Piperno Alessandro

Da LazioWiki.

Alessandro Piperno

Scrittore nato a Roma il 25 marzo 1972. Sostenitore laziale. Nell'ingresso della sua abitazione romana campeggia un enorme scudetto biancoceleste sormontato dall'aquila, atto a far capire immediatamente al visitatore l'orientamento sportivo del proprietario.

Alessandro Piperno è nato a Roma, dove vive, nel 1972. Insegna letteratura francese all'Università di Tor Vergata; è redattore della rivista letteraria Nuovi argomenti. Ha pubblicato il saggio Proust antiebreo (Franco Angeli, 2000). Con le peggiori intenzioni, vincitore dei Premi Viareggio e Campiello 2005 per l’opera prima, è il suo romanzo d’esordio ed è stato al centro di un clamoroso caso editoriale. Additato da molti e autorevoli critici come un esordio sorprendente e di alto livello, ha pubblicato reazioni a catena che hanno visto Piperno protagonista delle pagine culturale dei giornali, di programma televisivi e radiofonici. Vincitore del Premio Strega 2012 con il romanzo Inseparabili.

Bibliografia sintetica Con le peggiori intenzioni, Mondadori, 2005 La favola della vita vera, Corriere della Sera, 2007. Persecuzione: il fuoco amico dei ricordi, Mondadori, 2010. Inseparabili: il fuoco amico dei ricordi, Mondadori, 2012. Dove la storia finisce, Mondadori, 2016. Di chi è la colpa, Mondadori, 2021.

Questa voce è tratta da Festivaletteratura.