Sabato 7 Ottobre 1972 - Lussemburgo, stade municipal de Luxembourg - Lussemburgo-Italia 0-4

Da LazioWiki.

Stagione

Qualificazioni ai Mondiali 1974 - Gara 1 - inizio ore 15:15.

LUSSEMBURGO: Zender, Da Grava, J.Hoffmann, Flenghi (cap.), Jeitz, Roemer, Dussier, Weis, Martin, Philipp, Bamberg (46' J.P.Hoffmann). Selezionatore: Legrand.

ITALIA: Zoff, Spinosi, Bellugi, Agroppi, Rosato, Burgnich, S.Mazzola (cap.), Capello, Chinaglia [3], Rivera, Riva. (12° Albertosi, 13° Bet, 14° Benetti, 15° Causio, 16° Anastasi) C.T. Valcareggi.

Arbitro: Wurtz (Francia).

Marcatori: 3' Chinaglia, 6' Riva, 36' Riva, 62' Capello.

Note giornata serena, terreno in discrete condizioni.

Spettatori: 9.387 paganti per un incasso lordo di Fr. Lux. 1.304.530, pari a £.17.500.000.

La formazione azzurra

Gara facile per gli azzurri contro il modesto Lussemburgo. Già al 3' minuto azzurri in vantaggio: Agroppi passa a Chinaglia che in progressione entra in area e scocca un tiro che piega le mani al portiere Zender e si insacca in rete. Per l'attaccante biancazzurro terza rete consecutiva in altrettante gare in maglia azzurra. Al 6' papera dell'estremo difensore Zender che serve per sbaglio Riva che non fallisce. Il raddoppio personale dell'attaccante del Cagliari arriva al 36' grazie ad un magistrale colpo di testa su cross di Agroppi. Nel secondo tempo chiude Capello al 62' con un preciso diagonale su passaggio di Rivera. Poca cosa i lussemburghesi rispetto ad un'Italia molto determinata e convincente.