fichera (4), Tambone (3), Lovari (4). All. Chiappero

Arbitro: Degli Esposti.

Note: n.d.

Cronaca: Vittoria senza problemi per i biancazzurri triestini contro una Lazio arrendevole.




► XVIII giornata – Domenica 9 aprile 1939 – Roma, Stadio P.N.F.

S.S. LAZIO–REYER VENEZIA 33-30

S.S. LAZIO: Macor (6), Angelini, Perrella (4), Fichera (8), Tambone(4), Della Rosa, Pelliccia (11). All. Chiappero

REYER VENEZIA: Pellegrini I (2), Pontello (14), Garbosi (5), Penzo (5), Cavalieri (4), Silvestri, Pellegrini II. All. Manzini .

Arbitri: Jones e Marino.

Note: pubblico numeroso. Tiri liberi: S.S.Lazio 3/9, Reyer Venezia 4/9. Espulso Penzo per un fallo su Perrella.

Cronaca: Lazio obbligata a vincere per ottenere la salvezza, Reyer tranquilla, senza più ambizioni di classifica. Vista l'importanza della gara la società biancoceleste richiede e ottiene la presenza di due arbitri. Romani che impostano l'incontro sulla velocità con passaggi in profondità mentre gli ospiti optano per un palleggio compassato. Partita in grande equilibrio che si decide solo nelle battute conclusive. Sul 30 pari prima un canestro di Fichera quindi un libero di Pelliccia consegnano la preziosissima vittoria alla squadra del presidente Barisonzo. I migliori risultano Tambone calmo in difesa e il funambolico Pelliccia in attacco. Tra i veneziani si segnalano Pontello e la recluta Gerbosi. Il campionato si conclude con la Borletti Milano che si conferma Campione d'Italia mentre la S.S.Napoli retrocede in serie B.

Classifica: Dopolavoro Officine Borletti Milano (p.30), Ginnastica Triestina (p.29), Virtus Bologna Sportiva (p.28), G.U.F. Pavia e Dopolavoro Aziendale Pirelli Milano (p.25), Reyer Venezia (p.24), S.S.Lazio (p.19), S.S.Parioli e S.S.Napoli (p.18).

  • Dopolavoro Officine Borletti Milano Campione d'Italia. La S.S. Napoli retrocede in serie B.



Stagione Gare stagione precedente Gare stagione successiva Girone d'andata Girone di ritorno Torna ad inizio pagina