Sabato 19 Aprile 1975 - Roma, stadio Olimpico - Italia-Polonia 0-0

Da LazioWiki.

Stagione

Qualificazioni al III° campionato europeo delle nazioni - 5° girone, 2^ gara - ore 15,30.

ITALIA: Zoff, Gentile, Rocca, Cordova, Bellugi, Facchetti (cap.), Graziani, G.Morini, Chinaglia [12], Antognoni, Pulici P. A disp. Albertosi, Scirea, F.Morini, Savoldi I. C.T. Bernardini.

POLONIA: Tomaszewski, Szymanowski, Wawrowski, Kasperczak (46' Cmikiewicz), Zmuda, Gorgon, Lato, Deyna (cap.), Szarmach, Maszczyk, Gadocha. A disp. Karwecki, Wyrobek, Kmiecik, Bula. C.T. K. Gorsky.

Arbitro: Helies (Francia).

Note: giornata calda, terreno in perfette condizioni.

Spettatori: 80.000 di cui 71.048 paganti per un incasso lordo di £. 238.376.000.

Chinaglia in azione
Long John cerca di sfondare il muro polacco

La tanto attesa partita contro la Polonia, finisce in pareggio, e con lei le speranze di qualificazione agli europei. La gara è deludente, con poco spettacolo, anche per colpa dell'atteggiamento tattico dei polacchi. Gli azzurri partono in attacco, ma gli avversari, molto coperti, riescono ad interrompere quasi sempre le trame della nostra nazionale. Al 24' il portiere polacco esce male, ma Antognoni spara su Gadocha, che manda in angolo. Al 41' Pulici, ottimamente servito da Chinaglia tira oltre la traversa. La Polonia risponde 2 minuti più tardi con Lato, ma Rocca riesce ad intervenire a pochi passi dalla porta. La ripresa vede Chinaglia giocare più avanzato, e l'Italia farsi più pericolosa. Al 77' la grande occasione sui piedi di Graziani che pesca bene Pulici, che stoppa di destro e tira di sinistro, ma Tomaszewski, è pronto a tuffarsi deviando sul palo e poi in angolo. All'83' è ancora Pulici, imbeccato da Morini, a tirare in diagonale e sfiorare di nuovo il palo a portiere battuto. Un pareggio che lascia l'amaro in bocca ai nostri azzurri.