Sabato 6 giugno 1970 - Lugano, stadio Cornaredo - Lugano-Lazio 3-3

Da LazioWiki.

Stagione

Turno successivo

6 giugno 1970 - 1646 - Coppa delle Alpi 1970 - I giornata

LUGANO: Prosperi (46' Malnati), Boffi, Indemini, Berset, Pullica, Coduri, Bernasconi (17' Gottardi), Hansen, Blattler, Luttrop, Tippelt. All.

LAZIO: Di Vincenzo, Papadopulo, Facco, Wilson, Marchesi, Mazzola (II), Governato, Massa, Chinaglia, Ghio, Nanni. All. Lorenzo.

Arbitro: Michelotti (Italia).

Marcatori: 2' Facco, 17' Luttrop, 21' Chinaglia, 33' Hansen, 70' Tippelt, 79' Massa.

Note: ammoniti Bernasconi e Wilson. Il gruppo dei convocati della Lazio, oltre ai giocatori scesi in campo, comprende anche i seguenti elementi: Chini, Fiorucci, Oddi, Polentes, Marchetti, Michelin, Tomy e Fava.

Spettatori: n.d.

La presentazione dell'incontro

Partenza lanciata della Lazio che va subito in rete con Facco che raccoglie al volo un corner calciato da Massa e infila l'angolino basso. Risponde il Lugano con una conclusione di Luttrop che esce di poco sul fondo. Quindi, dopo un palo colto dallo scatenato Facco, ma l'arbitro aveva fischiato il fuorigioco, gli svizzeri pervengono al pareggio con Luttrop che, su punizione dai venticinque metri, aggira la barriera con un tiro ad effetto e supera l'incolpevole Di Vincenzo. Partita piacevole, giocata a viso aperto dalle due contendenti. Massa con un tiro da fuori lambisce la traversa al 20': è il prologo al raddoppio dei romani. Chinaglia fa tutto da solo, resiste a una carica e in progressione supera due avversari, quindi con un terrificante sinistro fulmina in rete. Al 33' Hansen, figlio del grande John, svetta di testa su calcio d'angolo e riporta la contesa in parità. La ripresa riparte sui ritmi brillanti della prima frazione e se la Lazio si fa preferire per qualità e organizzazione di gioco, il Lugano gioca le sue carte utilizzando bene il contropiede. Fioccano le occasioni per i biancocelesti, ma Governato e Ghio difettano nella mira. Al 67' una colossale svista dell'arbitro priva la Lazio della possibilità di vedersi assegnato un rigore quando il terzino Boffi ferma il pallone con la mano su conclusione di Chinaglia. Tre minuti più tardi i padroni di casa passano per la prima volta in vantaggio. E' Tippelt che dal limite dell'area scaglia un bolide che i pugni di Di Vincenzo non riescono a contenere. La Lazio reagisce prontamente con un gran tiro di Governato che non ha fortuna, ma un minuto più tardi è di nuovo in rete. Spettacolare azione corale che vede protagonisti Wilson, Nanni, Ghio e Chinaglia che serve sulla sinistra l'accorrente Massa che firma con un perentorio tiro al volo il 3 a 3. C’è il tempo e ci sono le occasioni per ottenere il bottino pieno, ma il risultato non cambia.

Gli altri incontri della prima giornata del torneo: Basilea-Bari 4-1, Young Boys-Fiorentina 1-1, Zurigo-Sampdoria 2-3.