Sabato 13 febbraio 1999 - Pian di Follo (Sp) - Milan-Lazio 1-0

Da LazioWiki.

Stagione

Torna alla pagina principale della Primavera 1998/99

Torna a Torneo di Viareggio 1999


Sabato 13 febbraio 1999 - Pian di Follo (Sp) - 15:00 - Torneo di Viareggio - Semifinale

Milan - Lazio 1-0

MILAN: (4-4-2) Passoni, Cavaliere, Beloufa, Contini, Bonomi, Furlanetto (43'st Panno), Nicoletti, Rinaldini (36'pt Budel), Rossetti (35'pt Agazzone), Gasparetto, Florean. A disposizione Posocco, Ferri, Pezzella, Succi. Allenatore Tassotti.

LAZIO: (4-4-2) Concetti, Conti, Corallo, Di Fiordo, Pisano, Travaglione (37'st Mazzei), Pinzi, Sbaccanti, Ruggiu (37'st Iannuzzi (II)), Berrettoni (46'pt D'Angelantonio), Cinelli. A disposizione Minieri, Raparelli, Varriale, Maietta. Allenatore Torrisi.

Arbitro: Dondarini di Finale Emilia.

Marcatori: 23'pt Florean.

Note: espulsi 46'pt Concetti, 31'st Conti, 42'st Sbaccanti, 46'st Contini. Ammoniti Pisano, Di Fiordo, Pinzi, Travaglione, Nicoletti, Florean. Angoli 10-3 per il Milan.

Spettatori: 1.500 circa.


Fonte: "Gazzetta dello Sport" del 14 febbraio 1999. Milan-Lazio 1-0. Lazio battuta e i croati del Varteks eliminano l'Udinese Milan-Lazio - Assente Aliyu a causa del mal di schiena, a portare in finale i rossoneri è stato Florean. Partita segnata da troppi falli e da quattro espulsioni. Torrisi: "L'arbitro ha intimidito i miei ragazzi".

Pian di Follo - Non sapremo mai chi era il più forte. Sarebbe stato bello assistere a una sfida piena di giocate spettacolari, emozioni e gol. Qualcosa si è intravisto: un Milan quasi perfetto e cinico all'inizio, una Lazio spregiudicata e quasi padrona del campo nella ripresa. Ma tutto è stato annacquato dall'arbitraggio, che ha influito sulla partita e influirà sulle finali visto il numero di espulsi e ammoniti. Il Milan è partito bene. Qualche occasione, il gol e le prime botte. Tanti falli, qualche decisione discutibile e poi l'espulsione di Concetti. Sin qui tutto regolare, anche l'arbitro che nella ripresa però non è riuscito a tenere la partita. Torrisi, il tecnico della Lazio, ha riferito di offese e minacce del signor Dondarini ai suoi. "Colpa dei ragazzi, tutti". Nessun cartellino gratuito, ma poca coerenza. Un esempio ? Nei primi 15 minuti della ripresa 19 falli, 18 del Milan. Nessun ammonito. La partita ? Aliyu non è neppure in panchina: l'ha frenato il mal di schiena. Ma c'è Furlanetto, imprendibile. Al 9' Florean esalta Concetti. Il portiere si ripete al 13' su un tiro di Rossetti. Partita decisa poco dopo. Al 21' Cinelli ruba palla a Beloufa e vola verso Passoni concludendo a lato di un soffio. Rilancio rossonero, Cavaliere si conquista un angolo, palla bassa a Bonomi vicino all'area piccola. Rotazione e palla indietro a Florean che fa centro. Si arriva al 46', su un rilancio alto Corallo vorrebbe servire Concetti: pressato da Gasparetto lo stopper tocca male, il portiere esce ma rovina sul rossonero. Espulso, forse bastava l'ammonizione. La ripresa è un monologo della Lazio. Cinelli fa impazzire Cavaliere ma non trova il tempo per la battuta se non al 17' quando supera un paio di avversari e dal limite impegna Passoni a terra. Al 22' Pinzi non è pronto a due passi dal portiere. Il Milan soffre ma non regala nulla. Dopo la mezzora Furlanetto scappa a Conti, che lo stende. Espulso, giustamente. Entra Iannuzzi (II), tutti all' attacco. Ma non basta. Furlanetto scappa ancora, lo falcia Sbaccanti. Rosso diretto, ci si aspettava un'ammonizione. E l'arbitro si ripete poco dopo su Contini, che allo stesso modo stende Cinelli. Meno male che è finita, la partita. m.g.