Sabato 13 Gennaio 1973, Napoli, stadio San Paolo, Italia-Turchia 0-0

Da LazioWiki.

Stagione

Qualificazioni ai Mondiali 1974 - Gara 3 - inizio ore 14.30.

ITALIA: Zoff, Spinosi, Marchetti, Agroppi, Bellugi, Burgnich, Causio, Capello, Chinaglia [5] (46' Anastasi), Rivera, Riva. (12° Albertosi, 13° Rosato, 14° Benetti). C.T. Valcareggi.

TURCHIA: Sabri, Mehmet (II), Ozer, Muzaffer, Zekeriya, Ziya (cap.), Fuat (87' Koksal), Bulent, Mehmet (I), Cemil (82' Osman), Metin. C.T. C.Ozari.

Arbitro: Kruashvili (U.R.S.S.).

Note: pomeriggio rigido, terreno in buone condizioni.

Marcatori: 60.400 paganti per un incasso lordo di £. 93.800.000.

La formazione azzurra
Chinaglia in un'azione di gioco

Pessima gara degli azzurri contro una modesta Turchia. La squadra azzurra è apparsa irriconoscibile e senza idee, incapace di produrre un gioco degno del suo blasone. Novanta minuti di attacchi sterili che non hanno prodotto nulla. Al 3' minuto Chinaglia lanciato a rete da Rivera falliva una clamorosa azione sfiorando il palo destro del portiere turco. Poco dopo è l'estremo difensore turco a deviare un gran tiro di Causio ben servito da Chinaglia. Il tempo si chiude con un'innocua rovesciata di Riva che per poco non s'insacca per il goffo rinvio di Muzaffer. La ripresa vede la sostituzione di Chinaglia con Anastasi, ma il volto della gara non cambia, anzi peggiora. Da segnalare solo una coraggiosa uscita di Sabri su Anastasi lanciato da Capello. A fine gara moltissimi i fischi degli spettatori delusi.