Riassuto Stagione Sportiva Atletica Leggera 2008

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Atletica leggera

Torna alla stagione 2008


Riassuto Stagione Sportiva Atletica Leggera 2008


Tratto dal sito ufficiale della Lazio Atletica leggera:

La stagione agonistica di atletica appena trascorsa è stata per i colori biancocelesti piena di successi e di titoli iridati. Gli atleti con l’aquila sul petto hanno raccolto innumerevoli successi in Europa, in Italia e nella nostra regione raccogliendo consensi dal pubblico nei vari passaggi di gara per quei colori che anche il fondatore, Luigi Bigiarelli, fin dai primi del Novecento portava, indossando la gloriosa casacca, in giro per l’Italia e non solo.

Iniziamo ricordando i titoli iridati conquistati dal Campione master, Giorgio Gennari Litta in pista ai campionati italiani indoor di Ancona (8 marzo 2008), campione italiano in carica nella distanza dei 1500 mt. piani. A breve distanza di giorni, ai campionati Mondiali Master indoor in Francia, a Clermont Ferrand (17-22 marzo), Gennari Litta si conferma vero campione, conquistando il podio con l’oro nella sua specialità, i 1500 mt. piani, per poi ripetersi nella manifestazione continentale outdoor in Slovenia (Lubjana 23 luglio-3 agosto) classificandosi di nuovo al primo posto della sua specialità, il mezzofondo, che gli vale l’oro di specialità ed inoltre, ottenendo anche uno strepitoso argento nella durissima gara degli 800mt. piani portando a casa in una stagione due ori ed un argento.

Come non ricordare la squadra di maratoneti composta da Claudio Paglione, Giovan Battista Coccia, Giuseppe Di Lorenzo e Costantino Sammarco che hanno portato con onore i colori biancocelesti per le strade di Vienna nella omonima maratona internazionale; o Giovanni Carrara e Mauro Prosperi protagonisti nella più famosa New York marathon dello scorso novembre.

Una menzione anche per Michela Paone che alle finali nazionali di Torino di salto triplo si è piazzata all’undicesimo posto. Come non ricordare Gianni Paone che ha effettuato più di 70 gare su strada, classificandosi sempre a podio nella sua categoria M50. Quindi il giovane aquilotto Francesco Carboni, che insieme a Davide Iafrate hanno partecipato ben comportandosi ai campionati assoluti di corsa campestre a Carpi (Mo).

Infine la mezza maratona, la 34 edizione della Roma–Ostia 2008, gara internazionale tra le più partecipate come iscritti dove la squadra biancoceleste ha ben figurato piazzandosi alle spalle delle squadre agonistiche delle società militari e delle più numerose compagini che fanno punteggio con i numeri e non con la qualità, dove il professore Claudio Infusi viene sempre invitato in quanto rimane l’unico atleta ad aver corso tutte le edizioni della prestigiosa gara. Quindi Attilio Tersigni altro grande atleta caparbio e tenace che è quasi sempre a podio nella sua categoria in tutte le gare a cui ha partecipato nel sud della nostra regione ed in Abruzzo. Da non dimenticare Costantino Sammarco, GB Coccia, Mario Carzedda, Madotto per le loro performance atletiche su strada, nonché le ladies in rosa Saracino e Gerolosimo.

Per concludere, grande è stato il piazzamento nel Criterium Regionale FIDAL Lazio 2008 dove la squadra biancoceleste si è classificata 11 assoluta a lasciandosi dietro tantissime rivali.